|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Overclock di un core 2 duo E6400 Alle prime armi!
Salve!Sono un neo overclocker..ho letto la guida riguardante l'overclock di un core 2 duo e fin qui tutto bene..ho iniziato con l'aumentare l'fsb e fin qui anche tutto bene..la domanda che mi pongo è..come faccio ad overcloccare anche le ram per aumentare le prestazioni?Ho controllato nel bios..e ci sta una voce mi pare si chiami DRAM FREQUENCY..che mi propone di settare le ram a 557..667..800..1033..ecc..Posseggo una scheda madre ASUS P5B-E con ram GEIL PC6400 800 MHZ..poi un altra domandina..ho un dissipatore originale..però ho visto che è uscito un bel dissipatore asus silent knight che non costa neanche tanto..voi dite che è buono per fare un buon raffreddamento in caso di overclock?Grazie a presto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Le ram vanno settate in sincrono con l'fsb, cioè @533...
Il silent knight non è malaccio ma c'è di meglio in giro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Delle 800 sono la scelta ideale per buoni oc, vai tranqui..
Per sfruttarle al max sarebbe opportuno portare l'fsb a 400 e tenere le ram in sincrono con quest'ultimo... Come dissy uno Zalman 9500 o 9700 va alla grande... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Edit: ho controllato con cpu-z il rapporto fra fsb e ram ed è 1:1...va bene così? Ultima modifica di maxone12 : 05-05-2007 alle 11:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Certo, è così che deve essere... proprio 1:1...
Settando l'1:1, farai in modo che le ram viaggino sempre alla stessa frequenza dell'fsb... Il tuo obiettivo è portare l'fsb a 400, e le ram andando a loro volta a 400 gireranno appieno alla freqeuzna per la quale sono certificate, appunto 400... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
stavo pensando una cosa..io posseggo un case cooler master centurion 534..abortendo il progetto di comprare un nuovo dissipatore..e volendo fare un impianto liquido ci sarebbero problemi di spazi con questo case?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Oddio dipende dall'impianto, ormai ce ne sono in giro di compatti ed efficaci, però per queste info ti consiglio di postare nel thread di riferimento...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho un altro quesito per te..aumentando la frequenza delle ram..dovrei anche modificare i famosi valori di latenza?se si mi potresti dire dove andare nel bios per modificarli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non occorre modificare le latenze... Portando il bus a 400 e con esso anche le ram, farai lavorare queste ultime a frequenza e latenze per le quali i banchi sono certificati...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mmmmm ho letto in altri threads che è meglio abbassare il moltiplicatore ed aumentare l'fsb ai fini della stabilità..io posseggo una asus p5b-e..si può abbassare il mio molty?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Certo che si può, ma questo lo consente la cpu non la mobo...
Tramite il bios lo abbassi, ma è sempre la cpu ad avere il molty sbloccato verso il basso, almeno nel tuo caso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
E chi se li ricorda tutti i bios a memoria...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Allora il moltiplicatore l'ho trovato e mi dice che posso metterlo mi pare fino a 6..a questo punto se abbasso il moltiplicatore mi si abbassano i mhz?ora ho l'fsb a 290..poi volevo sapere..quale delle 3 temperature e quella che devo tener d'occhio del processore?sto usando everest e vedo:
Temperatura processore Temperatura core 1 Temperatura core 2 quale di queste e la piu importante da tener d'occhio in fase di testing? Lino potrei avere il tuo contatto msn?mi piacerebbe parlare un po in prima persona.. ![]() Ultima modifica di maxone12 : 06-05-2007 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Per le temp usa Intel TAT...
![]() Per il contatto mi spiace ma devo chiederti di attenerti al thread... Ricevo + richieste giornaliere, soprattutto in pvt, seguire 10 persone per volta via msn, ed altrettante via thread mi diventa un macello... E poi, i thread ci sono per questo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Purtroppo c'è da attenersi ai vari thread...
La pratica dell'oc è + diffusa rispetto a quella del liquid cooling, per cui abbiamo una sezione dedicata al supporto, tutto qua... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Diciamo di si...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.