|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
[mysql]Ottimizzare le query
E' possibile fare più SELECT in una sola query della stessa tabella?
Ad esempio prendere due record differenti in base a due caratteristiche differenti: SELECT record IN tabella WHERE caratteristica="data" AND SELECT record IN tabella WHERE caratteristica="data" esiste una cosa simile? Sempre la stessa cosa dell'esempio sopra è possibila farla in due tabelle differenti? Cioè i record non si trovano sulla stessa tabella. E con l'UPDATE è possibile aggiornare due record sempre come nell'esempio sopra? Ma più che altro si può fare una roba simile: UPDATE record+=data WHERE ecc ecc Perchè ora per appendere roba ad un record devo prima fare una query di select per leggerlo e poi faccio l'update con la roba appena letta + altra roba. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Codice:
UPDATE Employee SET salary = salary * 1.25 WHERE name = 'Bob' |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie mille!
Per i SELECT le mie tabelle non hanno nulla in comune, rappresentano prprio due cose etramemente diverse... ![]() Nell'esempio dell'update hai usato un campo INT immagino, i miei record sono tutti di tipo TEXT xò, è possibile farlo lostesso? ora provo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
allora forse potresti provare a creare una view, prova a documentarti un poco.
se sono testuali non riesci a fare calcoli del genere |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ah immaginavo, guardo cosa sono le view allora...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per il testo esiste la medesima cosa ma bisogna usare la funzione CONCAT
Grande! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse non mi sono spiegato io, io non volgio scelgiere lo stesso record in base a due caratteristiche, ma due record! Ad esempio se ho una tabella così popolata: Nome : pippo Amico di : paperino Nemico di : bassotti Nome : pluto Amico di : topolino Nemico di : titty Ecco io vorrei poter leggere il campo "Amico di:" per ogni record. Si può fare con una sola query? Edit: come nn detto avevi capito benissimo e difatti funziona ![]() Ultima modifica di MEMon : 06-01-2007 alle 20:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.