|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
ricavare l'ORO dall'elettronica.
Direttamente dal mitico forum di nerocupo, ecco che scatta la moda dell'oro. Mi sono preso male
![]() Probabilmente molti di voi sanno che tutti i componenti elettronici attivi (semiconduttori) contengono fili d'oro per collegare i pin alle giunzioni/chip. Supponiamo di prendere qualche centinaio di kili di materiale elettronico rotto, da una discarica per esempio, e di rompere le schede elettroniche in parti sempre più piccole fino a polverizzarle. Trattando la polvere con acido nitrico conc a caldo, verrebbero eliminati i metalli non nobili. Filtrando se ne andrebbero le parti solide. I metalli nobili rimasti verrebbero sciolti in acqua regia a caldo e poi tramite elettrodeposizione recuperati in forma metallica... si può fare una cosa del genere? Secondo me se funzionasse ci si potrebbero anche ricavare soldini... se si lavora con tanta materia prima chiaramente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Stai dimenticnado un piccolo particolare: quanto ti costa smaltire i residui della lavorazione? Si tratta di rifiuti speciali, quindi temo che il costo sarebbe proibitivo
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Imola
|
State asserendo che sono potenzialmente ricco ma non ne sono conscio ???
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
bho... innanzitutto quanto costano l'acido nitrico e la strumenzazione necessaria per agire su "centinaia di kili" di materiale? e questo materiale lo polverizzi a mano? quanto tempo serve?
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 30-08-2007 alle 09:31. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
O mio Dio, xenom!! No, non credo ne valga la pena distruggere qualche quintale di materiale elettronico per ricavarne pochissimo oro, che di certo non ti farà arricchire. Scordatelo!!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
ma infatti quandi mg di oro pensi ci siano in un transistor XD
ciao! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
praticamente quello che fanno i cinesi schiavizzati!!!!
C'era anche un video di un gruppo musicale, abbastanza famoso,( era passato diverse volte su MTV) in cui si vedeva questo paese cresciuto intorno al riciclo di hardware obsoleto, loro però per recuperare l'oro usavano il mercurio, che non è tanto salutare!!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
Ma in realtà loro non mi pare recuperassero solo oro ,mi pare recuperassero in gran parte lo Stagno. La città si chiama Guiyu (China) http://www.washingtonpost.com/ac2/wp...6653-2003Feb24 http://eerc.ra.utk.edu/ccpct/lfsp-do...ersGoToDie.htm |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Mah, fai prima a estralo da... l'acqua di mare
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Forse si può fare una patacca unica da cestinare, solidificando tutto con qualcosa, o sciogliendo tutto sempre con reagenti speciali e poi facendo precipitare. Quote:
Quote:
)I reagenti non tanto... 16-18 euro il nitrico, 15 il cloridrico... un litro. In un litro ci sciogli una marea di materiale. Il problema è appunto la frantumazione del materiale e la sua polverizzazione.. Quote:
Poi da quanto mi ha detto barlet, 1 gr di oro lo vendi a 10 (anche se varrebbe 16)... Mettiamo che una scheda madre contenga 1 gr (iptoesi praticamente inventata dato che non lo so ), 10 mobo fanno 10 gr, 100 euro ![]() Sempre stbarlet poi mi ha fatto notare che le nuove cpu hanno intorno ai 1000 pin... non ci avevo mai fatto caso che ne avessero così tanti... ad ogni modo sono 1000 fili d'oro.. e se non erro i pin stessi sono d'oro. Ultima modifica di xenom : 30-08-2007 alle 11:42. |
||||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
ma dove le tiri fuori 'ste trovate? i pin saranno al massimo placcati oro... come alcuni connettori audio. se dovessero farli completamente d'oro t'immagini che razza di costi? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq di là da nerocupo c'è uno che ha provato in grosse quantità.. gli ho fatto varie domande (un interrogatorio ) vi posterò le risposte
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Hai un senso per gli ordini di grandezza che è eccezionale
![]() imho è una cosa assolutamente antieconomica, su qualsiasi scala
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Mah, ipotizzando di lasciar stare triatutto e simili, con un po' di pazienza, spaccando manualmente i vecchi circuiti integrati o processori, il costo poi sarebbe solo della strumentazione chimica e dei reagenti... con 50 euro te la cavi. Poi Teoricamente i reagenti si possono riciclare
Un altro problema è lo smaltimento dei vapori tossici liberati, ma riciclando i reagenti li elimini (NO-->NO2 lo sciogli in acqua ti torna HNO3, oppure li immetti direttamente in HNO3 arricchendolo) |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eh beh in effetti.. ma alla fine non te lo pagano tanto... mentre l'oro bastano pochi gr e tiri su decine di euro
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
se vi può interessare rigiro la risposta di gargamella, un utente del forum di nerocupo:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.

O mio Dio, xenom!!