|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lucca
|
[PHP]Mantenere una sessione nelle pagine
Sto facendo un piccolo portale dinamico utilizzando php.
Adesso sto implementando la pagina di amministazione, che semplicemente, dopo il login, permette all'amministratore di inserire il titolo. nella pagina nomedominio/admin/index.php vi è contenuto il form per poter inserire user e password. Questo è il codice: Codice PHP:
nomedominio/admin/altrapagina.php senza passare dalla index vi accede tranquillamente. Come faccio a mantenere il log dell'utente? Ovvero vorrei che se qualcuno diverso dall'admin prova ad accedere ad altrapagina.php gli venga impedito l'accesso se prima non si logga.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
session_register non si usa più.
session_start mettilo prima degli include. Per registra una variabile di sessione usa il vettore globale $_SESSION: $_SESSION["logged_in"] = $username; Nelle pagine che devono essere protette usa: Codice:
session_start();
if(!isset($_SESSION["logged_in"])
exit("Unknown user");
Inoltre mi sembra che tu stia facendo uso delle variabili autoglobali, cioè le variabili passate tramite POST o GET vengono dichiarate come variabili globali. Questa è una cosa sconsigliata per motivi di sicurezza già dalla versione 4. Fai uso dei vettori associativi $_POST e $_GET: $_POST["username"] ad esempio per recuperare la variabile username passata da un form. Se hai seguito una guida per imparare PHP ti consiglio di buttarla. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lucca
|
[quote=cionci;18379275]session_register non si usa più.
session_start mettilo prima degli include. Nelle pagine che devono essere protette usa: Codice:
session_start();
if(!isset($_SESSION["logged_in"])
exit("Unknown user");
Parse error: syntax error, unexpected T_EXIT PS: OK... ho bruciata la guida php ;-)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Manca una tonda chiusa
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.