Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2007, 09:01   #1
84seawolf
Member

Iscritto dal: Apr 2006
[C++] Algoritmo di spostamento casuale

mi serve un algoritmo (o meglio algoritmi) di spostamento casuale di un punto nel piano.
Il punto è caratterizzato da una coordinata x e una y; questo punto si deve muovere casualmente all'interno di un'area data (ad esempio 1000x1000).

Una soluzione banale sarebbe quella di generare un numero casuale compreso tra -1 e +1 e sommarlo alla x; stessa cosa per la y.

Oppure una seconda soluzione (a mio parere migliore) potrebbe essere quella di generare una coppia di coordinate casuali e fare arrivare pian piano il nostro punto nella coppia di coordinate casuali; una volta raggiunto viene generata un'altra coppia di coordinate casuali e così via.

Voi che ne pensate?? avete del materiale (manuali, tutorial, ecc...) sullo spostamento casuale di un punto nel piano?
Nella seconda soluzione, ci potrebbero essere molti modi per raggiungere la coppia di coordinate casuali; ad esempio (nel caso + semplice) seguendo una linea retta che congiunge il nostro punto al punto casuale.
Quindi vi chiedo anche se conoscete qualche manuale sui tipi di spostamento per raggiungere una data posizione nel piano.
84seawolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 11:50   #2
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Se mi spieghi le finalità di tale spostamento (ovvero cosa vuoi indagare mediante lo spostamento di tale punto) posso consigliarti qualche funzione per far spostare il tuo punto; esistono un milione di funzioni casuali (ad esempio, gli fai fare una circonferenza ed aggiungi due coordinate randomiche di disturbo, oppure lo fai muovere secondo una composizione di sinusoidi ad ampiezze e fasi che variano casualmente; puoi randomizzare qualsiasi parametro di qualsiasi funzione matematica che ti viene in mente per ottenere uno spostamento casuale)
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 12:47   #3
84seawolf
Member

è lungo spiegare a cosa mi serve;
cmq NON devo "indagare" sul movimento in se...mi serve solo un punto che si muove a caso in una data area;

hai del materiale a riguardo? magari sulle funzioni usate più comunemente? anche io stavo pensando alla composizione di sinusoidi; ma se hai qualche manuale mi faresti un enorme favore!!!
Old 18-01-2007, 12:50   #4
84seawolf
Member

ah....dimenticavo....l'algoritmo non deve essere particolarmente pesante (dal punto di vista computazionale); in quanto potrebbero esserci anche centinaia (se non migliaia) di punti in movimento casuale!!
Old 18-01-2007, 13:11   #5
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
x=random(1000)
y=random(1000)...troppo banale??
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 13:25   #6
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Non credo esistano manuali sull'argomento, ma magari trovi qualche articolo / tutorial interessante.
Googla
random + point + traslation
o random + point + movement
o qualcosa di simile e troverai qualcosa sicuramente
Altrimenti puoi provare su qualche sito universitario -> dipartimenti di fisica, la materia che ti interessa è la dinamica
Old 18-01-2007, 13:25   #7
84seawolf
Member

x davide87:
purtroppo generare non va bene; perchè a me serve uno spostamento "continuo" (anche se poi il termine continuo non è del tutto esatto); cioè quello che fai tu è di posizionare a caso il punto all'interno dell'area; invece io devo spostare un punto da una posizione iniziale ad una posizione casuale. Cmq grazie lo stesso x il tentativo!!
Old 18-01-2007, 13:38   #8
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Quote:
Originariamente inviato da 84seawolf
x davide87:
purtroppo generare non va bene; perchè a me serve uno spostamento "continuo" (anche se poi il termine continuo non è del tutto esatto); cioè quello che fai tu è di posizionare a caso il punto all'interno dell'area; invece io devo spostare un punto da una posizione iniziale ad una posizione casuale. Cmq grazie lo stesso x il tentativo!!

Punto(x,y)
spost=random(8) Spostamento 8
If(spost==8)
x=x-random(50)
y=y+random(50)

else
if(spost==7)
x=x-random(50)
y=y;
e cosi via...poi devi mettere dei controlli per non far uscire il punto dall'area 1000x1000 dimmi che ne pensi?
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 14:28   #9
84seawolf
Member

x davide 87:

innanzitutto grazie mille x la seconda volta

Non saprei se l'algoritmo da te proposto possa andare bene; ti spiego subito il perchè: ho qualche dubbio che aggiungendo (o sottraendo) dalla posizione corrente una data quantità (che da quello che ho visto generi casualmente anche quella) lo spostamento medio sia pressocchè nullo.

Cioè, dato che gli eventi (nel nostro caso la sottrazione o l'addizione di valori) sono equiprobabili, difficilmente il punto si scosterà di tanto dalle coordinate da cui era partito inizialmente. (per la legge dei grandi numeri)

E' per questo motivo che ero + propenso a generare una coordinata casuale, e poi farlo inseguire dal nostro punto. Però dovrei trovare anche qualche algoritmo che generi traiettorie casuali tra il nostro punto e quello che dobbiamo raggiungere.
Old 18-01-2007, 14:41   #10
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Mi uppo con un semplice esempio di funzione sinusoidale che potrebbe fare al caso tuo: diciamo che lo vuoi far muovere all'interno di un'area quadrata, centrata nell'origine e di lato pari a 10:

#define MAX_AMPIEZZA 5

double fase=0.0;
while (1)
{
fase += rnd();
x=MAX_AMPIEZZA*cos(fase);
y=MAX_AMPIEZZA*sin(fase);
}

volendo puoi far variare anche l'ampiezza casualmente, o utilizzare anche altre sinusoidi ( x=a1*sin(f1)+a2*sin(f2)+....)

Spero l'esempio ti sia utile
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Mondraker Crafty Unlimited Gulf Edition,...
Amazon, altro rilancio per Haul: sconto ...
Chiusi in un bunker per soldi: Fallout d...
Yakuza Kiwami 3 and Dark Ties avrà...
Iran, il regime prolunga il blocco di in...
Lucasfilm cambia guida: cosa succede a S...
Roborock lancia in Italia F25 ACE Pro: c...
Auto elettriche, a Busto Arsizio stop al...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Google rassicura: ChromeOS continuer&agr...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Huawei annuncia tre prodotti: uno smartp...
La Cina sta proseguendo i test del razzo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian