|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[MySql]autenticazione utente
Ciao a tutti.
Avrei un problemuccio... Solitamente per l'accesso ad un database io mi limito all'uso del 'GRANT', ovvero: Codice:
GRANT tipo_privilegio on mio_db.* to nome_utente@indirizzo_ip identified by 'password'; Supponendo invece che alcuni utenti debbano accedervi anche dall'esterno, e che non abbiano un indirizzo ip fisso, come potrei fare per farli autenticare preservando un discreto livello di sicurezza? Grazie. RaouL.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
a quanto ne so mysql non supporta l'autenticazione tramite certificati, ma puoi utilizzare la classica username/password su un canale ssl protetto, per evitarne lo sniffing.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
In considerazione del fatto che mysql gira su un server linux, non è che potresti indicarmi una guida od un link in merito? Grazie mille. RaouL.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
non è molto complicato, secondo me la documentazione ufficile è abbastanza:
http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/...nnections.html c'e' un grosso MA: il supporto ssl è disabilitato nella maggior parte delle distribuzioni, (sulla mia fedora 6 ad esempio) per cui potrebbe essere necessario ricompilarlo. per controllare se è abilitato : SHOW VARIABLES LIKE 'have_openssl'; |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.