|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
mini plexy fanless
ciao a tutti,dopo tante esperienze nel fai da te,mi sono deciso a buttarmi nel modding
purtroppo il denaro a disposizione è limitato,quindi non aspettatevi schede video altrasoniche il materiale è il seguente: mini atx athlon 64 3500+ ram 2 banchi da 512 alimentatore riciclato da un vecchio case per mini atx (naturalmente smontato per risparmiare spazio) scheda video,al momento utilizzo quella integrata(mancano i soldini )hard disk da 2.5" 60 giga masterizzartore dvd slim per raffreddare il processore ho ancora 1000 dubbi,considerando che il case misura 28*24*14 il ricambio dell'aria passiva all'interno è praticamente nulla ho valutato i dissipatori in commercio,ma non mi convincono al 100%,quindi al momento la soluzione piu' plausibile è quella di costruirmelo da solo con i materiali di scarto che ho al lavoro,rame ed ottone. i lavori sono ufficialmente iniziati,ed ora taglio del plexy(materiale basstardo!!) postero' le foto il prima possibile......se tardo piu' di 3 giorni venitemi a cercare,è succeso qualcosa di brutto al progetto
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Biella
|
sono un po scettico su fatto che non metti neppure una ventola (devi fare un pc e non un microonde
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
devi savaguardare anche la vita dei componenti...mah...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
puoi cercare un valido compromesso senza buttare via niente.... se il tuo pc è piccolino dotarlo di qualche retina... e una ventola da 12cm potrebbe risolvere i tuoi problemi e non fare rumore.....
Il plexy non è esattamente termoconduttivo (non come alluminio o rame) fare una scatolina chiusa di plexy cn dentro un pc senza una ventola è impensabile...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Ti dico in anticipo che avrai grossi problemi di calore col processore perchè a videogiocare scalda parecchio e nemmeno i più grossi dissy tower riescono a funzionare TOTALMENTE passivi
Tuttavia il vero problema è l'alimentatore. Senza ventole si scalderà così tanto che o va in blocco o si rompe direttamente...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
é gia L'ali è una brutta bestia
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Crea un ricircolo d'aria nel case fatto in modo da investire tutti i componenti che scaldino (processore, alimentatore, chipset vari ...); suggerirei 2 ventoloni da 12cm (uno che immette da davanti e uno che butta fuori da dietro), vanno bene anche silenziosi e downlvoltati (di almeno un ventolone non puoi farne a meno, o il pc ti andrà continuamente in blocco per surriscaldamento).
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
ho pensato anche al raffreddamento liquido,almeno ho la certezza di non dover usare l'estintore......ma ci sono due problemi,il primo è che il radiatore è un po' troppo grande per il mio case(conoscete qualche mini kit? ),il secondo è che il radiatore ha una ventola,magari silenziosissima,ma c'è!! se eliminassi la ventola il raffreddamento del liquido viene compromesso di molto?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Figata raffreddare l'alimentatore a liquido... acqua + 220V = UUUUHHHH
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ma come dicevo prima,mi servirebbe un kit a liquido con radiatore piu' piccolo........ho fatto un giro in vari store ma le grandezze sono le medesime |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ad ogni modo io non so molto di raffreddamenti a liquido ma mi par di aver capito che nel tuo caso sia molto importante la quantità d'acqua in circolo, ergo dovrai usare una vaschetta piuttosto capiente... ma una ventola ti da così tanto fastidio?
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
pero' mi sono messo in testa che il pc dovra' essere completamente fanless....
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Già, tanto sbattimento x nulla... in più dici che il budget è limitato e tu ci vuoi mettere un sistema a liquido? ma mettici una sola ventola da 12cm che raffredda contemporaneamente i vari componenti (sempre che sia sufficiente con quel procio) oppure 2 ventole da 8 una in immissione e una in estrazione.
non mi convince questa cosa che vuoi avere un pc aggiornabile, potente, silenziosissimo... devi scendere per forza a compromessi, altrimenti non ne esci mai più. a meno di fare un sistema spettacolare come quello di ippo.g non puoi pensare di poter avere tutto senza rinunciare a nulla. tu vuoi mettere quel sistema in un piccolo case di plexiglass autocostruito e non mettere nessuna ventola. facendo così la vedo molto dura, un pò di ricambio d'aria lo devi garantire, altrimenti stressi troppo i componenti fino alla rottura. mettendo un sistema a liquido riesci ad abbassare le temperature ma aumenti le dimensioni del case, devi spendere un pò di soldi del budget limitato e non hai ancora risolto la questione dell'ali. spero che le mie considerazioni ti facciano pensare un attimo a rivalutare le tue idee...
I miei MOD: >>>>>> ATOM MULE<<<<<< >>>>>> EPIA CENTER <<<<<< >>>>>> LITTLE MULE <<<<<< Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
mi trovo d'accordo con Dj Ste.... non puoi realizzare il progetto come dici tu senza ventole....
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non ricordo di che casa fosse ma avevano creato un case con raffreddamento a liquido totalmente passivo integrato
Unica pecca il fatto che il radiatore fosse esterno e grande come tutta la parete laterale destra del case, praticamente un termosifone (però funzionava bene...)
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Quote:
Vedi in firma la Fase 2
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Appunto appunto...
Grande radiatore = molta acqua in circolo e grande superficie dissipante Stesso dicasi per i raffreddamenti ad aria, solo che fanno fatica a trasmettere tutto il calore a una superficie così grande senza utilizzare il ricircolo del liquido...
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
piano piano mi state facendo cambiare idea
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Potrebbe bastare ma non ci giurerei, dovresti fare in modo che la ventola che raffredda l'alimentatore investa di aria anche il radiatore
Per i raffreddamenti a liquido vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653 Le marche son le solite, il meglio è italiano... ma aspettiamo lumi da esperti, io del liquido non sono esperto
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.

)

pero' mi sono messo in testa che il pc dovra' essere completamente fanless....