Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2007, 22:14   #1
SonnyCorleone
Member

Iscritto dal: May 2005
qual è la migliore ultracompatta

sono intenzionato a prendere una ixus 75 della canon.. ma vorrei sapere se ci sono altre macchine potenzialmente migliori...
le caratteristiche sono buona resa dei colori, possibilità di fotografare in condizioni di poca luminosità, e buona durata batterie..

un'altra cosa in cosa influisce la grandezza del sensore e qual'è la scala di misurazione???
grazie
SonnyCorleone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 23:40   #2
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da SonnyCorleone Guarda i messaggi
... le caratteristiche sono buona resa dei colori, possibilità di fotografare in condizioni di poca luminosità, e buona durata batterie..

In pratica hai descritto la fujifilm f31fd: è la migliore ultracompatta per foto al chiuso (insieme alla fujifilm f30), batteria da 580 scatti (il top per la categoria) e ottima resa cromatica anche di giorno.
Soffre un pochino di più di purple fringing rispetto alla canon, ma è un difetto che accade solo nei controluce esasperati e comunque risolvibile tramite photoshop e simili, in pochi secondi.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 08:19   #3
Colo17
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Domanda: visto che io userei la mia prox fotocamera quasi esclusivamente in automatico, la F31d dà una buona resa anche in questa modalità?
No perchè ne ho sentito parlare come una fotocamera che ha tante impostazioni anche manuali e io non sono così esigente (anche perchè ci capisco gran poco).
Grazie
Colo17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 09:49   #4
markus80
Member

Iscritto dal: Jun 2004
si, anch'io avevo questo dubbio quando 3 mesi fa ho preso la f30, in effetti la modalità automatica non è consigliabile da utilizzare perchè spara iso troppo alti e le foto seppur belle danno ll'impressione di non essere al meglio, ed è vero.

La modalità manuale non è proprio completamente manuale, si possono impostare gli iso e poco più, io la uso impostando gli iso a 100 o al massimo a auto400 e devo dire che per tutti gli utilizzi è andata più che bene.

Una volta impostata su queste impostazioni non serve impostarla tutte le volte, basta accederla e scattare come un automatica qualsiasi.
My PC 2009: Case CM690, Ali colorsit 550W, ASUS P5Q PRO, E5200@3250 Mhz 1.26v, 2x1Gb DDR1066 KINGSTON 2.1v, Zotac 8800GT, HD WD 500+160GB SATA2, PIONEER 212D --O-o-O-o-O-o-O-- My Web: Guadagnare con internet
markus80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 09:54   #5
danyroma80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da markus80 Guarda i messaggi
si, anch'io avevo questo dubbio quando 3 mesi fa ho preso la f30, in effetti la modalità automatica non è consigliabile da utilizzare perchè spara iso troppo alti e le foto seppur belle danno ll'impressione di non essere al meglio, ed è vero.

La modalità manuale non è proprio completamente manuale, si possono impostare gli iso e poco più, io la uso impostando gli iso a 100 o al massimo a auto400 e devo dire che per tutti gli utilizzi è andata più che bene.

Una volta impostata su queste impostazioni non serve impostarla tutte le volte, basta accederla e scattare come un automatica qualsiasi.

confermo, la fotocamera tiene memoria delle ultime impostazioni manuali tant'è che non c'è bisogno di reimpostarle ad ogni accensione.
Old 14-05-2007, 10:50   #6
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
vero, anche io ce l'ho e la uso così.

ora come ora,se dovessi riprenderla, opterei per la F31 in quanto presenta una miglior gestione del rumore, più netto.

ciao
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 11:00   #7
domycol
Senior Member

L'Avatar di domycol

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Ribera AG
Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
vero, anche io ce l'ho e la uso così.

ora come ora,se dovessi riprenderla, opterei per la F31 in quanto presenta una miglior gestione del rumore, più netto.

ciao
Appena Ordinata!
MB Asrock ALiveNF7G - Athlon64 X2 5000+@3000Mhz Black Edition - 2x1GB A-Data Extreme edition Pc6400 4-4-4-12 - SB Audigy player - Casse Creative DTT 2200 - Monitor Tft Lg 1710B DVI - WinXp Prof. - Fuji F31fd -Hp Pavilion DV6780EL-
domycol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 11:40   #8
Colo17
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ad essere sincero io sono in dubbio:

Volevo prendere la Casio nuova, quella dallo zoom 7x la Exlim EV-7 ma dai commenti e recensioni varie, la qualità dell' immagine non dev'essere un granchè.Allora ho guardato le Canon: Ixus 75...poi Ixus 800is e Ixus900ti...la 800 è stabilizzata ma fa foto di qualità inferiore rispetto alla 900.

Ora le Fuji ma la vorrei + compatta possibile (se non erro la 31d non ha le pile "stilo" vero?Ha la batteria al litio...)

ma poi, se la Fuji fa foto di ottima fattura, come mai mi costa 100 euro in meno rispetto alla IXUS 800 e 900?

Qual'è veramente la migliore magari dovrei guardarne altre?

Abbastanza confuso
Colo17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 11:52   #9
SonnyCorleone
Member

la f40 appena uscita sembrerebbe anche meglio della f31, che ne pensate?

un'altra macchina è la pentax a30 piccola, con stabilizzatore, arriva fino a 3200 iso stabilizzato e fa video direttamente in dvx.. anche questa sembra ottima ma nessuno mi ha saputo dire come è come resa di colori e ottica..

qualcuno la conosce?
Old 14-05-2007, 12:35   #10
danyroma80
Senior Member

no, meglio la f31 davvero
Old 14-05-2007, 13:31   #11
domycol
Senior Member

L'Avatar di domycol

Quote:
la f40 appena uscita sembrerebbe anche meglio della f31, che ne pensate?

un'altra macchina è la pentax a30 piccola, con stabilizzatore, arriva fino a 3200 iso stabilizzato e fa video direttamente in dvx.. anche questa sembra ottima ma nessuno mi ha saputo dire come è come resa di colori e ottica..

qualcuno la conosce?
credo che difficilmente sia utilizzabile a Iso 3200....
il problema di questa macchina dovrebbero essere almeno 2
troppi megapixel....
e nessuna regolazione
MB Asrock ALiveNF7G - Athlon64 X2 5000+@3000Mhz Black Edition - 2x1GB A-Data Extreme edition Pc6400 4-4-4-12 - SB Audigy player - Casse Creative DTT 2200 - Monitor Tft Lg 1710B DVI - WinXp Prof. - Fuji F31fd -Hp Pavilion DV6780EL-
Old 14-05-2007, 14:12   #12
SonnyCorleone
Member

si però notavo che anche la pentax monta un sensore abbastanza grande 1/1,8" contro l' 1/1,7" della fuji.. contando che io non son un buon fotografo (non ho una mano fermissima) lo stabilizzatore sarebbe utile (quello della pentax si chiama shake reduction sembra fatto apposta per tremolii).. sulla qualità della f31d non si discute tutti dicono sia ottima.. è solo che non avendo nessuno che conosce la qualità in resa di colori della pentax mi ferma un pò... altrimenti per quanto riguarda funzioni sembra migliore la pentax.. ha pure i filmati in dvx che non è da poco e poi usa le sd meno costose delle xd... insomma è un bel dilemma .. guardavo anche per le regolazioni.. ha diverse funzioni manuali anche la pentax..

dove si possono trovare comparazioni di foto? così potrei vedere la qualità pentax e a quel punto decidere
Old 14-05-2007, 14:28   #13
domycol
Senior Member

L'Avatar di domycol

Quote:
si però notavo che anche la pentax monta un sensore abbastanza grande 1/1,8" contro l' 1/1,7" della fuji.. contando che io non son un buon fotografo (non ho una mano fermissima) lo stabilizzatore sarebbe utile (quello della pentax si chiama shake reduction sembra fatto apposta per tremolii).. sulla qualità della f31d non si discute tutti dicono sia ottima.. è solo che non avendo nessuno che conosce la qualità in resa di colori della pentax mi ferma un pò... altrimenti per quanto riguarda funzioni sembra migliore la pentax.. ha pure i filmati in dvx che non è da poco e poi usa le sd meno costose delle xd... insomma è un bel dilemma .. guardavo anche per le regolazioni.. ha diverse funzioni manuali anche la pentax..

dove si possono trovare comparazioni di foto? così potrei vedere la qualità pentax e a quel punto decidere
Innanzitutto il sensore della Fuji deve gestire solo 6 mpx
contro i 10! della Pentax! cosa non di poco!
lo stabilizzatore per zoom così bassi serve a poco....
la macchina fotografica deve fare prima buone foto e poi eventualmente vedere le varie funzioni video
nella pentax non vi è ne Aperture priority ne Shutter priority
le xd da 1 Gb si trovano ormai a 20/25€....
Old 14-05-2007, 14:36   #14
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

la Pentax optio A30 monta un sensore da 1/2.5 quindi MOLTO PIU 'PICCOLO delle altre da 1/1.8... e ha la bellezza di 10mpx...

un ragionamento logico farebbe supporre che le immagini saranno:

1- estremamente rumorose
2- meno rumorose ma poco definite per l'eccessivo intervento del NR

e da quì non si scappa...

il funzionamento dell'anti shake è secondo me, abbastanza opinabile... non è ottico, ma è quello elettromagnetico montato sul sensore... che su un sensore grande come quello della 10d fa qualcosa di sicuro... ma su un sensore di queste dimensioni bisogna vedere quanto è il grado di intervento.

il discorso è sempre quello... sulla carta le cose vanno sempre bene...

ciao

albe
Old 14-05-2007, 14:39   #15
SonnyCorleone
Member

sei stato abbastanza chiaro.. comprendo la questione megapixel però non capisco perchè per esempio delle canon ixus da 8 o 7 megapixel in un sensore più piccolo 1/2,5" si dice abbiamo ottimi risultati... un'altra cosa è sta storia dello stabilizzatore.. tu dici che per le classiche compatte ovvero quelle che montano di norma un 3x non serve.. altri dicono che si notano eccome le differenze.. anche se ora son più propenso verso la fuji.. (a una cosa leggevo che la pentax puoi scegliere a quanti megapixel scattare quindi a seconda della situazione potresti optare per abbassare i megapixel e in altre alzarli)

un'ultima cosa poi non rompo più.. la resa dei colori da cosa è data? dal sensore o dall'ottica???
Old 14-05-2007, 14:44   #16
SonnyCorleone
Member

Quote:
la Pentax optio A30 monta un sensore da 1/2.5 quindi MOLTO PIU 'PICCOLO delle altre da 1/1.8... e ha la bellezza di 10mpx...

un ragionamento logico farebbe supporre che le immagini saranno:

1- estremamente rumorose
2- meno rumorose ma poco definite per l'eccessivo intervento del NR

e da quì non si scappa...

il funzionamento dell'anti shake è secondo me, abbastanza opinabile... non è ottico, ma è quello elettromagnetico montato sul sensore... che su un sensore grande come quello della 10d fa qualcosa di sicuro... ma su un sensore di queste dimensioni bisogna vedere quanto è il grado di intervento.

il discorso è sempre quello... sulla carta le cose vanno sempre bene...

ciao

albe
cmq la pentax monta un sensore da 1,8" ne son sicuro...
Old 14-05-2007, 14:45   #17
domycol
Senior Member

L'Avatar di domycol

Quote:
sei stato abbastanza chiaro.. comprendo la questione megapixel però non capisco perchè per esempio delle canon ixus da 8 o 7 megapixel in un sensore più piccolo 1/2,5" si dice abbiamo ottimi risultati... un'altra cosa è sta storia dello stabilizzatore.. tu dici che per le classiche compatte ovvero quelle che montano di norma un 3x non serve.. altri dicono che si notano eccome le differenze.. anche se ora son più propenso verso la fuji.. (a una cosa leggevo che la pentax puoi scegliere a quanti megapixel scattare quindi a seconda della situazione potresti optare per abbassare i megapixel e in altre alzarli)

un'ultima cosa poi non rompo più.. la resa dei colori da cosa è data? dal sensore o dall'ottica???
se il sensore è da 10 mpx la macchina scatterà cmq foto a quella risoluzione per poi riadattarle alle impostazioni scelte dall'utente....
la resa dei colori è data da tanti fattori sia software che hardware... è un mix di entrambe le cose....
PS: se uno ha bisogno dello stabilizatore per foto a 3x meglio che cambi "mestiere"!!!!
Old 14-05-2007, 14:57   #18
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

... guarda, ti dico una cosa...

da 38 a 114 mm ottici in genere, a meno che non stai facendo dei notturni e allora ci vuole il cavalletto, si può scattare abbastanza in tranquillità... Sabato sera con amici ho scattato con la F30 a cena in un ristorante illuminato normalmente, senza problemi, portando la sensibilità agli 800 iso (puliti) della fuji.

ovviamente se c'è lo stabilizzatore, meglio... però preferirei avere sempre , per prima cosa, rumore basso.

non capisco invece la tua osservazione sui megapixel, temo che qualche commesso ti abbia spiegato male... ogni compatta può scattare a mpx minori di quelli nominali. Ma non si capisce la necessità... servirebbe solamente, nel caso che la scheda sia quasi finita, a poter scattare ancora qualche foto. Però, in questo caso è molto meglio aumentare un pò la compressione, piuttosto che ridurre i mpx.

Info tecnica: forse non sai come funziona il discorso... se ho una macchina a10mpx e la setto a 5mpx, la macchina non fa altro che scattare l'immagine usando tutto il sensore (10mpx, non può mica tagliarlo..) e poi eseguire un ridimensionamento a 5 mpx, quello che faresti tu con un programmino di editing.

Il colre vienegestito da un processore opportunamente dedicato.

ciao

albe
Old 14-05-2007, 14:58   #19
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Quote:
cmq la pentax monta un sensore da 1,8" ne son sicuro...
vai a questo indirizzo e leggi le caratteristiche:

http://www.dpreview.com/reviews/comp...hod=sidebyside

non era la A30?
Old 14-05-2007, 15:27   #20
SonnyCorleone
Member

Quote:
vai a questo indirizzo e leggi le caratteristiche:

http://www.dpreview.com/reviews/comp...hod=sidebyside

non era la A30?
no è sbagliato li, in tutti gli altri siti compreso quello pentax ufficiale dice 1,8"..
cmq ho capito il discorso pixel.. fin lì ci arrivo.. mentre non potendo provare una foto con o senza stabilizzatore non so se serve...

poi a quanto pare sta fuji è imbattibile quindi credo che andrò su quella.. resta sempre quel piccolo dubbio sulla pentax per il fatto che nessuno l'ha provata e può dire che foto faccia realmente...
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole