Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2007, 10:27   #1
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Decreto bersani e assucurazioni: un chiarimento.

La legge:
"4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un
nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia,
acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da
un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo'
assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a
quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo
gia' assicurato."

L'interpretazione di direct line:

In base alla "legge Bersani", se tu o un tuo familiare possedete un'auto già assicurata, potresti assicurare il nuovo veicolo con la stessa classe CU (Bonus/Malus) maturata dall'altra auto.

Queste le condizioni necessarie per usufruire della classe agevolata:

* il veicolo deve essere di prima immatricolazione oppure un nuovo acquisto di un veicolo usato. In ogni caso, l’immatricolazione deve essere avvenuta nell’anno in corso; (Questa mi sembra una forzatura... Significa che l'auto usata deve essere stata immatricolata nel 2007...)
* sia il veicolo già assicurato che il veicolo da assicurare devono essere intestati ad una persona fisica;
* il proprietario dei due veicoli deve essere la medesima persona o, in alternativa, il secondo veicolo deve essere intestato ad un convivente del proprietario del primo mezzo (la residenza deve essere la stessa);
* il veicolo che si intende assicurare non deve avere alcuna storia assicurativa, ossia deve essere la prima volta che viene assicurato da te;
* il primo veicolo (ossia quello dal quale viene “presa” la classe CU da assegnare al 2° mezzo) deve avere una polizza attiva. Qualora la polizza sia con Direct Line, la legge si applica solo se non c’è alcuna anomalia amministrativa correlata al contratto (es. rate non pagate, documento mancanti, etc.)

QUINDI NON E' VERO CHE:
Al neopatentato convivente può essere assegnata la classe di merito più bassa a livello di nucleo famigliare. Il decreto bersani allarga sì la classe di merito ad un secondo veicolo, ma l'assicurazione di entrambi i veicoli deve essere intestata allo stesso contraente. Solo la proprietà del veicolo può essere di persone diverse, ma cmq dello stesso nucleo familiare.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 11:12   #2
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi

QUINDI NON E' VERO CHE:
Al neopatentato convivente può essere assegnata la classe di merito più bassa a livello di nucleo famigliare. Il decreto bersani allarga sì la classe di merito ad un secondo veicolo, ma l'assicurazione di entrambi i veicoli deve essere intestata allo stesso contraente. Solo la proprietà del veicolo può essere di persone diverse, ma cmq dello stesso nucleo familiare.
sta cosa non era fattibile già da prima?
Old 17-08-2007, 11:45   #3
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
da un paio di mesi ho fatto la mia prima polizza a mio nome su un'auto intestata solo a me acquistata nuova (quindi immatricolata nel 2007), prendendo la classe di merito di mio padre, senza alcuna difficoltà da parte dell'agenzia (chiaramente stesso nucleo familiare).

Forse non vale per le auto immatricolate prima del 2007, ma non è importante (non nel mio caso almeno) chi sia l'intestatario del veicolo o della polizza.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 12:18   #4
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Quote:
Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi
da un paio di mesi ho fatto la mia prima polizza a mio nome su un'auto intestata solo a me acquistata nuova (quindi immatricolata nel 2007), prendendo la classe di merito di mio padre, senza alcuna difficoltà da parte dell'agenzia (chiaramente stesso nucleo familiare).

Forse non vale per le auto immatricolate prima del 2007, ma non è importante (non nel mio caso almeno) chi sia l'intestatario del veicolo o della polizza.
Quindi ogni assicurazione interpreta a modo suo...
Old 17-08-2007, 12:31   #5
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
sta cosa non era fattibile già da prima?
No, prima partivi cmq dalla classe 14.
Old 17-08-2007, 12:32   #6
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
No, prima partivi cmq dalla classe 14.
intendevo la possibilità di intestare l'assicurazione a una persona diversa del proprietario
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 12:34   #7
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
azz sta cosa interessa anche a me....se veramente vale solo per le auto 2007 è una bella fregatura, generalmente i neopatentati (credo che la legge sia fatta per agevolarli) non puntano su auto nuove
Old 17-08-2007, 12:35   #8
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Homer314 Guarda i messaggi
azz sta cosa interessa anche a me....se veramente vale solo per le auto 2007 è una bella fregatura, generalmente i neopatentati (credo che la legge sia fatta per agevolarli) non puntano su auto nuove
la fiat evidentemente sì
Old 17-08-2007, 13:03   #9
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
La directline ha interpretato a modo suo la legge mi pare di capire...

...la legge non parla di anno di immatricolazione, ergo quella di directline è una furbata
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 13:12   #10
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Io ho letto mese scorso un articolo su AlVolante (ok non è il massimo ) riguardo questo decreto e non parlava assolutamente di anno di immatricolazione dell'auto..

Oltre a questo le due polizze non devono essere intestate alla stessa persona..
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 13:12   #11
Fazz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
raga qualcuno ne sa qualcosa in più...io volevo aspettare il 2008 per farmi la macchina nuova ma se nn entro in prima classe con il decreto bersani anticipo l'acquisto...
Fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 13:17   #12
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
Quote:
Originariamente inviato da Schummacherr Guarda i messaggi
Io ho letto mese scorso un articolo su AlVolante (ok non è il massimo ) riguardo questo decreto e non parlava assolutamente di anno di immatricolazione dell'auto..

Oltre a questo le due polizze non devono essere intestate alla stessa persona..
Quindi io acquisto un'auto immatricolata nel 2005, intesto a me proprietà ed assicurazione, però pago come se fossi in prima classe perchè faccio parte del nucleo famialiare di mio padre che si trova in prima classe ?
Old 17-08-2007, 13:17   #13
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Quote:
Originariamente inviato da Homer314 Guarda i messaggi
Quindi io acquisto un'auto immatricolata nel 2005, intesto a me proprietà ed assicurazione, però pago come se fossi in prima classe perchè faccio parte del nucleo famialiare di mio padre che si trova in prima classe ?
Secondo la rivista e anche tutte le persone che ho sentito si..se riesco faccio una scansione..

edit: però devi vivere con i tuoi
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Old 17-08-2007, 13:24   #14
fabio80
Senior Member

Quote:

bersani fuma roba pesante però, ma che senso ha? non sarebbe stato estremamente più semplice fare in modo che, in presuzione di innocenza fino prova contraria, qualsiasi nuovo contratto debba partire dalla prima e non dalla 14ma classe?
Old 17-08-2007, 13:26   #15
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Quote:
Secondo la rivista e anche tutte le persone che ho sentito si..se riesco faccio una scansione..

e chi si muove da casa
Old 17-08-2007, 13:26   #16
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Mi ricordavo ci fosse scritto di più..forse lo avevo letto altrove..comunque anche qui non parla di immatricolazione..

Click per ingrandire

426kb

450kb

guardate lo schemino di pag.2 dell'esperimento con quattro cavie e si capisce..
Old 17-08-2007, 14:07   #17
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Città: Napoli
Io ho usufruito del bersani con un auto del 2000.

E' una vaccata della direct line
Old 17-08-2007, 15:40   #18
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Sapete che vi dico?

Se fossi il titolare di una società di assicurazioni rifiuterei quasi tutte le richieste di RC auto e moto da parte dei neopatentati sotto i 26 anni.

E mò ve l'ho detto.
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 15:42   #19
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn Guarda i messaggi
Sapete che vi dico?

Se fossi il titolare di una società di assicurazioni rifiuterei quasi tutte le richieste di RC auto e moto da parte dei neopatentati sotto i 26 anni.

E mò ve l'ho detto.
E sai che ti dico?Che non lo potrsti fa
Old 17-08-2007, 15:48   #20
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
E sai che ti dico?Che non lo potrsti fa
A me risulta di si...le imprese assicuratrici non sono obbligate a stipulare una polizza...o sbaglio?
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian