|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
|
LEGGE ELETTORALE: referendum a rischio, solo 260mila firme raccolte
http://www.adnkronos.com/IGN/Politic...1.0.1041558790
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
se i promotori mi dicessere DOVE sono i gazebi, io firmerei!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
infatti...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
IN OGNI MUNICIPIO POTETE FIRMARE
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
http://www.referendumelettorale.org/
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Quote:
Le modifiche a cui porterebbe questo referendum sarebbero le seguenti: -Premio di maggioranza al partito che prende più voti invece che alla coalizione che prende più voti. -Clausole di sbarramento uniche del 4% alla Camera e dell'8% nelle regioni per il Senato. -Eliminazione delle candidature plurime. In sostanza il premio di maggioranza al partito che prende più voti incentiverebbe l'aggregazionismo partitico. La clausola di maggioranza al 4% eliminerebbe i partiti piccoli e anche quello faciliterebbe l'aggregazionismo politico. L'eliminazione delle candidature plurime cancellerebbe quel malcostume italiano per cui si presenta lo stesso candidato in molteplici circoscrizioni. Resta però il fatto che il referendum non risolverebbe il problema chiave del senato cioè il fatto che attualmente non c'è un premio di maggioranza nazionale ma ce n'è uno per ogni regione,cosa che ha creato questa situazione di maggioranza risicata al senato. Inoltre con referendum non si possono introdurre le preferenze e nemmeno le quote rosa. Quindi servirebbe cmq un intervento legislativo successivo. Anzi volendo pure queste modifiche potrebbero essere baipassate dai partiti. I partiti infatti potrebbero fare un listone unico di destra(Fi+An+Leg+Udc) e un listone unico di sinistra(Pd+Rifondazione+Comunisti Italiani+Verdi+Italia dei Valori+Radicali+Udeur) così da prendere il premio di maggioranza per la lista che prende più voti salvo poi dividersi subito dopo le elezioni formando gruppi parlamentari divisi in Parlamento. Così oltre il danno pure la beffa infatti oltre ad averci tolto le preferenza da poter dare al candidato non avremmo nemmeno più la possibilità di dare una preferenza a un partito della coalizione essendoci solo più un unico listone. Ultima modifica di Ominobianco : 21-06-2007 alle 18:30. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.