Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2007, 13:51   #1
mak77
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Mamebox - my way [56K warning]

Bene dopo aver provato il modding ed aver affinato le mie rozze tecniche con il progetto stardust, che ancora giace incompleto per mia pigrizia (ma passa le notti allegro a scaricare quel che capita), ho deciso di provare a rimettermi alla prova.

Questa volta i progetti in ballo sono due, uno per me e uno per un amico, il progetto base è simile, anche se del suo parleremo in un altro topic visto che è in dirittura d'arrivo, per ora dedichiamoci alla mia Mame Box.

L'idea alla base è avere un pc da tenere in salotto per giocare con emulatori, visto che le console di nuova generazione non sono altrettanto divertenti

I materiali sono come sempre plexyglass + alluminio, ma rispetto allo stardust questa volta ho usato il plexy di 2 spessori diversi, 4mm per sopra e sotto, 2mm per i frontalini.

All'interno il cuore è una Sapphire ATI M-275, mi pare di averla comprata da qualcuno su questo forum, funziona bene, l'unico difetto è che le usb interne sono andate. Non ho ancora provato il tv-out, se non va butto tutto nel water Il processore è un XP2000+, 2 banchi di ddr micron da 256MB in dual channel, hard disk maxtor 40GB (per ora mi bastano).

Prima di tutto ho realizzato le parti con le solite tecniche per tagliare, piegare e bucare il plexy, purtroppo non ho fatto foto nelle prime fasi, ma se qualcuno ha domande sarò ben lieto di rispondere (anche se ne dubito siete tutti esperti!). Quindi ho verniciato i pezzi con bombolette di acrilico, 3 mani di nero e 3 mani di trasparente opaco. La verniciatura è venuta bene, ma soffre del classico effetto "ditate", quindi non colorate mai niente di nero opaco se no dovrete maneggiarlo con i guanti!

L'hard disk è montato su un supporto sollevato realizzato in alluminio

i fianchetti sono in alluminio, recuperato da un pezzo di metallo in via di decomposizione che ho trovato nel garage del nonno all'interno ho incollato una retina in plastica presa al fai da te

l'alimentatore l'ho preso in un negozio di milano ben noto, è un 180W in formato flex, l'unico problema è che faceva un rumore atroce, x questo l'ho isolato dal case con della gommapiuma, idem ho inserito della gommapiuma tra la ventola e il metallo, e ho ridotto il numero di giri della ventola con una resistenza da 1W 47Ohm, ora è abbastanza silenzioso, spero non si braschi

sopra ho ricavato con una fresa a tazza da 11,4 il foro x la ventola, è una cooler master silent UV reactive, ma al momento non ho i led uv (chi me ne regala un paio???? )

I gamepad scelti sono i rumble 2500 di saitek, ne avevo già uno che ho molto apprezzato, così ne ho comprato un altro usato, sono leggermente diversi cosa che mi consentirà di distinguerli!

Accanto all'hard disk ho montato una specie di "ciabatta" con un pezzo di millefori, x ottenere delle derivazioni a 12V, sui 4 pin attacco un molex da floppy, sugli altri pin vado a recuperare i 12V con dei normali faston

Ecco come dicevo quel cavo alimenta i led dei piedini

vista da dietro

vista dall'alto

Ecco il molex floppy che alimenta la "ciabatta"

la scheda madre era distribuita con una staffa con l's-video e il composito, non so ancora se funziona, ma le ho montate direttamente sul pannello posteriore

Ecco il risultato

Ultima modifica di mak77 : 18-05-2007 alle 13:54.
mak77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 13:51   #2
mak77
Senior Member

l'interruttore d'accensione è un normalmente aperto preso al negozio di elettronica

Sull'anteriore ho usato la stessa tecnica dello stardust per ottenere una scritta che lampeggia con l'uso dell'hard disk. il circuito è costituito da un transistor, 2 resistenze e 2 led annegati in un tappetino di plexy da 4mm che si illumina grazie alla superficie satinata.

Sulla ventola da 12 ho montato un regolatore recuperato dal VF900 della zalman, sul mio pc non lo uso perchè ho già un fanbus.

aperto

chiuso

l'effetto dal vivo è migliore ovviamente!

i piedini sono in plexy con un led annegato al loro interno, non sono ancora finiti, li concluderò con una rondellona silver e il classico gommino antivibrazione

dettaglio della scritta che come già detto sostituisce il led dell'hard disk

Quello che ho ancora in mente di fare è aggiungere 4 led ai lati x illuminare di arancione la griglia e se li trovo 2 led uv per la ventola superiore!

Ultima modifica di mak77 : 18-05-2007 alle 13:58.
Old 18-05-2007, 14:04   #3
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
complimenti molto ma molto bello!
Old 18-05-2007, 14:18   #4
The_Killer
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
spettacolare! veramente bellissimo!

ps: manca il tasto del reset
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 14:23   #5
mak77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Killer Guarda i messaggi
ps: manca il tasto del reset
e a cosa serve?
Old 18-05-2007, 14:47   #6
Pappe
Senior Member

L'Avatar di Pappe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Parma GialloBlu
stupendo è forse dire poco...

