|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
hd formattato, windows reinstallato ma non parte
salve a tutti, ho appena formattato un hard disk da 60 gb in cui c'era installato windows xp home ediction. Per eseguire la formattazione, ho utilizzato il cd di windows originale che avevo acquistato assieme al computer, ovviamente dopo la formattazione si è reinstallato windows, ho seguito tutta la procedura per l'installazione con le varie configurazioni e tutto è riuscito. Ad installazione finita, il pc si riavvia, arriva alla schermata del logo di windows con la scritta home ediction e dopo questa sparisce e lo schermo diventa completamente nero. Riavviando in modalità provvisoria windows parte però non so come fare per far partire windows in modalità normale. L'hard disk ovviamente è IDE correttamente collegato al pc, per il resto ho 2 unità ottiche, il floppy, il modem interno 56k, scheda audio, scheda video e un adattatore serial ata con hard disk SATA da 250 gb (che ho rimosso entrambi prima della formattazione). Come posso risolvere il problema??
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
togli tutto quello che nn serve, come modem e cd.. e verifica se così funziona...
dopo prova a sostituire la sk video...
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ma mezz'ora prima di formattare il computer era acceso e funzionava benissimo tutto...se stacco la scheda video dove lo attacco il monitor?? considera che il pc è vecchiotto, quasi 5 anni...cosa posso fare????
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi chi ha parlato di togliere... la parola sostituire in italiano vuol dire cambiare con una cosa simile... o anche diversa.. ma cambiare.. nn eliminare e basta....
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ma come faccio a sostituire?? a casa non ho altre schede video (il pc da cui scrivo è un portatile) ci sarà sicuramente un'altra soluzione...comunque secondo me non è la scheda video perchè altrimenti non funzionerebbe neanche in modalità provvisoria, invece in modalità provvisoria funziona perfettamente...ma non è mai capitato a nessuno questo problema??
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816 Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi potrebbe essere che la sk video nn centra assolutamente nulla, nn lo metto in dubbio, peccato che finchè uno nn lo prova, nn può dirlo...
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ho provato a rieseguire formattazione e installazione del s.o. staccando tutto tranne scheda video e ovviamente hd ma si è ripresentato lo stesso problema, dopo il caricamento con il logo di windows e i trattini sotto, schermata nera e blocco. Siccome non posso cambiare scheda video, non c'è un modo per verificare (entrando in modalità provvisoria che funziona) se la scheda video è rotta o meno? ad esempio un software di diagnosi o qualcosa del genere...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: SaLeNtU
|
Quote:
Il sata potrebbe rappresentare il problema se non installato correttamente!
Be Quick Or Be Dead![]() Al mondo esistono 10 categorie di persone: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché!
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
hai provato ad aspettare quado ti compare lo schermo nero dopo il logo di windows XP
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
qualcuno sa a cosa è dovuto il mio problema??? |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
allora prima fai un chek hardware di memoria e HD
mem test per la memoria tool del produttore per l'HD poi fai un controllo software, potrebbe essere un problema di driver o installazione di driver/programmi non andata a buon fine. Se il controllo hardware è andato OK - riformatta e reinstalla tutto. P.s. se hai fatto overclock da bios, riporta tutti i parametri a DEFAULT |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
comunque non ho mai fatto overclock...
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
lwggi questo per mem test
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286 per l'HD vai sul sito del produttore es. maxtor -seagate etc. e ti scarichi il tool per il controllo dell'HD |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
stavo pensando un'altra cosa: è possibile che bisogna mettere i driver della schea video (in caso lo farei dalla modalità provvisoria) per far funzionare sto benedetto pc??? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816 Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Esiste un programma freeware che mette sotto stress l'hardware, quindi anche la scheda grafica.
E' Heavy Load http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=11526 non necessita l'installazione. Ciao |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
allora ho fatto il test della ram e non ci sono errori...in più ho smontato tutto il pc pezzo per pezzo e pulito il tutto accuratamente con aspirapolvere e phon perchè era davvero troppo inpolverato, ho rimontato tutto (in totale un lavoraccio di 3 ore), ma dopo aver riacceso il problema si è ripresentato uguale.
Quote:
chiunque sia capace di aiutarmi lo faccia per favore, ormai è 4 giorni che ho il pc fuori uso |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.

Be Quick Or Be Dead