Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2007, 19:50   #1
Munch
Senior Member

L'Avatar di Munch

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Mom's pc

Ciao a tutti. Seguo da molto questo forum ma non mi sono mai cimentato in un modding. Cogliendo l'occasione di assemblare un piccolo pc per mia madre adesso è arrivato anche il mio momento. Ho già cominciato i lavori. Per prima cosa ho fatto un veloce disegnino ad AutoCad, tanto per darvi un'idea ecco cosa ho in mente

Il tutto sarà realizzato in legno e la chiusura sarà fatta con un pannello di plexi piegato a caldo (spero di riuscire nell'intento) seguendo i profili laterali. Visto che il case dovrà essere abbastanza sobrio visto che è destinato a mia madre ho deciso di colorarlo di nero, per vivacizzarlo un po' però in alcuni punti andrò di giallo.
Come dicevo ho già fatto qualcosina, ecco un po' di foto tanto per farvi capire a che punto sono.

Una panoramica dei pannelli realizzati

Una prova del "giallo" tanto per vedere l'effetto che fa (qui sembra un po' verdeggiante, vi assicuro che è un bel giallo, solo che la foto l'ho fatta sotto il pergolato che è coperto con un telo verde...)

Infine una prova assemblaggio

e una passata di stucco per nascondere qualche piccola imperfezione nel taglio...

Per esser uno che non ha mai fatto del "fai-da-te" per il momento sono molto soddisfatto. Domani mi dedicherò ad un controllo della stuccatura e se ho tempo alla prima mano di vernice
Munch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 20:00   #2
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 20:25   #3
Konan88
Member

L'Avatar di Konan88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna Forever
seguo bello il disegno del case forse il legno non è il massimo x la dissipazione calore però è facile da lavorare
ALIMENTATORE:Seasonic M12 II Bronze 620wMOBO:Asus P5E PROCIO:Core2 Duo E8400 3.0 Ghz AUDIO:Terratec 5.1 PCI RAM:Corsair 6400 DDR2 800mhz 2*2GB HD:320 Fb WD Sata 2MASTER:Dvd Nec R/RW 8x VIDEO:NvIdia 8800GS 384MbS.O:Win 7 Ultimate 64bitCASSE:Trust Tytan 2.1 MP3:Samsung YH-820MC + I-pod 80 Gb
Konan88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 10:20   #4
Munch
Senior Member

L'Avatar di Munch

Quote:
Originariamente inviato da Konan88 Guarda i messaggi
seguo bello il disegno del case forse il legno non è il massimo x la dissipazione calore però è facile da lavorare
Concordo con te. Purtroppo non avendo i mezzi necessari per lavorare altro materiale ho dovuto per forza farlo in legno.

Sto proseguendo la stuccatura e credo che vedrò se riesco a realizzare il pannello in plexi. Probabilmente a breve ci saranno up.
Old 22-09-2007, 10:27   #5
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da Konan88 Guarda i messaggi
La parte di calore dissipata dalle pareti del case è irrisoria rispetto a quella movimentata dalle ventole.

D'accordo che ciascuno usa i materiali che può lavorare più facilmente con gli attrezzi che ha: io vedo come svantaggi del legno il peso notevole e il fatto che non offra nessun tipo di schermatura elettrica, più che la dissipazione di calore.
Old 22-09-2007, 11:23   #6
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
La parte di calore dissipata dalle pareti del case è irrisoria rispetto a quella movimentata dalle ventole.

D'accordo che ciascuno usa i materiali che può lavorare più facilmente con gli attrezzi che ha: io vedo come svantaggi del legno il peso notevole e il fatto che non offra nessun tipo di schermatura elettrica, più che la dissipazione di calore.
be se non sbaglio, anche i case fatti col plexy o semplicemente un case col pannello laterale in plexy non schermano l'elettricità!

foto
Old 22-09-2007, 14:41   #7
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da canoM Guarda i messaggi
be se non sbaglio, anche i case fatti col plexy o semplicemente un case col pannello laterale in plexy non schermano l'elettricità!
Non ho detto che il pc non funzioni, ho detto che secondo me è uno dei difetti del legno, sicuramente più importante della scarsa dissipazione termica del materiale in oggetto.
Old 22-09-2007, 14:55   #8
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Quote:
Non ho detto che il pc non funzioni, ho detto che secondo me è uno dei difetti del legno, sicuramente più importante della scarsa dissipazione termica del materiale in oggetto.
lo sò, stavo solo facendo il brillante!

foto
Old 22-09-2007, 18:53   #9
Munch
Senior Member

L'Avatar di Munch

Un piccolo Up
devo dire che non ho combinato molto. Ho rifinito un po' le stuccature e poi le ho cartavetrate con quella "spugnetta" che si intravede nelle foto.

