|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Su e giù per il BelPaese
|
Ma a qualcuno interessano ancora i giochi ?
O semplicemente basta mettere tutte le opzioni al massimo e dire: 'mi gira fluido col mio super pc' ?
Più semplicemente: mi sto amaramente accorgendo che si parla sempre e solo delle impostazioni grafiche 'al limite' e non si parla più della storia, del coinvolgimento emotivo e del piacere di giocare. Allora hanno ragione le case produttrici a puntare unicamente a questo aspetto. Quindi non lamentiamoci se ' i videogiochi sono tutti uguali'; se costano 50 euro a pezzo. Ovvio: le licenze per i motori grafici all'avanguardia costano e se si vuole mantenere lo standard 'esasperato' i produttori devono sganciare. Se poi il gioco è una ciofeca, chissenefrega, tanto i gonzi (noi) guardano solo se l'hdr è attivo, se le texture hanno il mapping e se l'AA 8X mi fa le scalette sui fili d'erba .... Io avrò i miei annetti, ma secondo me si sta proprio deragliando dall'obiettivo principale del videogiocare: divertirsi.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Northampton (UK)
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: a casa mia
|
BRAVOOOOO!!!ti quoto in tutto e per tutto,anche a me mi piacevano i vecchi giochi(la nostalgica ps1,quelli si che erano giochi con una bella trama)che ti facevano divertire in contemporanea con una bella storia,nn quelli di adesso che nn hanno storia e ti fanno solo(ma neanche)divertire,certo vedere una bella grafica fa piacere,pero sarebbe meglio una bella storia,e come se farebbero un film senza trama,che senso c'ha?è inutile,i giochi della play1 erano i migliori,saranno stati pessimi di grafica,ma avevano una trama allucinante e una giocabilità al di fuori della norma...la play1 anche fra 20 anni rimarra la miglior console
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: a casa mia
|
Quote:
quoto in tutto e per tutto anche a te,ormai tutti pensano solo alla grafica,ricordo il vecchio tomb raider 4,non aveva grafica ma ti coinvolgeva una cosa incredibile,invece da quando hanno incominciato a farli con una nuova grafica hanno fatto tutti schifo.ad esempio,tomb raider legend costa 39,90€ e dura 5 ore,ma a che serve???invece tomb raider 4 ti poteva portare anche ad un bel mesetto di gioco,quelli si che erano giochi |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
anche io penso che sempre piu ci si allontani dal gioco per la grafica.
Qua ci sono un paio di giochi interessanti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1490832 Voi parlate di ps1... ma io torno ancora piu indietro: Dungeon Keeper, Theme Hospital, Indiana jones and the fate of atlantis... omiodio... che lacrimuccie... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Vero, qui sul forum dedicato al PC noto sempre più spesso che invece di parlare dei giochi si discute solo su come modificare l'ini per farli girare meglio e migliorarli graficamente... che tristezza.
Ecco un motivo per cui gioco sempre di più con le console.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
In parte è vero, in parte no, imho.
Il concetto stesso di "gioco" per pc è cambiato negli anni. Io ho cominciato con pong e adesso gioco a stalker. Qualche anno fa strabuzzavamo gli occhi per vga a 16mb (3dfx ci ha dato tante soddisfazioni.... Allora era l'epoca dei pionieri, la novità era tale davvero, perchè prima c'era il vuoto, magari, e per questo ci sembra meglio dell'attuale, dove tutto sa di già visto, di riprtitivo, per alcuni. Va anche detto che tutto ciò varia da persona a persona, ma qui dove tutti più o meno siamo smanettoni col pc c'è anche il divertimento nel moddare un gioco per farlo andare meglio o dargli delle feature in più... Personalmente penso che ci sia anche chi fa la corsa all'ultimo fps, ma la maggioranza penso proprio di no.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quoto,ma se si ha un minimo di interesse nel campo,difficilmente si ritrova a pensare alla grafica,ma al gioco in sè.
Io gioco ancora a Roller Coaster Tycoon,gioco ancora ad Age of Empires II,gioco ancora a Gran Turismo 2 [Psx] E non mi pento di non aver comprato TDU,o Company of Heroes. IMHO
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Io ho sia TDU che CoH, mi sto divertendo con Mark of Chaos e ho finito da poco HL2 (si, dopo anni e anni, finalmente c'ho messo le mani sopra).
Come vedete dalla mia firma, ho un pc decente ma la parte video è penosa, indi devo per forza limitare le pretese....ma chissenefrega! quando il gioco "mi piglia" , mi basta! Mi sono anche divertito con Marvel Ultimate Alleance, perchè amo i supereroi e i fumetti in genere, la grafica non sarà il top, ma per me conta il 'feeling' col gioco... Cmq son d'accordo sul fatto che molti comprano giochi solo per far vedere che il loro pc è talmente potente da poter mettere l'AA a 16x invece che 8x... Ah, sto aspettando Unreal Tournament 3 per cambiare la scheda video, non per la grafica in sè, ma perchè voglio rivivere le ore e ore passate con UT2k4 (e che passo tutt'ora)
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
io ormai i giochi li provo e basta
fable, pes,unreal tournment,top spin,ì e poco altro mi ha incoraggiato a continuare un gioco su pc su ps2 god of war ico e ora affronterò shadow of colossus il problema principale è che il gioco oggi deve essere bello graficamente e lungo mentre per deve essere giocabile e corto chi ha il tempo di affrontare brodaglie immani come ff? 300 e passa ore di gioco sono disumane io voglio una storia da vivere e finire magari che continui con altri episodi e poi la giocabilità è stata sacrificata nel nome della simulazione
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
essendo anziano con due figli in età da videogiochi sono costretto a fare da beta tester (visto lo stato medio di immaturità dei vari giochi messi ultimamente in commercio) per giochi che sulla carta dovrebbero essere il non plus ultra mentre sembrano una raccolta di problemi da risolvere.
