Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2007, 18:30   #1
Yngwie74
Moderatore
 
L'Avatar di Yngwie74
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Messaggi: 9710
[X360]A quanto pare il 360 ha uno scaler hardware

Quote:
Hey Boys, Meet Anna - Xbox 360 Scaling Chip

Ben of Arstechnica takes us through a look at the scaling chip called 'Anna' that is used on the Xbox 360. This is touted as a potential huge weapon for MS over the PS3, as Sony's machine has no such hardware chip which forbids it to upscale.

It's odd to see it—a tiny little chip—but this may be one of the secret weapons the 360 has against the PS3. The PS3 has no internal hardware scalar, which means games that are 720p native can only be shown in 720p or 480p; there is no scaling up to 1080p or 1080i. This causes people with older HDTVs to have issues with the available resolutions, and keeps them from playing the games in anything but 480p. It's a vexing problem for a system that's supposed to be HD, and this issue is one of the most challenging that Sony faces. I ask the Microsoft guys how important it was for them to include a scalar in the 360.

"It was a critical design decision; we wanted the 360 to be high-definition, not just 1080p or some other standard. That's why we included component cables in the box; there is no HDTV that doesn't have a component in," said Greenburg.
Fonte maxconsole.net

Sinceramente ignoravo che il 360 avesse uno scaler hardware.
Su arstechnica c'e' un articolo di 3 pagine per chi fosse interessato: LINK
__________________
Repubblica di Pisa
la democrazia dev'essere qualcosa di più che due lupi e un agnello che decidono il menù per la cena votando - Bovard James
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 18:44   #2
BTinside
Senior Member
 
L'Avatar di BTinside
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
Eh si, è lui (o lei, dato che si chiama "Anna") che si occupa di scalare i dvd fino a 720p (anche se dietro c'è anche parecchio lavoro software di cui si prende carico Xenon e i tre core che sono sfruttati intensamente per questa operazione).

Una cosa che però non capisco è che quasi tutti i giochi xbox 1 che gioco sul 360 in component non vengono upscalati, ma solo in vga. Ed in vga sono pochi i giochi a funzionare. Se non sbaglio solo Splinter Cell C.T. ho notato che viene upscalato in component. Ma Forza Motorsport e GTA San Andreas rimangono in bassa risoluzione.
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 18:58   #3
peddu84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3706
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74
Fonte maxconsole.net

Sinceramente ignoravo che il 360 avesse uno scaler hardware.
Su arstechnica c'e' un articolo di 3 pagine per chi fosse interessato: LINK
Penso che si sapeva da un pezzo.
Mica per niente XBOX360 permette di scalare risoluzioni anche diverse dai 720p con cui sono renderizzati i giochi (oltre ai futuri 1080p). Questo garantisce una qualità generalmente nettamente superiore (dipende dallo scaler della tv ma di solito quest'ultimi sono pessimi...) se si utilizzano monitor o tv con una risoluzione diversa dai 720p.
Se fosse stata una funzione implementata via software, penso che i calcoli necessari (soprattutto per avere lo stesso risultato qulitativo) avrebbero comportato significativi ritardi del segnale e improponibili colli di bottiglia, per lo più fortemente variabili in funzione della risoluzione scalata.

Una grossa limitazione per PS3 che non permette di upscalare film DVD e giochi PS2...
Ma oltre a questo mi domando inoltre se per esempio sui vecchi plasma con risoluzione intorno alla 800x450 i giochi per PS3 possano essere visualizzati solo in 480p infatti sembrerebbe prorpio così !
Cosa ben più importante.... per i monitor dei pc ?!?

Ultima modifica di peddu84 : 03-01-2007 alle 19:01.
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 19:35   #4
peddu84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3706
Da quel che ho capito la situazione è questa :

PS3 con giochi (per PS3!!!!) nativi 720p non può scalare nè verso l'alto (niente 1080p e 1080i oltre a nessuna delle risoluzioni intermedie non standard), nè verso il basso tranne la 480p.
I film in blue-ray a 1080p non potranno essere visualizzati a 720p
Ho capito bene ?!?

Se fosse così è davvero una bella magagna.

1. Chi ha monitor o tv con risoluzione inferiore a 720p potrà solo visulizzare i 480p => risultato pessimo di visualizzazione per tutti gli LCD

2. Chi ha un tv 1080p verrà sfruttato decentemente solo con i pochissimi giochi a 1080p nativi e con i film 1080p. Per il resto l'interpolazione della tv butterà alle ortiche la nitidezza dell'immagine (risultato estremamente peggiore di un pannello a 720p) => nel 90% dei giochi risultati visivi molto scadenti.

3. I monitor per pc dovranno affidarsi alla propria interpolazione con risultati altrettanto scadenti, soprattutto nel caso in cui la risoluzione del pannello fosse molto più alta dei 720p, salvo funzioni del monitor che permettano di mappare 1:1 il segnale

Ultima modifica di peddu84 : 03-01-2007 alle 20:53.
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 19:56   #5
jonny 5
Bannato
 
L'Avatar di jonny 5
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1263
e chi ha 1 tv hd ready 1366x768? puo andare a 720 x i film in blu rey?
jonny 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:00   #6
peddu84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3706
Quote:
Originariamente inviato da jonny 5
e chi ha 1 tv hd ready 1366x768? puo andare a 720 x i film in blu rey?
Da quel ce ho capito no!
La frase è questa (3a pagina) :

"There is no real difference in quality based on what I've seen between HD DVD and Blu-ray. Keep in mind that unless your display can handle a 1080p or 1080i resolution the PS3 will downgrade the image into 480p"

e ancora

"It also complicates things for Blu-ray playback since the PS3 can't show a Blu-ray movie in 720p."