..case pulitissimo e sobrio...lo stile mi piace veramente tanto!
complimenti!!!!

Dell Latitude E6420 @ Windows 7 Pro
ASUS A6Ja-Q039H @ Windows 7 Pro
Pappe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 14:52   #7
JKT
Senior Member

L'Avatar di JKT

Iscritto dal: Apr 2006
Città: localhost@Torino
Bravissimo!!! la scritta è stupenda!!!

"quindi non colorate mai niente di nero opaco se no dovrete maneggiarlo con i guanti!"

ma ti rimangono anche da asciutto asciutto? a me no... ne sn rimaste un paio qnd non era perfettamente asciugato ma ora nn piu
JKT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 14:54   #8
mak77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JKT Guarda i messaggi
ma ti rimangono anche da asciutto asciutto? a me no... ne sn rimaste un paio qnd non era perfettamente asciugato ma ora nn piu
rimangono finchè non si puliscono via... ma in ogni caso è molto "fragile", si macchia subito e tocca pulirlo spesso
Old 18-05-2007, 15:19   #9
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!

bello.... veramente bello!
ottima la piega del plexi!
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram |
Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64*
-> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<-
omino_duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 18:31   #10
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
azz moltoooooooooo bello , lavoro veloce e pulito , sei gia diventato uno dei miei idoli , anzi mi atttira molto l'idea che sei di milano .
un'unica domanda , ma il plexy era trasparente, la scritta sul frontale mi sembra bianca come hai fatto a ricavarla ?
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 00:09   #11
mak77
Senior Member

non sono di milano, cmq non sono poi così lontano!

il plexy era trasparente, la scritte sembra bianca perchè:
a) il "tappetino" di plexy dietro è satinato
b) il trasparente opaco l'ho dato su tutto il frontale compresa la scritta
Old 19-05-2007, 01:57   #12
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
bello, bello, bello! il worklog pero' un po' sbrigativo..

non ho capito come hai realizzato la scritta mame box sul frontale..
svela i tuoi segreti
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 09:15   #13
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
porcaccia miseriaccia!!!

è bello davvero!

complimentoni, vediamo se posso rubarti qualche idea...

mi piace come hai disposto il tutto internamente e come hai strutturato la struttura (scusate il gioco di parole...)
Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 10:49   #14
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
gentilmente ci riferisci le dimensioni di ingombro , grazie
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 18:49   #15
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
ottimo lavoro!anche in questo lavoro hai dimostrato di avere una grossa inventiva!
hir79ole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 00:59   #16
mak77
Senior Member

la scritta sul frontale è così composta:

si prende un foglio adesivo stampabile e si stampa la scritta, quindi la si ritaglia e si incolla sul pezzo di plexy. Quindi si vernicia il pezzo, al termine della verniciatura, prima di dare il trasparente si toglie l'adesivo, la scritta resta quindi non colorata, quindi si dà il trasparente su tutto.

il pezzo dietro è un rettangolo di plexy satinato con la carta vetro fine, ai due lati si ricavano 2 fori in cui si annegano due led del colore preferito, i due led sono connessi ai pin hdd led mediante un transistor npn poichè l'alimentazione del solo hdd led non è sufficiente ad accendere 2 led ad alta luminosità.

Infine si incolla il "tappetino" luminoso dietro il pezzo con la scritta...

Domani misuro il tutto per gli ingombri, cmq è circa la dimensione di una scheda madre micro-atx + 4cm di alimentatore. in altezza saranno 9cm
Old 21-05-2007, 02:45   #17
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Ancora complimenti
I tuoi lavori sono belli per sobrietà e stile, continua cosi!
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 11:24   #18
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Ottimo lavoro anche in questo work-log: però vorrei maggaiori particolari sulla lamiere adoperate. da dove le hai reperite? Le hai pitturate tu? resta comunque, un risultato davvero carino, perchè non presenta troppi particolari, ma pochi e ben curati.
P.S.=Perchè non fai una finestra che ti permetta di vedere l'interno? Magari potresti sempre usare una scritta o un' immagine che si adatti al tuo stile...Ciao ed a presto!
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Domy15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 11:58   #19
mak77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Domy15 Guarda i messaggi
vorrei maggaiori particolari sulla lamiere adoperate. da dove le hai reperite? Le hai pitturate tu?
i lati e il supporto hdd sono in lamierino d'alluminio, mio nonno usava questo lamierino dietro i termosifoni per isolarli...
il resto sono fogli di poliver con spessore di 4 e 2 mm
il tutto è verniciato ad acrilico, sul poliver ha una buona tenuta semplicemente scartavetrandolo prima con carta vetro fine, sul lamierino ho dato prima una base di fondo riempitivo
Old 22-05-2007, 01:14   #20
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
ottima soluzione, te lo chiedevo perchè a me la scritta sembrava intagliata ed ero curioso di sapere come avevi fatto ad essere cosi' preciso.
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian