Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2007, 11:47   #1
clessidra4000
Senior Member

L'Avatar di clessidra4000

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
Unire partizioni in XP

Salve, ho un HD diviso in 3 partizioni ma ho deciso di cancellarne una, o meglio di unire una delle due secondarie con quella principale dove ho installato XP

devo formattare oppure posso unire D e C naturalmente perdendo i dati di D ma senza dover reinstallare XP che ho su C?

visto che non sono pratico di DOS, che programma posso usare che mi faccia unire le due partizioni da windows?

come devo procedere? grazie
clessidra4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 11:59   #2
m31-andromeda
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Usa Partition Magic.
Old 23-03-2007, 12:08   #3
86alessio86
Senior Member

L'Avatar di 86alessio86

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
Ciao si puoi farlo tramite partition magic o con gestione disco ke trovi cliccando con tasto destro del mouse su risorse del computer,poi gestione e di conseguenza gestione disco Non sono sicuro al 100% perchè è tanto che non spippolo su questo.Se vuoi un consiglio questo tuo problema postalo nella sezione PERIFERICHE DI MEMORIZZAZIONE E CONTROLLER e poi nella sezione PERIFERICHE DI MEMORIZZAZIONE-DISCUSSIONI GENERALI.Sicuramente avrai + risposte che di qui.
86alessio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 12:12   #4
caos1980
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Partition Magic fatti il ghost sul terzo disco e auguri
caos1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 12:21   #5
clessidra4000
Senior Member

premetto che io i dati li ho già salvati, quindi pure se cancello tutto non ho problemi

scusa xkè auguri?
Old 23-03-2007, 12:27   #6
caos1980
Member

Perchè Partitio Magic non è sicuro al 100% ma se i dati li hai gia salvati no problem

cmq se ti fai il ghost di c eviti qualsiasi problema
Old 23-03-2007, 12:32   #7
clessidra4000
Senior Member

ma il fatto che non è sicuro al 100% riguarda solo i dati salvati, cioè c'è rischio che questi vengano cancellati oppure non è sicuro nel processo di unione delle partizioni?

nel primo caso non ci son problemi visto che ho già salvato tutto, se invece dovessi avere problemi nell'unione allora è meglio che mi sto fermo
Old 23-03-2007, 12:38   #8
caos1980
Member

Premetto che io lo uso spesso e non ho mai avuto problemi e quello che si dice in giro.
Io uso normalmente tenere sempre un ghost della prima installazione solo per non perdere tempo nella reinstallazione del sistema operativo in caso di problemi gravi
L'importante è salvrsi i dati al massimo reinstalli (che p...e)
Old 23-03-2007, 13:13   #9
clessidra4000
Senior Member

in pratica il mio HD ha tre partizioni : in C c'è XP coi programmi (40GB), in D gli mp3 (20GB) ed in E dei film in divx (20GB)

quel che voglio fare visto che ho solavato tutti gli mp3 è unire C e D in un'unica partizione da 60 GB in modo da avere l'HD diviso in due e non tre partizioni, ossia C di 60GB ed E di 20GB

usando Partition Magic come devo procedere? cioè devo unire C e D oppure eliminare D e poi ridistribuire lo spazio di C?
Old 23-03-2007, 13:35   #10
caos1980
Member

Innanzitutto assicurati che con Partitio Magic vedi tutte e tre le partizioni

dopodichè procedi inquesto modo

1 - formatti la partizione d:

2 - apri partition magic e vedrai i tre dischi logici

3 - prima cosa devi ridurre il disco formattato a 0

4 - poi devi ingrandire la partizione c al massimo

Se non ricordo male dovrebbe essere così

Ciao
Old 23-03-2007, 15:49   #11
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da clessidra4000 Guarda i messaggi
in pratica il mio HD ha tre partizioni : in C c'è XP coi programmi (40GB), in D gli mp3 (20GB) ed in E dei film in divx (20GB)

quel che voglio fare visto che ho solavato tutti gli mp3 è unire C e D in un'unica partizione da 60 GB in modo da avere l'HD diviso in due e non tre partizioni, ossia C di 60GB ed E di 20GB

usando Partition Magic come devo procedere? cioè devo unire C e D oppure eliminare D e poi ridistribuire lo spazio di C?
Solo da Partition Magic (o Gparted che è molto simile ma gratuito), senza formattare alcunchè...
Fa tutto lui.
La questione è...
1- D è una partizione primaria?
2- D è una partizione Logica inserita quindi in una estesa?

Nel caso 1,
dovrai semplicemente far cancellare la partizione D ed estendere la partizione C sullo spazio vuoto che lascerà D.
E' un programma con interfaccia grafia molto intuitiva, capirai facilmente come fare (selezioni la partizione D, la cancelli e poi selezioni C e la estendi).

Nel caso 2,
è molto più complesso, in quanto non è possibile ridimensionare la partizione estesa da sinistra, quindi la cosa migliore è fare queste operazioni:
- cancelli D
- cancelli E
- cancelli la partizione estesa che le conteneva (di solito nello schema grafico appare come un riquadro azzurrino)
- estendi C sulla parte di spazio vuoto che è rimasto, fino ad occupare lo spazio che vuoi fargli prendere
- sul restante spazio crei una nuova partizione (prima estesa e poi logica al suo interno)
Sono operazioni che di solito prendono poche decine di minuti.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 15:52   #12
clessidra4000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
Solo da Partition Magic (o Gparted che è molto simile ma gratuito), senza formattare alcunchè...
Fa tutto lui.
La questione è...
1- D è una partizione primaria?
2- D è una partizione Logica inserita quindi in una estesa?

Nel caso 1,
dovrai semplicemente far cancellare la partizione D ed estendere la partizione C sullo spazio vuoto che lascerà D.
E' un programma con interfaccia grafia molto intuitiva, capirai facilmente come fare (selezioni la partizione D, la cancelli e poi selezioni C e la estendi).

Nel caso 2,
è molto più complesso, in quanto non è possibile ridimensionare la partizione estesa da sinistra, quindi la cosa migliore è fare queste operazioni:
- cancelli D
- cancelli E
- cancelli la partizione estesa che le conteneva (di solito nello schema grafico appare come un riquadro azzurrino)
- estendi C sulla parte di spazio vuoto che è rimasto, fino ad occupare lo spazio che vuoi fargli prendere
- sul restante spazio crei una nuova partizione (prima estesa e poi logica al suo interno)
Sono operazioni che di solito prendono poche decine di minuti.
grazie 1000, ma come faccio a capire se una partizione è primaria o logica?
Old 23-03-2007, 15:56   #13
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da clessidra4000 Guarda i messaggi
grazie 1000, ma come faccio a capire se una partizione è primaria o logica?
te lo dice direttamente Partition Magic/Gparted

Comunque "ad occhio" vedi subito dal grafico, in quanto le logiche sono tutte contenute in una estesa, che di solito si presenta come un riquadro di colore diverso, mentre le primarie non hanno alcun "contenitore", e comunque c'è il resoconto delle partizioni proprio sotto la parte grafica dove è indicata se è Primary o Logic ciascuna partizione.
Se usi XP, in Gestione disco, vedrai che le partizioni Logiche sono circondate da un riquadro verde molto sottile (quella è la partizione estesa)
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X

Ultima modifica di Dahlar : 23-03-2007 alle 16:07.
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 17:01   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Se ne parlava in un'altra discussione in questi giorni.
Io ho acquistato Partition Magic anni fa quando i vari Partition Logic, GParted, ecc. non esistevano nemmeno.
Partition Magic non mi ha mai dato problemi ma essendo a pagamento sono propenso alle alternative gratuite, meglio se Open Source come in questo caso.
In questi giorni sono fiorite molte discussioni ed ho sempre ribadito l'importanza di un backup prima di procedere.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 08:04   #15
PL4N3T
Bannato

L'Avatar di PL4N3T

Iscritto dal: Dec 2002
Ciao raga voi che versione di partition magic consigliate di usare?
PL4N3T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 17:00   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io ho la 8 ma ci sono valide alternative senza dover spendere.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Social media e salute mentale, il capo d...
Pokémon Pokopia: la durata della ...
UBS taglia centinaia di posti in Svizzer...
Samsung invia i primi sample di memoria ...
Xbox Game Pass per PC potrebbe aumentare...
Primo test con Dacia Spring 2026: motore...
Italia sempre più digitale, anche...
Tutte le offerte Amazon di oggi: 13 novi...
CD Projekt RED punta sull'Intelligenza A...
Offerte Oral-B iO su Amazon: spazzolini ...
Consegne sempre più rapide: Amazo...
Epic introduce l'anticheat di livello ke...
Google Gemini sfruttato da hacker di Sta...
Braun taglia i prezzi su Amazon: dai ras...
Helldivers al cinema: Jason Momoa nel ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian