|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
differenza tra risultato operativo e risultato gest ordinaria
ciao
a scuola come all'uni ho sempre studiato che il reddito operativo riguarda la gestione ordinaria, dunque l'area tipica stavo per curiosità guardando il bilancio del 2005 del gruppo fiat e sono diversi mi sapete spiegare perchè? Quote:
perchè nel risultato operativo hanno inserito anche le plusvalenze? come risultato operativo loro intendono il totale di A - B del conto economico come da codice civile? |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
Quote:
provo a dare un ipotesi ma sono completamente sicuro che è sbagliata penso che il risultato operativo riguarda A-B codice civile risultato gestione ordinaria riguarda tutte le aree (tipica,atipica,tributaria)ad eccezzione di quella straordinaria. comunque se leggi meglio le plusvalenze e la cessione della partecipazione influenza tutto l'esercizio e non il risultato operativo. spero di non aver detto eresie ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no il risultato operativo non è (non dovrebbe essere) uguale ad A - B (per i noti motivi che gli aziendalisti conoscono) non ho capito invece la tua ultima frase, il risultato operativo è quello di tutto l'esercizio, quindi? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Penso che il primo è il reddito operativo della gestione ordinaria, mentre il secondo considera anche le componenti di reddito non di competenza, straordinarie (indennizzo GM e cessione partecipazione Italenergia).
EDIT: Ho verificato, penso sia il primo il reddito operativo della gestione caratteristica (ricavi-costi) e il secondo il reddito operativo (EBIT) considerante i proventi netti della gestione patrimoniale (interessi attivi, dividendi e perdite su azioni). Oppure se considera anche i componenti dellle partecipazioni cedute come componente straordinario, probabilmente è l'Utile netto. Va' a vedere il bilancio per sicurezza... Ultima modifica di barrakud : 23-02-2007 alle 19:24. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
io dicevo prima che le plusvalenze e la cessione della partecipata hanno influenzato l'esercizio amministrativo e non il risultato operativo.capito?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no, continuo a non capirti starai mica parlando di qualcosa di avanzato (e io sono ancora al primo anno di economia
NB: HP NX6310 | Intel Core Solo 1,66 | 1024 DDR2 5300 | 60 GB 5400 rpm | Intel GMA 950 | DVDRW DL PC: AMD Athlon 64 3800+ | 1024 DDR 3200 | ATI X600 256MB | HDD 250 GB 7200 rpm | DVD RW DL HP Ho concluso recentemente con: aleph0 - ayyyoooo Ultima modifica di Python : 23-02-2007 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
li dice che il RO è risultato positivo per 2,2 miliardi. poi tira in ballo la gestione accessoria con i movimenti elencati che hanno influito positivamente a livello dell'intero esercizio e non solo della gestione ordinaria. infine ritorna sulla gestione ordinaria parlando genericamente di un "miglioramento". edit: chiedo scusa. non avevo letto l'intervento di ennawrc che mi ha anticipato. python, devi capire che essendo un articolo, fra l'altro ti do atto, un po' pressapochista, non deve essere scritto e letto in forma "scalare"
EDIT by staff Ultima modifica di mt_iceman : 23-02-2007 alle 21:21. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Parlo da chi non ha letto attentamente il topic e ha dato l'esame di economia aziendale da 14 giorni, quindi prendi con le pinze.
Mi sembra che il problema sia che tu parti dal presupposto che il reddito operativo sia uguale al reddito della gestione caratteristica (o ordinaria), ma questo è sbagliato, in quanto il reddito operativo è la SOMMA del reddito della gestione caratteristica e del reddito della gestione patrimoniale. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
non ti preoccupare se sei al primo anno.io sono al secondo ed è la materia con il voto più basso che ho quindi può essere che dico anchio eresie |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Molto sinteticamente, le cessioni di partecipazioni e le plusvalenze fanno parte della gestione finanziarie e straordinaria, rispettivamente. Il reddito operativo esprime il risultato della gestione caratteristica dell'impresa, del suo business, per dirla all'inglese l'EBIT.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quindi? Come interpreteresti l'articolo?
Io che lavoro molto con l'analisi trovo veramente tanta confusione nell'ambiente nella definizione chiara e unica e nel calcolo di alcuni indici.. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Al di sotto hanno realizzato 2 mld di plusvalenze e proventi straordinari il che vuol dire che per arrivare ai 2,2 mln di reddito operativo hanno 0,8 mld di oneri finanziari (grande indebitamento quindi) RGO 1 Finanziari (0,8) Straordinari 2 RO 2,2 Tra il reddito operativo e l'ante imposte, visto che è una quotata che applica gli IAS ci sono solo le cosidette discontinuos operation, o per dirlo all'italiana le attività destinate a cessare.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Da quando le plusvalenze straordinarie entrano nel Reddito Operativo (sapevo reddito derivanta dalla gestione ordinaria caratteristica)?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Gli oneri finanziari, le imposte e i costi e i ricavi non caratteristici non rimangono fuori dal reddito operativo?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Comunque da come li hanno esposti sembrano dati eccezionali.
Io la vedo così.. Se considerate la gestione ordinaria della società la Fiat anche per quest'anno non ha guadagnato un cavolo si e no 200 mila euro a fronte di quasi 45 mld di ricavi (ma è già molto meglio di perdere come faceva fino agli anni passati..). Se poi considerate le plusvalenze la Fiat chiude con oltre 2 miliardi di utili prima delle tasse. Per me parlare di risultato operativo pari a 2,2 mld è fuorviante. Ma tant'è ognuno i saldi se li calcola come meglio crede. Saluti Cordiali. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Non lo sapevo..
Ho delle lacune sui Ias lavorando al momento su un tessuto fatto di medie realtà industriali... Comunque ora con i bilanci 2006 finirò per farmene una scorpacciata. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.