|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Limitare il traffico con iptables
Con l'opzione -m limit e' possibile limitare il traffico, ad esempio in entrata per evitare bombardamenti di pacchetti. Ho notato pero' che per essere efficaci, all'indicazione del limite ne va data una successiva per il drop:
iptables -A INPUT -p tcp --syn -m limit --limit 1/s -j ACCEPT (accetta un pacchetto SYN al secondo, per l'inizio del TCP handshake) Questa regola pero' non ha alcuna efficacia se non si aggiunge la seguente: iptables -A INPUT -p tcp --syn -j DROP Come mai? La stessa cosa vale per il ping, ieri ho fatto un po' di prove e se al comando: iptables -A INPUT -p icmp --icmp-type echo-request -m limit --limit 1/s -j ACCEPT non si aggiunge anche questo: iptables -A INPUT -p icmp --icmp-type echo-request -j DROP il blocco sui ping non funziona. Non ho nessun problema ad aggiungere la seconda istruzione, ma mi sembra che la prima gia' contempli un determinato input-rate (un pacchetto al secondo) o sbaglio?
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
credo che la risposta sia..
perche' in genere alla catena di input all'inizio si cambia la policy in DROP e poi dopo si accetta quello che serve... Oppure ho frainteso quello che hai scritto
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
iptables -P INPUT DROP e poi iptables -P OUTPUT ACCEPT non passano nemmeno i pacchetti concessi dalle regole (nel mio caso avevo permesso: iptables -A INPUT -p icmp --icmp-type echo-request), cioe' non passa piu' niente; sbaglio qualcosa? Pensavo che la politica predefinita DROP significasse: di default blocca tutto quello che non e' permesso, ma invece mi blocca proprio tutto. C'e' qualcosa che non mi quadra...
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.