Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2007, 09:58   #1
Oceans11
Senior Member

L'Avatar di Oceans11

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
[Java] problemi con i thread

1) Stoppare i thread
Ho già dato un'occhiata qui, ma non mi è mica tanto chiaro...

esistono un'infinità di programmi che permettono la "pausa" durante una computazione molto lunga o su una funzione "bloccante"...

se mi trovo in uno di questi casi come faccio a sospendere le operazioni dei thread??

premetto che ho un thread "principale" che gestisce la partenza di altri thread "figli".

2) Ho un metodo per scrivere su file...se 2 thread devono utilizzare quel metodo per uno stesso file come evito problemi???basta dichiarare il metodo synchronized o no?
Old 05-03-2007, 10:28   #2
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da Oceans11 Guarda i messaggi
1) Stoppare i thread
Ho già dato un'occhiata qui, ma non mi è mica tanto chiaro...

esistono un'infinità di programmi che permettono la "pausa" durante una computazione molto lunga o su una funzione "bloccante"...

se mi trovo in uno di questi casi come faccio a sospendere le operazioni dei thread??
Leggi <questo> documento.

Quote:
2) Ho un metodo per scrivere su file...se 2 thread devono utilizzare quel metodo per uno stesso file come evito problemi???basta dichiarare il metodo synchronized o no?
Dipende da cosa hai fatto realmente a livello di codice. Cosa prende come parametri questo metodo, e cosa fa sul file? Cioè quali classi e oggetti usi?
Old 05-03-2007, 13:31   #3
Oceans11
Senior Member

L'Avatar di Oceans11

1) grazie per la dritta...ho dato una letta, appena posso vedo di applicare, se qualcosa non mi torna torno a chiedere consiglio!

2) il metodo è questo:
Codice:
public ?synchronized? void scriviSuFile(File f, String line) throws IOException {
    boolean append = true;
    PrintWriter pw = new PrintWriter(new FileWriter(f, append));
    pw.println(line);
    pw.close();
}
Old 05-03-2007, 16:42   #4
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
2) il metodo è questo:
Codice:
public ?synchronized? void scriviSuFile(File f, String line) throws IOException {
    boolean append = true;
    PrintWriter pw = new PrintWriter(new FileWriter(f, append));
    pw.println(line);
    pw.close();
}
Facciamo una premessa (che forse sai già): synchronized serve per far sì che 1 solo thread possa ottenere il lock su un determinato oggetto. Mettendo synchronized ad un metodo di istanza, il lock è fatto sulla istanza della classe che contiene il metodo.

Supponiamo che il tuo metodo sia nella classe ScritturaFile (tanto per dare un nome) e che tu abbia messo il synchronized al metodo. Se 2 o più thread invocano scriviSuFile() sulla stessa istanza di ScritturaFile, allora sei certo che solamente 1 thread per volta eseguirà il metodo.

Nulla però vieterebbe di avere più istanze della tua classe e invocare il metodo da più thread ma sulle diverse istanze. In questo caso non ci sarebbe alcuna sincronizzazione!!

Insomma, se la tua necessità è quella di far sì che l'accesso al file sia esclusivo, allora è un problema di lock del file e non di sincronizzazione a livello di metodi.
Old 05-03-2007, 17:05   #5
Oceans11
Senior Member

L'Avatar di Oceans11

Quote:
Originariamente inviato da andbin Guarda i messaggi
Supponiamo che il tuo metodo sia nella classe ScritturaFile (tanto per dare un nome) e che tu abbia messo il synchronized al metodo. Se 2 o più thread invocano scriviSuFile() sulla stessa istanza di ScritturaFile, allora sei certo che solamente 1 thread per volta eseguirà il metodo.

Nulla però vieterebbe di avere più istanze della tua classe e invocare il metodo da più thread ma sulle diverse istanze. In questo caso non ci sarebbe alcuna sincronizzazione!!

Insomma, se la tua necessità è quella di far sì che l'accesso al file sia esclusivo, allora è un problema di lock del file e non di sincronizzazione a livello di metodi.
Ok penso di aver capito. In effetti il metodo in questione appartiene alla classe Thread che ho esteso, chiamiamola MyThread; però uso diverse istanze di quella classe ed ognuna ha il suo metodo scriviSuFile. Allora è inutile usare sync perchè ognuna invocherebbe il metodo senza sincronizzazione.

Ora però mi chiedo, e se il metodo fosse di classe e non di istanza?
Old 05-03-2007, 17:09   #6
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Ora però mi chiedo, e se il metodo fosse di classe e non di istanza?
Se il metodo è "di classe" ed ha il synchronized, allora il lock è sull'oggetto Class associato alla classe.
Old 05-03-2007, 17:13   #7
Oceans11
Senior Member

L'Avatar di Oceans11

Quote:
Originariamente inviato da andbin Guarda i messaggi
Se il metodo è "di classe" ed ha il synchronized, allora il lock è sull'oggetto Class associato alla classe.
E sto oggetto Class sarebbe??
Old 05-03-2007, 17:18   #8
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
E sto oggetto Class sarebbe??
java.lang.Class .... la classe che rappresenta .. una classe.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian