|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Imparare a suonare il piano
Dato che mia madre se l'è comprato, pensavo di provare a suonarlo... mi piace molto la musica ma non ho mai suonato nessun strumento, sono completamente a 0.
Secondo voi è fattibile? non ho molta voglia di impegnarmi a dire la verità, anche se mi piacerebbe suonare qualche strumento. In verità mi piacerebbe di più la chitarra elettrica, ma non voglio spendere soldi... poi magari va a finire che abbandono tutto! ![]() Ad ogni modo come mi consigliate di cominciare? si trova su internet qualche manuale semplice e intuitivo? ![]() se mi piace magari mi impegno, altrimenti lascio perdere grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Lezioni private?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Insomma maestro privato rulez. Il mio si prende 25 euro a lezione, non tanto. Poi considera che prima di iniziare a studiare piano dovrai farti un bel po' di solfeggio e la teoria di base. Altrimenti le note come fai a leggerle? ![]() Cmq su youtube si trovano videolezioni ma se non capisci qualcosa ti attacchi, non hai nessuno a cui chiedere, nessuno che ti controlli la corretta riuscita degli esercizi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
D'accordo con quanto detto, c'è niente da fare, non so come funzioni con gli altri strumenti, ma imparare a suonare il piano senza un maestro mi pare controproducente.
In ogni caso ci sono anche altri vantaggi nell'avere qualcuno che ti segue: -Hai un termine di tempo per studiare (quindi non avresti la possibilità di lasciare per un mese e riprendere). -Hai assoluta chiarezza nelle spiegazioni. -Non credo sia possibile imparare a rilassare le braccia senza un insegnante. -C'è qualcuno che ti ricorda ad ogni lezione quanto spiegato in passato. -C'è qualcuno che ti motiva ad andare avanti e ti ricorda perchè hai cominciato! ![]() Se non hai tempo non è necessario fare 3-4 lezioni alla settimana, se l'insegnante non ti pone vincoli ne puoi fissare una ogni 2-3 settimane e nel frattempo studi a casa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Serve assolutamente che tu prenda lezioni.
Gl'insegnanti di conservatorio e delle scuole di musica non sono sempre una garanzia, purtroppo possono capirare anche degli emeriti incapaci, va molto a fortuna, e hanno il difetto di costare molto. Se conosci qualcuno bravo a suonare puoi chiedere che ti dia lezioni, soprattutto per l'inizio è piú che sufficiente. Io ho fatto cosí e me la cavo con 10 euro l'ora, poi se ti piace potrai valutare se andare al conservatorio o chessò... Ovviamente saper suonare non è una garanzia di saper insegnare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho capito... allora lascio stare, almeno per ora. Non ho voglia di impegnarmi
![]() la chitarra è un po' più semplice da imparare? mi piacerebbe suonare uno strumento, il problema è che non ho molta voglia di impegnarmi ![]() per cui non so nemmeno io se ne valga la pena... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
A meno che tu non voglia suonare le nacchere tutti gli strumenti sono difficili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Beh anche col piano è difficile avere la forza per premere i tasti adeguatamente, e si acquisisce solo cogli anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Perché non provi con lo shamisen? Non dovrebbe essere particolarmente difficile, è una specie di chitarrina a 3 corde giapponese. http://it.youtube.com/watch?v=qsgQ2aJ0TIk E' quello che sta di sottofondo a questo splendido video. Se cerchi shamisen su youtube ci sono anche pezzi più movimentati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Allora per la chitarra, se vuoi imparare a suonare musica classica e arpeggiare è difficile e serve costanza e e impegno. Se vuoi strimpellare due canzoni con gli amici non serve chissà quale sforzo, basta imparare gli accordi principali. Ti consiglio di comprare una chitarra classica/acustica da 100 euro (anche elettrica se vuoi) e andare a lezioni private 5, 6 volte e dopo un paio di mesi, secondo me, sarai già in grado di farlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Se posso darti un consiglio: dimentica i consigli che ti hanno dato finora ![]() Sono tutti consigli che sarebbero giusti se tu volessi diventare un pianista madalle tue parole si capisce che non hai tali pretese e ti vuoi solo divertire un po' per cui vai in un negozio di musica e comprati uno di quei manuali per strimpellatori, magari fatti consigliare dal negoziante. Non vedo dove sia il problema, non è che stiamo a parlare di rovinare Mozart ![]() PS Io da autodidatta ho imparato ad orecchio due strumenti discretamente, mi ci sono divertito e successivamente ho imparato a leggere la musica e non ho mai comprato ne libri ne metodi perché all'epoca non potevo permettermeli.
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
Prova questo sito: http://www.pianofundamentals.com/
E` un libro online gratuito abbastanza famoso a riguardo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() comunque, se non vuoi impegnarti, potresti ricominciare con il flauto ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: On The Jester Race World
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Beh alla fine se l'obiettivo è mano sinistra accordi a 3 note, mano destra 1 2 note...certo il difficile con un pianoforte è arrivare ad avere la tecnica per suonarlo, con una tastiera e tasti non pesati il problema non si pone e in non troppo tempo sei operativo per un pò di sano piano bar all'italiana
![]() Parlo per esperienza, ora rimpiango di non aver cominciato a prendere lezioni seriamente..ma costano e ci vuole il tempo che mi è sempre mancato penso ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() mah l'idea mi era venuta perché ora ho a disposizione uno strumento che non è niente male, il problema è che conoscendomi non mi impegnerei abbastanza --> perdita di tempo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.