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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 10-08-2007, 12:22   #1
fluke81
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e il volpino salvo il 737

Fiumicino, sfiorata la tragedia
Un volpino salva un aeroplano
L'animale era stato chiuso in una gabbia difettosa
Ma nessuno si era reso conto del guasto che poteva avere conseguenze gravissime
di VALERIO DI MARZIO

<B>Fiumicino, sfiorata la tragedia<br>Un volpino salva un aeroplano</B>

Un aereo della Blue Air
ROMA - Se non fosse stato per il suo involontario aiuto, il volo 116Y1 della Blue Air, che da Fiumicino era in partenza per Bucarest, non sarebbe forse mai arrivato a destinazione. Stiamo parlando di un cane, che ieri pomeriggio ha "segnalato" al comandante, proprio mentre l'aereo stava accingendosi a rullare, che il vano bagagli era aperto. Se il volo fosse decollato così, la stiva aperta avrebbe impedito una corretta pressurizzazione, causando grossi problemi (fino al rischio di precipitare) al 737 che ospitava 140 persone.

Il cane, un volpino di due anni, era stato "stivato" insieme agli altri bagagli nella vano dell'aereo su cui viaggiava il suo padrone il signor Stoica Ionut, romeno. Secondo una prima ricostruzione, inizialmente il cane era stato messo in una gabbia non conforme, la cui chiusura era affidata al nastro adesivo, per essere portato come bagaglio a mano. Ma visto che la compagnia non ammette animali a bordo, il volpino era stato successivamente trasferito nel vano bagagli.

Qui, durante la fase detta "taxi", in cui l'aereo lascia il parcheggio e si avvia verso la pista, il cane ha rosicchiato lo scotch ed è uscito dal vano bagagli, che era stato lasciato aperto. L'animale, una volta a terra, si è messo a correre dietro l'aereo sul quale c'era il padrone. Proprio il signor Ionut, guardando dal finestrino mentre il velivolo si muoveva, ha visto il suo cane e ha avvisato lo steward che, a sua volta, ha spiegato la cosa al comandante che ha fermato in tempo l'aereo.

A quanto pare, nessuno si era accorto della grave dimenticanza per cui il portellone del vano bagagli era rimasto aperto: nè il responsabile delle operazioni sottobordo dell'handler, la Flightcare, che avrebbe dovuto verificarne la chiusura; nè il comandante dell'aereo, che avrebbe dovuto effettuare un "check" prima di iniziare le procedure di partenza. Insomma, se il padrone non avesse visto dal finestrino il cane che correva dietro l'aereo, il volo sarebbe decollato.
http://www.repubblica.it/2007/08/sez...fiumicino.html

medaglia al merito
certo che i controlli
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Old 10-08-2007, 12:38   #2
Ziosilvio
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È successo a Fiumicino? Chissà perché, la cosa non mi stupisce affatto...
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Old 10-08-2007, 12:41   #3
FastFreddy
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Un volpino che insegue un aereo in taxi? (Che va a 50-60km/h)?

Non è che era un levriero nano?


poi il "POTEVA ESSERE UNA STRAGE" è un classico!
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Old 10-08-2007, 12:42   #4
HenryTheFirst
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È successo a Fiumicino? Chissà perché, la cosa non mi stupisce affatto...
Non credo che in questo caso l'aeroporto c'entri più di tanto, sembra più responsabilità del pilota o del personale di bordo. Poi non lo so: è il personale di terra addetto alla chiusura delle stive?
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John Donuts
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Old 10-08-2007, 12:42   #5
_TeRmInEt_
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Se il volo fosse decollato così, la stiva aperta avrebbe impedito una corretta pressurizzazione, causando grossi problemi (fino al rischio di precipitare) al 737 che ospitava 140 persone.
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Old 10-08-2007, 12:43   #6
HenryTheFirst
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Un volpino che insegue un aereo in taxi? (Che va a 50-60km/h)?

Non è che era un levriero nano?


poi il "POTEVA ESSERE UNA STRAGE" è un classico!
Mi ricorda una scena di Hot Shots in cui i caccia partivano dalla portaerei, e uno veniva seguito da un cagnolino mentre abbaiava, tipo quei cani che ti seguono quando esci dal parcheggio con la macchina
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Old 10-08-2007, 12:43   #7
Fil9998
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Old 10-08-2007, 12:47   #8
Deuced
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poi il "POTEVA ESSERE UNA STRAGE" è un classico!




Ultima modifica di Deuced : 10-08-2007 alle 12:49.
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Old 10-08-2007, 12:47   #9
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Un volpino che insegue un aereo in taxi? (Che va a 50-60km/h)?


poi il "POTEVA ESSERE UNA STRAGE" è un classico!
Non diciamo cazzate.... grazie.
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Old 10-08-2007, 12:48   #10
trallallero
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ma nel vano bagagli la temperatura non arriva sotto zero ? o forse solo nei voli transoceanici perche´ l´aereo vola piu´ alto ?

e poi, ce l´ho io nella mia macchina la spia che mi segnala una porta aperta e non ce l´ha un 737 ?
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Old 10-08-2007, 12:51   #11
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ma nel vano bagagli la temperatura non arriva sotto zero ? o forse solo nei voli transoceanici perche´ l´aereo vola piu´ alto ?

e poi, ce l´ho io nella mia macchina la spia che mi segnala una porta aperta e non ce l´ha un 737 ?
Essendo il vano bagagli pressurizzato assieme a tutto l'aereo, la temperatura è circa quella di cabina....

Comunqe non mi stupirei che la spia fosse bruciata....
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Old 10-08-2007, 12:52   #12
FastFreddy
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Non diciamo cazzate.... grazie.
Prego?
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Old 10-08-2007, 12:53   #13
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ma nel vano bagagli la temperatura non arriva sotto zero ? o forse solo nei voli transoceanici perche´ l´aereo vola piu´ alto ?

e poi, ce l´ho io nella mia macchina la spia che mi segnala una porta aperta e non ce l´ha un 737 ?
Beh penso che sia come le cabine, sai quanti cani e gatti ho visto imbarcati e poi scaricati (vivi si intende )

Sul fatto della spia, magari ne han talmente tante in plancia che non sanno neppure loro quale sia il loro significato....

Comunque i cani mignon, almeno per i voli interni, viaggiano con il padrone..l'altra volta c'era una signora con uno yorkshire (so che vuol dire visto che l'ho avuto... ) nella gabbietta di palstica..e lo ha infilato nel vano sopra la capa....povera bestiola però, che trauma
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Old 10-08-2007, 12:54   #14
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Prego?
La velocità di rullaggio è attorno ai 20 Km/h.... anche meno
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Old 10-08-2007, 12:57   #15
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Essendo il vano bagagli pressurizzato assieme a tutto l'aereo, la temperatura è circa quella di cabina....

Comunqe non mi stupirei che la spia fosse bruciata....
anche nei voli transoceanici ? mi ricordo che m´evavn detto di non portare niente di organico dai Caraibi in Italia perche´ nel vano la temperatura scendeva intorno a -56°
cazzate quindi ?
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Old 10-08-2007, 12:58   #16
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La velocità di rullaggio è attorno ai 20 Km/h.... anche meno
Si vede che sugli aerei che ho preso io i piloti andavano tutti di fretta allora...

Non andavano di certo a 20 all'ora....
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Old 10-08-2007, 13:01   #17
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anche nei voli transoceanici ? mi ricordo che m´evavn detto di non portare niente di organico dai Caraibi in Italia perche´ nel vano la temperatura scendeva intorno a -56°
cazzate quindi ?
Bah.... tieni conto che la parte pressurizzata dell'aereo è fatta tipo una grossa bombola di metano.... il pavimento della cabina è solo tipo la tramezza di una casa..... nel dettaglio non conosco la temperatura, ma mi sembra alquanto strano.... altrimenti sai quante bottiglie esplose ci sarebbero....
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Old 10-08-2007, 13:02   #18
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Si vede che sugli aerei che ho preso io i piloti andavano tutti di fretta allora...

Non andavano di certo a 20 all'ora....
Io ti dico quali sono le normative, poi come sempre ci sono le trasgressioni.... ma di certo non 60 all'ora....
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Old 10-08-2007, 13:23   #19
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Bah.... tieni conto che la parte pressurizzata dell'aereo è fatta tipo una grossa bombola di metano.... il pavimento della cabina è solo tipo la tramezza di una casa..... nel dettaglio non conosco la temperatura, ma mi sembra alquanto strano.... altrimenti sai quante bottiglie esplose ci sarebbero....
si in effetti ... a -56 poi non riuscirebbe neanche ad esplodere, si ghiaccerebbe anche il vetro
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Old 10-08-2007, 13:26   #20
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si in effetti ... a -56 poi non riuscirebbe neanche ad esplodere, si ghiaccerebbe anche il vetro
Comunque, tralasciando le velocità di rullaggio e i volpini-levrieri, l'articolo non ha assolutamente senso.... già durante la salita iniziale si sarebbero accorti che l'aereo non pressurizzava....
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