|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
|
Mom's pc
Ciao a tutti. Seguo da molto questo forum ma non mi sono mai cimentato in un modding. Cogliendo l'occasione di assemblare un piccolo pc per mia madre adesso è arrivato anche il mio momento. Ho già cominciato i lavori. Per prima cosa ho fatto un veloce disegnino ad AutoCad, tanto per darvi un'idea ecco cosa ho in mente
![]() Il tutto sarà realizzato in legno e la chiusura sarà fatta con un pannello di plexi piegato a caldo (spero di riuscire nell'intento) seguendo i profili laterali. Visto che il case dovrà essere abbastanza sobrio visto che è destinato a mia madre ho deciso di colorarlo di nero, per vivacizzarlo un po' però in alcuni punti andrò di giallo. Come dicevo ho già fatto qualcosina, ecco un po' di foto tanto per farvi capire a che punto sono. Una panoramica dei pannelli realizzati ![]() Una prova del "giallo" tanto per vedere l'effetto che fa (qui sembra un po' verdeggiante, vi assicuro che è un bel giallo, solo che la foto l'ho fatta sotto il pergolato che è coperto con un telo verde...) ![]() Infine una prova assemblaggio ![]() ![]() ![]() e una passata di stucco per nascondere qualche piccola imperfezione nel taglio... ![]() ![]() Per esser uno che non ha mai fatto del "fai-da-te" per il momento sono molto soddisfatto. Domani mi dedicherò ad un controllo della stuccatura e se ho tempo alla prima mano di vernice |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
|
![]()
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance foto https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna Forever
|
seguo bello il disegno del case forse il legno non è il massimo x la dissipazione calore però è facile da lavorare
ALIMENTATORE:Seasonic M12 II Bronze 620wMOBO:Asus P5E PROCIO:Core2 Duo E8400 3.0 Ghz AUDIO:Terratec 5.1 PCI RAM:Corsair 6400 DDR2 800mhz 2*2GB HD:320 Fb WD Sata 2MASTER:Dvd Nec R/RW 8x VIDEO:NvIdia 8800GS 384MbS.O:Win 7 Ultimate 64bitCASSE:Trust Tytan 2.1 MP3:Samsung YH-820MC + I-pod 80 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto proseguendo la stuccatura e credo che vedrò se riesco a realizzare il pannello in plexi. Probabilmente a breve ci saranno up. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
D'accordo che ciascuno usa i materiali che può lavorare più facilmente con gli attrezzi che ha: io vedo come svantaggi del legno il peso notevole e il fatto che non offra nessun tipo di schermatura elettrica, più che la dissipazione di calore.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance foto https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Non ho detto che il pc non funzioni, ho detto che secondo me è uno dei difetti del legno, sicuramente più importante della scarsa dissipazione termica del materiale in oggetto.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Un piccolo Up
devo dire che non ho combinato molto. Ho rifinito un po' le stuccature e poi le ho cartavetrate con quella "spugnetta" che si intravede nelle foto. ![]() ![]() ![]() Ho poi fatto una prova di piegatura per il plexi... Sarà sicuramente da rifare cercando di affinare la tecnica perchè al momento il risultato è alquanto scadente. Pazienza, almeno ho fatto un po' di pratica. Che non fosse giornata l'ho capito già dal taglio del plexi ![]() ![]() Ed ecco il risultato della piegatura fatta con un una mini fiamma ossidrica. Ho evidenziato gli aloni bianchi che si sono formati sul plexi e una piccola rottura sul bordo ![]() ![]() ![]() Domani dovrei cominciare a verniciare. A presto |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Stavo pensando a come colorare la ventola di giallo. Secondo voi è meglio smontarla o posso tranquillamente colorarla così com'è? In questo caso c'è qualche inconveniente? Che mi suggerite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
Smonta la ventola togliendo il tappino posteriore, copri il motorino passo-passo con scotch da carrozziere, effettua una spruzzata di aggrappante per plastica, metti una base bianca di colore, usare colori fluorescenti (se vuoi ottenere reattività ai raggi UV) e, infine, usa il protettivo traspante lucido o opaco a tua discrezione. Buona lavoro fino ad ora, mi aspetto nuovi update al più presto: resto in ascolto!
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 pollici
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie per l'incitamento.
Oggi ho fatto pochino, solo una mano veloce di vernice e successiva cartavetratura. Seguendo i consigli di mio padre ho verniciato direttamente senza passare l'aggrappante, la parte stuccata risulta molto più lucida. Dopo aver cartavetrato ho dato una seconda mano e l'effetto si è già ridotto comunque necessita di un'ulteriore mano di vernice. Mi sono poi dedicato al metodo di fissaggio dell'HD. Ecco alcune foto, ne ho altre ma adesso non ho tempo di scaricarle sul pc, vedo domani se trovo del tempo la sera. ![]() ![]() ![]() per oggi è tutto, a presto con altri up... spero |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() ![]() l'HD lo attacchi così, insomma? certo bisogna ancora vedere dove e come si aggancerà all'interno del case!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Come promesso ecco le altre foto.
Questo è il case dopo un passaggio con la cartavetro. Ora devo solo rimettermi di bomboletta, una mano dopo l'altra... ![]() ![]() ![]() Questo invece è il supporto per l'HD. Le barre filettate sono quelle che poi andranno a sostenere anche la mobo. Per realizzarlo non ho pensato minimamente ai dettagli (vibrazioni ecc), questo sostegno è uscito fuori ragionando su pezzi di plexi di scarto che avevo a portata di mano, per la serie "non si butta via niente". Mi sembra comunque che possa funzionare, che dite? ![]() ![]() That's all |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
I lavori proseguono. Dopo aver consumato due bombolette di nero e aver dato non so quante mani ho deciso che così è e così rimarrà. Visto come stanno le cose, credo che meglio di così è difficile fare, ma spazio alle foto e ai vostri commenti.
P.S: le foto le ho fatte appena dopo aver dato una mano di trasparente. ![]() ![]() ![]() ![]() Prossime tappe saranno la colorazione di un paio di ventole di giallo e la realizzazione della copertura in plexi, sperando in risultati migliori del precedente tentativo. Alla prossima O.T. Non riesco più a inserire nel testo le faccine, da cosa può dipendere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
|
non male...!
![]() a me personalmente non piace il legno ma è forse il materiale più comodo da usare! il reggi hd mi piace molto! simile al mio! ![]() continua così!
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram | Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64* -> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
bene!!! magari se ha voglia o meglio ...i soldi dagli una mano di lucido, insomma per proteggere il colore con un pizzico di lucentezza
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Già che ci sono ne approfitto e ti chiedo se hai suggerimenti da darmi a riguardo. Devo piegare il plexi lungo una curva di raggio 5 cm, un'esperimento l'ho fatto ed è andato maluccio... hai per caso dritte da darmi? Quote:
Sono contento che sia di vostro gradimento ![]() ![]() Ultima modifica di Munch : 25-09-2007 alle 19:07. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.