e più divertente cercare di ottimizzare e raffazzonare i giochi che non giocarci pur disponendo di pc senza problemi di prestazioni, sono tornato a giocare a planescape torment (che ho faticato a trovare) e riprenderò in mano baldur's gate.. da un pò di tempo ci si diverte di più con un programma di fotoritocco o di rendering 3d |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: TO
|
Purtroppo spesso, troppo spesso, si guarda più la grafica che il contenuto; si guarda se il personaggio correndo alza la polvere, se la pioggia è perfetta come pure la nebbia e via dicendo ma alla fine la storia sovente non è nulla di speciale, a volta noiosa e ripetitiva a volte è un qualcosa di già visto SOLO con la grafica più bella ( ma questo chiede il mercato )
Vorranno obbligare gli utenti ( noi ) a cambiare il pc una volta all'anno ( almeno la parte grafica)
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
No... non sono molto d'accordo.
Se vai allo stadio si parla di calcio, se vai a un concerto si parla di musica etc etc. Qui sul forum si parla di roba oggettiva come la grafica e come gira sui vari PC. E' la prima cosa che si fa quando si compra un gioco, si testa un po' per ottimizzarlo al massimo sul prorpio PC, e si discute. Poi quando si gioca, NON SI DISCUTE PIU'. Oltre a dire: la storia e' bellissima, quel momento mi ha fatto saltare sulla sedia... altro non e' che si puo' dire. In periodi di magra e di transizione, come questo, si parla ancora piu' di grafica. Ci sono parecchi grandi giochi in uscita a fine anno e naturalmente quello che si sa e' la grafica che avranno, perche' la storia e' l'ultima cosa che si scopre. Non penso che ci sia gente che vuole far vedere "che lui ce l'ha piu' potente". E' un "effetto collaterale" del fatto che e' l'unica cosa che si puo' comparare... non puoi metterti a dire: "a me e' piaciuta di piu' la storia di questo videogioco di te e quindi sono piu' figo..." IMHO. ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vicenza
|
bhe ma dipende, diciamo che se si parla in questo forum prettamente legato alla tecnologia allora ti do ragione, tanto che anchio non riesco a giocare se un gioco non ha una grafica decente.
Ma dei miei amici hanno da poco scoperto il campo videolaudico sul pc (a 25 anni |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Per me la grafica e' importante, ma so riconoscere il valore di un gioco anche quando ha una grafica penosa non al passo coi tempi.
Di giochi belli ne escono, solo che occorre uscire dal sentiero e vedere quello che offrono gli sviluppatori indipendenti, le piccole software house e perche' no i progetti freeware (open e closed source).
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Io mi trovo d'accordo con SYS.
E' anche vero che ormai si è visto tutto e trovare qualcosa di nuovo è difficile. Unreal 2 HL2, Quake4, Prey ... tutte delusioni. Anzi, soldi buttati, In parte avevo ritrovato il gusto di videogiocare con Stalker, almeno fino a quando era un ibrido tra gdr e fps, l'ultima parte, invece ...vebbè. Il problema, secondo il mio parere, è che quando si decide dove investire, si sceglie la grafica (il motore) e non gli sceneggiatori. Però sembra la scelta vincente, almeno per loro. Io di sicuro ho smesso di cacciar via soldi per upgrade. Mi sono fernato alla 6600gt 256. Quando non ci girerà più nulla riprenderò in mano i 'vecchi' giochi. A ricominciare (anch'io) da Torment, Unreal, Half Life, Hexen, Heretic e, perchè no, duke nukem 3d. E peccato che su XP non gira 'Mille Bornes', il primo gioco per pc che vidi su un 8086 nel lontano .... 1989..90 ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Io penso che il problema principale siano le dimensioni che il mercato dei videogamers ha raggiunto: i soldi che girano intorno ai giochi sono tantissimi (e su PC c'è anche il mercato dell'hardware che è trainato dai giochi) e i produttori puntano sugli aspetti che permettono di vendere più facilmente. Quindi super grafica, difficoltà mai troppo alta, guai a uscire dagli schemi di gioco più conosciuti (si sa che la gente vuole sempre "more of the same"). E produrre un gioco all'altezza di questo mercato costa tantissimo, quindi anche chi ne ha la possibilità ci pensa due volte prima di dare spazio a idee originali ma potenzialmente rischiose... Poi beh... c'è sempre il tremendo fattore-età... da piccolo ho giocato a tantissime porcate che ora non toccherei manco con dei guanti da saldatore, eppure mi sembravano giochi bellissimi. Va a finire che ci ricordiamo solo dei giochi belli e non pensiamo che, sugli scaffali dei negozi, vicino alla scatola di Doom c'erano quelle di Corridor 7 e Rise Of The Triad... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.

TPC-SN4KE THE PHOENIX CLAN GTR2 =>
vecchio saggio