Ho poi fatto una prova di piegatura per il plexi... Sarà sicuramente da rifare cercando di affinare la tecnica perchè al momento il risultato è alquanto scadente. Pazienza, almeno ho fatto un po' di pratica.
Che non fosse giornata l'ho capito già dal taglio del plexi

Ed ecco il risultato della piegatura fatta con un una mini fiamma ossidrica. Ho evidenziato gli aloni bianchi che si sono formati sul plexi e una piccola rottura sul bordo

Domani dovrei cominciare a verniciare. A presto
Old 23-09-2007, 10:32   #10
Munch
Senior Member

L'Avatar di Munch

Stavo pensando a come colorare la ventola di giallo. Secondo voi è meglio smontarla o posso tranquillamente colorarla così com'è? In questo caso c'è qualche inconveniente? Che mi suggerite?
Old 23-09-2007, 10:59   #11
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Smonta la ventola togliendo il tappino posteriore, copri il motorino passo-passo con scotch da carrozziere, effettua una spruzzata di aggrappante per plastica, metti una base bianca di colore, usare colori fluorescenti (se vuoi ottenere reattività ai raggi UV) e, infine, usa il protettivo traspante lucido o opaco a tua discrezione. Buona lavoro fino ad ora, mi aspetto nuovi update al più presto: resto in ascolto!
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Domy15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 11:09   #12
DigitalFox
Junior Member

L'Avatar di DigitalFox

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:

vero!però a me piace come sta venendo, BRAVO continua
DigitalFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 19:06   #13
Munch
Senior Member

L'Avatar di Munch

Grazie per l'incitamento.
Oggi ho fatto pochino, solo una mano veloce di vernice e successiva cartavetratura. Seguendo i consigli di mio padre ho verniciato direttamente senza passare l'aggrappante, la parte stuccata risulta molto più lucida. Dopo aver cartavetrato ho dato una seconda mano e l'effetto si è già ridotto comunque necessita di un'ulteriore mano di vernice. Mi sono poi dedicato al metodo di fissaggio dell'HD. Ecco alcune foto, ne ho altre ma adesso non ho tempo di scaricarle sul pc, vedo domani se trovo del tempo la sera.

per oggi è tutto, a presto con altri up... spero
Old 23-09-2007, 19:12   #14
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

si la verniciatura fa proprio schifo!!! be scherzo, ci vogliono un paio di mani fatte con calma, 1 al giorno per 7 giorni (be dai anche meno di 7)
l'HD lo attacchi così, insomma? certo bisogna ancora vedere dove e come si aggancerà all'interno del case!!

foto
Old 23-09-2007, 19:29   #15
Munch
Senior Member

L'Avatar di Munch

Quote:
l'HD lo attacchi così, insomma? certo bisogna ancora vedere dove e come si aggancerà all'interno del case!!
Ho un'altra foto dove si capisce meglio come sarà attaccato. Spero di postarla domani.
Old 24-09-2007, 17:21   #16
Munch
Senior Member

L'Avatar di Munch

Come promesso ecco le altre foto.
Questo è il case dopo un passaggio con la cartavetro. Ora devo solo rimettermi di bomboletta, una mano dopo l'altra...

Questo invece è il supporto per l'HD. Le barre filettate sono quelle che poi andranno a sostenere anche la mobo. Per realizzarlo non ho pensato minimamente ai dettagli (vibrazioni ecc), questo sostegno è uscito fuori ragionando su pezzi di plexi di scarto che avevo a portata di mano, per la serie "non si butta via niente". Mi sembra comunque che possa funzionare, che dite?

That's all
Old 25-09-2007, 16:04   #17
Munch
Senior Member

L'Avatar di Munch

I lavori proseguono. Dopo aver consumato due bombolette di nero e aver dato non so quante mani ho deciso che così è e così rimarrà. Visto come stanno le cose, credo che meglio di così è difficile fare, ma spazio alle foto e ai vostri commenti.
P.S: le foto le ho fatte appena dopo aver dato una mano di trasparente.

Prossime tappe saranno la colorazione di un paio di ventole di giallo e la realizzazione della copertura in plexi, sperando in risultati migliori del precedente tentativo.
Alla prossima
O.T. Non riesco più a inserire nel testo le faccine, da cosa può dipendere?
Old 25-09-2007, 18:35   #18
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
non male...!
a me personalmente non piace il legno ma è forse il materiale più comodo da usare!
il reggi hd mi piace molto! simile al mio!

continua così!
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram |
Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64*
-> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<-
omino_duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 18:38   #19
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

bene!!! magari se ha voglia o meglio ...i soldi dagli una mano di lucido, insomma per proteggere il colore con un pizzico di lucentezza

foto
Old 25-09-2007, 19:05   #20
Munch
Senior Member

L'Avatar di Munch

Quote:
Originariamente inviato da omino_duff Guarda i messaggi
non male...!
a me personalmente non piace il legno ma è forse il materiale più comodo da usare!
il reggi hd mi piace molto! simile al mio!

continua così!
Eh si, la facilità di lavorazione mi ha fatto preferire il legno al altro materiale. In effetti devo dire di aver preso qualche spunto dal tuo modding, soprattutto per quel che riguarda il metodo di piega del plexi
Già che ci sono ne approfitto e ti chiedo se hai suggerimenti da darmi a riguardo. Devo piegare il plexi lungo una curva di raggio 5 cm, un'esperimento l'ho fatto ed è andato maluccio... hai per caso dritte da darmi?

Quote:
bene!!! magari se ha voglia o meglio ...i soldi dagli una mano di lucido, insomma per proteggere il colore con un pizzico di lucentezza
Una mano di lucido l'ho già data, proprio poco prima di fare le foto, adesso vedrò di dargli un'altra passata.

Sono contento che sia di vostro gradimento e finalmente ho di nuovo le faccine

Ultima modifica di Munch : 25-09-2007 alle 19:07.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian