Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2007, 15:03   #1
d3US
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
1° Obiettivo da affiancare al 18-55 di Canon

Ciao a tutti!
Ho da poco preso una 400d col kit 18-55.
Mi è bastato poco per capire che questo obiettivo che comprende il kit è discreto solo utilizzandolo in esterni con giornate soleggiate, come del resto confermano le varie recensioni che si trovano in rete. Cmq buono per fare pratica.

Senza spendere molto, visto che sono fresco di acquisto, volevo affiancargli un obbiettivo che fosse luminoso per scattare anche con poca luce e adatto per i ritratti.

Ho pensato subito al 50mm f/1.8 II che costa solo 100€.

Così per i paesaggi e grandangoli continuerei ad usare il 18-55, mentre per i ritratti e soggetti con poca luce potrei montare il 50.

E' la scelta giusta? Controindacazioni? Consigli?

Grazie
d3US è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 15:09   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Il cinquantino è consigliato per tutti i corredi di qualsiasi marca.
Per avere più flessibilità potresti considerare un 18-50 f2.8 Tamron o Sigma (il 17-55 stabilizzato Canon costa una follia) o un 28-75 f2.8 Tamron, permettono di scattare a f2.8 a tutte le lunghezze focali, e sostituirebbero anche il 18-55.
Old 18-01-2007, 15:21   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
35 f2, 50 1.8 (o meglio 1.4) o, meglio ancora per i ritratti, 85 f1.8... il 50 costa meno di 1/3 rispetto agli altri.
Sinceramente non credo che affiancherei un 50 ad un 18-55, opterei per una focale più specializzata e lunga o per una più corta e versatile... parere personale.
Ciao
Old 19-01-2007, 10:36   #4
d3US
Senior Member

Dite che è meglio risparmiare i soldi per magari prendere prima un 35 o 85 con buona apertura?
Il 50 è allettante considerato anche il prezzo...
Old 19-01-2007, 11:01   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da d3US
Dite che è meglio risparmiare i soldi per magari prendere prima un 35 o 85 con buona apertura?
Il 50 è allettante considerato anche il prezzo...
Se dovessi scegliere prenderei un 85 1.8 in modo da avere anche un buon obiettivo da ritratto stretto! Ma dipende dalle esigenze, se utilizzi spesso i 50 mm il 50 f1.8 è un buon acquisto considerando il prezzo... voci dicono che Canon abbia smesso di produrlo.
Ciao
Old 19-01-2007, 11:14   #6
d3US
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod
Se dovessi scegliere prenderei un 85 1.8 in modo da avere anche un buon obiettivo da ritratto stretto! Ma dipende dalle esigenze, se utilizzi spesso i 50 mm il 50 f1.8 è un buon acquisto considerando il prezzo... voci dicono che Canon abbia smesso di produrlo.
Ciao
Infatti ho visto sul sito Canon che è nella lista di quelli fuori produzione. Quindi o adesso a mai più credo.
Quell'85 in effetti mi fa gola parecchio, vediamo se il budget me lo consente.
Intanto grazie per i consigli.
Old 19-01-2007, 12:34   #7
th1
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
Il 50ino te lo consiglio. Poi dipende se hai già idea di che ti serve. Io non avevo idea e 18-55 + 50ino mi è servito per capire cosa voglio.
Old 19-01-2007, 12:44   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Il 50 1.8 più che uscito di produzione, credo che non venga più importato da Canon Italia; sarà forse più difficile da trovare, ma si troverà senza problemi.
Ciao
Old 19-01-2007, 13:28   #9
th1
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
Il sito lo dava fuori produzione gia' questa estate, ma l'ho trovato anche in negozio. Da qualche parte ci mettono un po' a fartelo arrivare, comunque c'e' ancora:

http://www.sanmarinophoto.com/page_v...TTO&cod_id=483
http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?ida=2514A002
http://www.9cento.it/prodotti_nuovi.asp?marca=CANON (cerca la stringa "EF 50 mm 1,8 II")

Diciamo che non aspetterei un anno a prenderlo...
Old 19-01-2007, 13:56   #10
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Ciao
se il problema é la poca luminosità in interni, come ha detto all' inizio, prima di un 85 forse sarebbe da considerare un 35 o meglio ancora un 24, forse. un 85 su aps in interno credo sia lunghetto...

ma non ne son convinto, forse andrei sul 18-50 2.8 tamron
Old 19-01-2007, 17:01   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da street
se il problema é la poca luminosità in interni, come ha detto all' inizio, prima di un 85 forse sarebbe da considerare un 35 o meglio ancora un 24, forse. un 85 su aps in interno credo sia lunghetto...

ma non ne son convinto, forse andrei sul 18-50 2.8 tamron
Il 35 è già difficle da usare per i mezzi busti e in interni cosa fotografi???... è più un obiettivo da street che da interni... l'85 è invece il principe dei ritratti e vale mooolto di più di un 50 f1.8 che è buon obiettivo perché costa 100€... se costasse di più avrebbe meno senso.
I 50 mm su APS-C sinceramente non mi piacciono: corti per un primo piano, lungo per ritratto ambientato.
Ciao
Old 19-01-2007, 17:11   #12
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Il 35 è già difficle da usare per i mezzi busti e in interni cosa fotografi???... è più un obiettivo da street che da interni... l'85 è invece il principe dei ritratti e vale mooolto di più di un 50 f1.8 che è buon obiettivo perché costa 100€... se costasse di più avrebbe meno senso.
I 50 mm su APS-C sinceramente non mi piacciono: corti per un primo piano, lungo per ritratto ambientato.
Ciao
aspe, teod, facciamo a capirsi.
In linea teorica, l' 85 é per ritratti, questo lo sanno anche le pietre.

Lui però ha chiesto cosa affiancare al 18-55 che ha che dice "adatto solo agli esterni e alle giornate di sole".

Se queste son le premesse, l' 85 in interni come fai ad utilizzarlo? per questo dicevo che un 24 o un 35 luminoso sarebbe stata una scelta da valutare. perché in interni o con poca luce avrebbero senso.

Certo, il top sarebbe avere un wide+un tele, quindi 24+85. Ovviamente. Però, partire dal solo 85 ti preclude una parte delle due (purtroppo opposte) esigenze. Ti ritrovi un ottimo vetro per ritratti (chi lo nega, anzi) però poi per il resto rimani con il 18-55.
Viceversa, un 24 é un pò meno "specifico", questo intendevo.
E per il medesimo motivo consigliavo anche il 18-50 2.8. certo non sarà come l' 85. E cavolo, ci credo. Però avrebbe un buon vetro per scattare in tutte le occasioni, e l' 85 sarebbe comunque una prossima scelta.

in effetti, il 50 forse é quello peggio usabile su aps-c (e ne sono possessore della versione mkI :P )
Old 19-01-2007, 17:41   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Io ho semplicemente detto la mia... con un 85 sperimenti di più e avresti un'ottica che rimarrà per sempre nel corredo... il 50 1.8 è un pezzo di plastica alla fine... ho avuto un 18-50 f2.8, ma non mi è mai piaciuto come estensione focale (troppo via di mezzo per me)... e poi tutti consigliano 18-50 f2.8, 50 1.8 e 70-300 (Sigma) o 70-200L, almeno dico qualcosa di diverso o no?
Ciao
Old 19-01-2007, 19:23   #14
Vedder
Senior Member

L'Avatar di Vedder

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
il sigma AF 18-50 f 3,5-5,6 invece com'è? fa pena? è almeno meglio del canon 18-55 n dotazione?
mi date dei pareri su questi?
SIGMA AF 17 x 70mm f2.8-4.5 DC MACRO
SIGMA AF 18 x 125mm f,3,5-5,6 D

sarebbe meglio avere un 18-50 e un 70-300 o un 18-125?
c'è un obiettivo che copra bene o male tutto senza perdere troppo in qualità e che non costi come troppo?