In pratica per i film o 1080p o 1080i o 480p e nessun altra risoluzione?!?
sarebbe un disatro!

Ultima modifica di peddu84 : 03-01-2007 alle 20:06.
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:05   #7
jonny 5
Bannato
 
L'Avatar di jonny 5
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1263
ma secondo me è 1 cazzata...dai, i tv HD READY sono in giro tantissimi, e qst hanno tutti risoluzione 768 p...
jonny 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:09   #8
jonny 5
Bannato
 
L'Avatar di jonny 5
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1263
http://www.hwupgrade.it/news/videogi...dtv_19257.html


sospiro di sollievo
jonny 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:11   #9
peddu84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3706
Quote:
Originariamente inviato da jonny 5
ma secondo me è 1 cazzata...dai, i tv HD READY sono in giro tantissimi, e qst hanno tutti risoluzione 768 p...
Invece sembrerebbe proprio essere così.
Nell'articolo si dice che è stato utilizzato un monitor full-hd (Sony Bravia XBR2 1080p ) ed è stato verificato davanti agli occhi del giornalista che il gioco da loro provato (Resistence: fall of man) non veniva scalato a 1080p, ma il segnale era a 720p.
Stessa cosa per i film.
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:14   #10
jonny 5
Bannato
 
L'Avatar di jonny 5
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1263
bhe dal link che ho postato solo i tv hd vecchi avranno problemi, gli hd ready supportano anche il 720p,
jonny 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:18   #11
peddu84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3706
Quote:
Originariamente inviato da jonny 5
Non tirare un respiro di sollievo troppo presto... nell'articolo da te linkato si dice (risalente al 17 novembre 2006)
"D'altronde, nel caso di PlayStation 3, al momento non è chiaro se si tratti di un difetto limitato solamente ai primi giochi o di una problematica strutturale..."

Nella prova dell'articolo di arstechnica (2 gennaio 2007) il pannello è full-hd => 1080p (non certo vecchio!)
quindi i problemi si verificano anche a questa risoluzione (non solo 1080i)!
Il problema sembra proprio strutturale e dovuto al mancato uso in PS3 di uno scaler hardware !

Ultima modifica di peddu84 : 03-01-2007 alle 20:21.
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:23   #12
BTinside
Senior Member
 
L'Avatar di BTinside
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
Mah....Non era prevedibile una situazione del genere? Progettano un super mega hardware e poi non pensano ad uno scaler, adesso si trovano in difficoltà.
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:31   #13
peddu84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3706
La situazione non è affatto da sottovalutare :

PS3 è votata per lo più a un utilizzo da mediacenter. Mica a caso ha un lettore Blue-Ray integrato. E a quanto sembra non sarà possibile visulizzare i film in alta definizione (nemmeno 720p, quà si parla di 480p) se non con pannelli full-hd (che sono tutt'atro che diffusi...)

Per i giochi la qualità migliore si otterrà solo con pannelli 720p nativi (o hd-ready). In tutti gli altri casi, la qualità peggiorerà parecchio (visto che la maggior parte dei giochi sarà 720p)

Se, con la scelta tra un tv hd-ready e tra un full-hd, si opta per una soluzione ottimale per una di queste applicazioni (gioco o visione film), si otterrà un risultato a dir poco scadente nell'altra !

Ultima modifica di peddu84 : 03-01-2007 alle 20:35.
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:37   #14
jonny 5
Bannato
 
L'Avatar di jonny 5
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1263
secondo me sono caxxate, se fosse vero ciò anche siti + specializzati si sarebbero pronunciati...
jonny 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:42   #15
peddu84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3706
Quote:
Originariamente inviato da jonny 5
secondo me sono caxxate, se fosse vero ciò anche siti + specializzati si sarebbero pronunciati...
Tieni conto che è un articolo recentissimo (2 gennaio 2007) quindi dai il tempo alla notizia di spargersi
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 20:56   #16
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
la presenza di uno scaler nella X360 e la sua assenza nella PS3 sono cose che si sanno da tempo
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 21:06   #17
peddu84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3706
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
la presenza di uno scaler nella X360 e la sua assenza nella PS3 sono cose che si sanno da tempo
io non ero a conoscenza ne che i film blue-ray non potranno essere visualizzati a 720p, ne che i giochi non potranno essere visualizzati a una risoluzione superiore o inferiore di 720p (tranne i giochi nativi a 1080p) se non con una grande perdita di qualità....
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 21:09   #18
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da peddu84
io non ero a conoscenza ne che i film blue-ray non potranno essere visualizzati a 720p, ne che i giochi non potranno essere visualizzati a una risoluzione superiore o inferiore di 720p (tranne i giochi nativi a 1080p) se non con una grande perdita di qualità....
purtroppo sono scelte progettuali: Sony ne ha fatte TANTE di strane in questa console.

Il 720p è fondamentale, almeno sul mercato europeo. Sono curioso di vedere come risolveranno questa gaffe ...
I tv coloro FullHD sono ancora pochi in giro
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 21:20   #19
peddu84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3706
Ci fosse almeno una soluzione per PS3 ottimale in comune per la visione dei film e dei giochi, sarebbe già meglio.
Ma così si ha che:

scelgo una tv 720p => ok per i giochi, ma rinuncio completamente all'alta definizione per i film

scelgo una tv 1080p => ok per i film in alta definizione ma visualizzo in modo scadente i giochi.

Insomma, in entrambi i casi rinuncio al binomio "lettore hd Blue-ray+console da gioco next generation"a cui Sony con questo progetto ha sempre puntato, fin dall'inizio.
E per giunta costa 300 Euro in più della concorrenza !
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 21:22   #20
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17098
premettendo che non ne so nulla...ma negli states hanno solo full hd?
nel senso non cisono notizie di lamentele negli usa?
__________________
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v