|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Problema della memoria virtuale
Sto usando Matlab (un programma di calcolo scientifico) e ho bisogno di allocare almeno 2 GB di memoria per dei vettori, il problema è che il programma mi va in "Out of Memory" ovvero termina la memoria a disposizione. L'help dice di aumentare la memoria virtuale del computer. Ed è quello che ho fatto, ho impostato come memoria virtuale minima-massima 4096MB-4096MB per andare sul sicuro. Solo che quando la memoria occupata raggiunge gli 1.1 GB circa il programma si blocca.
![]() Nell'immagine si vede che appena lancio il programma la memoria aumenta a 1.1 Gb rimane lì un po' (sento scrivere su disco) ma poi matlab dà l'errore e la memoria occupata viene liberata. Perchè non mi riesce a usare tutta la memoria virtuale che ho impostato? Forse c'è un limite di memoria per una singola applicazione? P.S. In questo pc ho 512 MB di memoria fisica. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Ma questo programma quanta ram richiede nei requisiti minimi di sistema?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
richiede 512 MB di ram (1 Gb consigliato)
ma anche sul portatile da 1Gb di ram mi aveva dato lo stesso problema |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Se ti dà lo stesso problema sul portatile con 1 GB di ram allora non so fino a che punto sia effettivamente un problema di memoria; premetto che la materia in questione per me è arabo
Comunque ti consiglio di provare con una quantità di memoria virtuale inferiore, prova per esempio con 768 MB minima - 2 GB massima.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il codice che ho scritto non dovrebbe avere bachi perchè quando lo faccio girare con una minore mole di dati funziona correttamente
inoltre l'errore me lo dà proprio quando viene allocato il secondo vettore con un comando standard potrebbe essere un problema di matlab, ma mi sembra strano perchè, essendo un programma di calcolo scientifico, non dovrebbe aver problemi a gestire GB di dati Ultima modifica di Cait Sith : 15-12-2006 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Consulta il supporto/forum del prodotto. |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
ho provato a consultare l'help sul sito
Quote:
ho trovato anche Quote:
altrimenti come ultima chance non mi rimangono che le macchine del centro di calcolo dell'università Ultima modifica di Cait Sith : 15-12-2006 alle 22:29. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questi 4GB di indirizzamento di memoria sono ripartiti al 50% tra applicazioni e kernel, a meno che non specifichi lo switch /3G che cambia il rapporto in 3:1. Si può indicare anche in XP pro, puoi provare ma mi lascia perplesso il fatto che l'applicazione non riesca a utilizzare più di 1GB. Hai considerato un upgrade alla release superiore? Secondo il doc avrebbe una gestione più avanzata della memoria... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Aspetta aspetta, mi era sfuggito:
Quote:
Vedi se riesci a far partire XP con /3gb senza avere casini con qualche driver...assicurati di avere il SP2 e tutte le patch di sistema aggiornate. E compra un po' di ram |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho provato ad aggiugnere l'opzione /3GB nel boot.ini, ma credo il pc mi va in crash, forse per i driver video visto che la schermata di crash invece di essere blu è verde
dopo vari tentativi sono riuscito a farlo aprtire con la modalità avvio registrato o qualcosa del genere però non so se vale la pena rischiare anche sul portatile a questo punto credo che ripiegherò sulle workstation dell'università che dovrebbero lavorare a 64 bit |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Può essere... prova con xp a 64 bit, io non lo conosco e adesso non ho voglia di documentarmi ma potrebbe risolverti qualche problema. Buonanotte |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.