scusate per le domande ma in questi giorni sto leggendo diversi commenti e alcuni sono anche contradditori tra di loro, quindi non riesco ad arrivare ad una soluzione...
Vedder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 20:16   #15
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da Vedder
il sigma AF 18-50 f 3,5-5,6 invece com'è? fa pena? è almeno meglio del canon 18-55 n dotazione?
mi date dei pareri su questi?
SIGMA AF 17 x 70mm f2.8-4.5 DC MACRO
SIGMA AF 18 x 125mm f,3,5-5,6 D

sarebbe meglio avere un 18-50 e un 70-300 o un 18-125?
c'è un obiettivo che copra bene o male tutto senza perdere troppo in qualità e che non costi come troppo?

scusate per le domande ma in questi giorni sto leggendo diversi commenti e alcuni sono anche contradditori tra di loro, quindi non riesco ad arrivare ad una soluzione...
quel sigma 18-50 ce l' ho io. Se non hai altro, é comparabile al 18-55 canon, forse appena meglio, ma sicuramente non é nulla di chè.

comunque, dal mio punto di vista meglio 18-50+70-300 che 18-125, sia come qualità che come escursione. certo, é una lente in più.

il sigma 17-70 2.8 sembra non sia male, anzi.

Se ti interessasse, ho un 35-135 usm che penso di dar via. Certo, é un pò lungo dal lato wide (35), ma come resa non é malaccio.
Old 19-01-2007, 20:17   #16
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Io ho semplicemente detto la mia... con un 85 sperimenti di più e avresti un'ottica che rimarrà per sempre nel corredo... il 50 1.8 è un pezzo di plastica alla fine... ho avuto un 18-50 f2.8, ma non mi è mai piaciuto come estensione focale (troppo via di mezzo per me)... e poi tutti consigliano 18-50 f2.8, 50 1.8 e 70-300 (Sigma) o 70-200L, almeno dico qualcosa di diverso o no?
Ciao
sisi, su quello hai ragione. E sicuramente, prima o poi sarà una lente che entrerà nella sacca l' 85
Old 19-01-2007, 22:41   #17
d3US
Senior Member

Teod mi sta quasi convincendo a risparmiare questi 100€ per investirli in un futuro prossimo sull'85.
Questo però comporta che dovrò "penare" ancora per un po' solo col 18-55
Old 20-01-2007, 12:03   #18
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

Iscritto dal: Dec 2004
50 f1.8
sigma 17-70 macro

li ho, purtroppo non ne conosco altri, ho avuto modo di provare solo questi.

ciao
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 13:27   #19
Vedder
Senior Member

L'Avatar di Vedder

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gandalfk7
50 f1.8
sigma 17-70 macro

li ho, purtroppo non ne conosco altri, ho avuto modo di provare solo questi.

ciao
come ti trovi con questo sigma?
Vedder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 17:46   #20
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Vedder
come ti trovi con questo sigma?
benone, una volta che ci siamo capiti che vuole esser usato "tutto aperto" solo
in poche occasioni sennò non è nitido
per il resto è davvero un coltellino svizzero (e per quello che costa), mi ci trovo bene.
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
5 e-bike F.lli Schiano in offerta (da 62...
Shein nel mirino dell'Unione Europea: di...
Casa smart e intrattenimento top: in off...
Il 'canale' più visto negli USA? ...
Lingxi X2 porta il Kung Fu nella robotic...
SpaceX ha eseguito il nono volo del razz...
Tesla in caduta libera: in Europa -52,6%...
WhatsApp arriva finalmente su iPad: abbi...
Sony annuncia il ritorno dei proiettori ...
Concept Astro, il progetto di Dell per a...
Dubai pronta a offrire accesso gratuito ...
PlayStation Portatile: SoC AMD con proce...
Tor Alva: ecco l'edificio più alto al mo...
Finale di Champions con un maxischermo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian