|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
e il volpino salvo il 737
Fiumicino, sfiorata la tragedia
Un volpino salva un aeroplano L'animale era stato chiuso in una gabbia difettosa Ma nessuno si era reso conto del guasto che poteva avere conseguenze gravissime di VALERIO DI MARZIO <B>Fiumicino, sfiorata la tragedia<br>Un volpino salva un aeroplano</B> Un aereo della Blue Air ROMA - Se non fosse stato per il suo involontario aiuto, il volo 116Y1 della Blue Air, che da Fiumicino era in partenza per Bucarest, non sarebbe forse mai arrivato a destinazione. Stiamo parlando di un cane, che ieri pomeriggio ha "segnalato" al comandante, proprio mentre l'aereo stava accingendosi a rullare, che il vano bagagli era aperto. Se il volo fosse decollato così, la stiva aperta avrebbe impedito una corretta pressurizzazione, causando grossi problemi (fino al rischio di precipitare) al 737 che ospitava 140 persone. Il cane, un volpino di due anni, era stato "stivato" insieme agli altri bagagli nella vano dell'aereo su cui viaggiava il suo padrone il signor Stoica Ionut, romeno. Secondo una prima ricostruzione, inizialmente il cane era stato messo in una gabbia non conforme, la cui chiusura era affidata al nastro adesivo, per essere portato come bagaglio a mano. Ma visto che la compagnia non ammette animali a bordo, il volpino era stato successivamente trasferito nel vano bagagli. Qui, durante la fase detta "taxi", in cui l'aereo lascia il parcheggio e si avvia verso la pista, il cane ha rosicchiato lo scotch ed è uscito dal vano bagagli, che era stato lasciato aperto. L'animale, una volta a terra, si è messo a correre dietro l'aereo sul quale c'era il padrone. Proprio il signor Ionut, guardando dal finestrino mentre il velivolo si muoveva, ha visto il suo cane e ha avvisato lo steward che, a sua volta, ha spiegato la cosa al comandante che ha fermato in tempo l'aereo. A quanto pare, nessuno si era accorto della grave dimenticanza per cui il portellone del vano bagagli era rimasto aperto: nè il responsabile delle operazioni sottobordo dell'handler, la Flightcare, che avrebbe dovuto verificarne la chiusura; nè il comandante dell'aereo, che avrebbe dovuto effettuare un "check" prima di iniziare le procedure di partenza. Insomma, se il padrone non avesse visto dal finestrino il cane che correva dietro l'aereo, il volo sarebbe decollato. http://www.repubblica.it/2007/08/sez...fiumicino.html medaglia al merito certo che i controlli
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
È successo a Fiumicino? Chissà perché, la cosa non mi stupisce affatto...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Un volpino che insegue un aereo in taxi? (Che va a 50-60km/h)?
Non è che era un levriero nano? poi il "POTEVA ESSERE UNA STRAGE" è un classico!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Non credo che in questo caso l'aeroporto c'entri più di tanto, sembra più responsabilità del pilota o del personale di bordo. Poi non lo so: è il personale di terra addetto alla chiusura delle stive?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
non si può dire... non si può dire...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Ultima modifica di Deuced : 10-08-2007 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Non diciamo cazzate.... grazie.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
ma nel vano bagagli la temperatura non arriva sotto zero ? o forse solo nei voli transoceanici perche´ l´aereo vola piu´ alto ?
e poi, ce l´ho io nella mia macchina la spia che mi segnala una porta aperta e non ce l´ha un 737 ?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunqe non mi stupirei che la spia fosse bruciata....
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
Sul fatto della spia, magari ne han talmente tante in plancia che non sanno neppure loro quale sia il loro significato.... ![]() Comunque i cani mignon, almeno per i voli interni, viaggiano con il padrone..l'altra volta c'era una signora con uno yorkshire (so che vuol dire visto che l'ho avuto... |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
La velocità di rullaggio è attorno ai 20 Km/h.... anche meno
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cazzate quindi ?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non andavano di certo a 20 all'ora....
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Io ti dico quali sono le normative, poi come sempre ci sono le trasgressioni.... ma di certo non 60 all'ora....
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Comunque, tralasciando le velocità di rullaggio e i volpini-levrieri, l'articolo non ha assolutamente senso.... già durante la salita iniziale si sarebbero accorti che l'aereo non pressurizzava....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.