|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/20904.html
Due aziende depositano un'azione legale nei confronti di Apple, accusata di avere messo in commercio un prodotto che infrange un brevetto Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
chi la fa, l'aspetti!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
CHI...
chi di interfaccia utente ferisce....di interfaccia utente perisce .....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Questo penso sia il motivo per cui chiunque brevetta qualunque cosa: per evitare queste conseguenze.
In ogni caso, è il concetto di brevetto negli USA che va cambiato e regolamentato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
tab?...
"...gestione a tab della navigazione..."
premesso che non avendo un apple non ho mai usato Safari e quindi non posso avere un quadro preciso della funzionalità...ma il termine "gestione a tab" non è applicabile ad in pratica TUTTI i browser ora presenti sul mercato? a questo punto anke IE, Firefox, Netscape, Opera (ke se non erro è stato il primo ad inserire i tab) sono denunciabili...bhò...stì brevetti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
a parte che il finder di tiger non ha niente di diverso da quello di panther come concetti... e i tab di safari non sono diversi da quelli di firefox...
Siamo alle solite, la piccola società che brevetta aspettando che qualche BIG caschi nella rete... Sti americani li sopporto sempre meno IMHO: le grosse società fanno ste brevetti su intefacce utente proprio per evitare ste azioni dei furbi... ma cambiare il mondo dei brevetti no??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Nzomma.. se Xerox e' na piccola societa'...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Vigevano (PV)
|
Addirittura???
Ritirare addrittura Tiger dal mercato mi sembra troppo come pretesa... Bisogna mettere un bel limite alla brevettabilità delle cose...si sta scendendo nel ridicolo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
So gia come andrà a finire...Apple pagherà metà della somma e accorperà IP Innovation LLC nella società.
Solito film....solito finale |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
|
per chi in storia non va molto bene....
L Xerox ha inventato il mouse e l'interfaccia utente a finestre... La Apple ha comprato tale brevetto e ha creto il primo sistema operativo di questo tipo...La Microsoft ha copiato la Apple creando il primo windows... ma il problema in oggetto é recente e non possiamo trarre conclusioni dato che non viene specificato in dettaglio cosa é stato violato..
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ma non ho capito: se il brevetto è della Xerox, queste due società cosa ci entrano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io ho spiegato semplicemente cos'é la Xerox... perché la maggiorparte della gente non ha idea che é grazie a lei che abbiamo il l'interfaccia untente a finestre e non la consolle tipo unix o ms-dos
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Va bene, ma la domanda rimane: se il brevetto è proprietà della Xerox, queste due società cosa vogliono? Sono controllate dalla Xerox? Sono state ingaggiate dalla Xerox per far valere i propri diritti?...Non si capisce....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ma il mondo va cosí , bisogna solo essere al posto giusto al momento giusto ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como
|
scusate ma non mi trattengo....
Quote:
e magari ho capito male... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non possiamo saperlo con precisione, cerco altre info in giro per il web.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Veramente il colmo dei colmi...
Quando Microsoft copiò l'interfaccia utente del Mac, Bill Gates si tracciava le vesti contro i brevetti e in favore della libertà di espressione. Adesso che tutti hanno attinto a piene mani al bagaglio Mac (che a sua volta dicono di derivazione Xerox)... Apple viene accusata di violazione di brevetto. ![]() Per fortuna che questi patetici brevetti software all'americana non sono passati (ancora) in Europa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In un antro buio e freddo
|
da quel che ho letto io il patent riguarda "the technique of creating a window on a computer's screen with controls that switch between views of multiple associated display objects within the window, erasing one view as the user selects another while still giving a spatial frame of reference and the same general interface during the switch." quindi direi che riguardi qualsiasi TAB. Vai a capire come mai questi se la siano presa proprio con la Apple, ed abbiano lasciato in pace (visto che il brevetto risale al 1987!!!) Microsoft, Commodore Amiga, BeOS e NeXT per oltre 20 anni. Forse perchè la Xerox non aveva nessun interesse ad impegolarsi in lawsuits mentre quest'utlima misconosciuta azienducola sopravvive solo grazie a questi ultimi? Cmq sono d'accordo con quelli che dicono che i patents su queste cose sono decisamente dannosi. Un conto è mettere un patent su un'interfaccia (che è un sistema complesso di singoli elementi da cui emerge un "look & feel" proprietario) un conto invece mettere un patent sulla cursore del mouse a forma di croce o peggio ancora su fumosi e non particolarmente chiari meccanismi che si prestano a mille interpretazioni. In pratica il patent sopra citato si dovrebbe applicare a quasi tutto il software uscito negli ultimi 15 anni, da quando i tabs hanno fatto comparsa nei pannelli di configurazione, nei toolbar, nelle finestre dei programmi di modellazione 3d ed infine anche nei browser internet. Secondo me all'ufficio brevetti USA sono un po' matti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.