Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2006, 18:11   #1
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
chiarimenti pacchetti kernel:headers,source,modules e generic / slackware

salve a tutti

volevo chiedere alcuni chiarimenti a proposito dei pacchetti del kernel installati nel sistema in quanto c'e' qualcosa che non mi e' chiaro e son convinto che se riuscissi a capire questo discorso riuscirei ad ovviare molti problemi

dunque :

ho installato slackware con kernel 2.6.17.13 originale presente nel DVD della mia distribuzione :slackware 11.0

ora mi ritrovo 4 pacchetti installati nel sistema:

headtrip@DiesIrae:~$ ls /var/log/packages/ker*
/var/log/packages/kernel-generic-2.6.17.13-i486-1 /var/log/packages/kernel-modules-2.6.17.13-i486-1
/var/log/packages/kernel-headers-2.6.17.13-i386-1 /var/log/packages/kernel-source-2.6.17.13-noarch-1

che peraltro sono dispensabili o alcuni lo sono per poter patchare il kernel o installare driver particolari

dunque: se io vado a scaricarmi pero' un nuovo kernel da www.kernel.org, questi 4 pacchetti non gli aggiorno alla versione del kernel che ho appena installato;vale a dire che quando scarico un nuovo kernel,lo scompatto,lo compilo e stop,tutti questi 4 pacchetti non vengono aggiornati

e la mia domanda e': come faccio ad aggiornarli?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 18:34   #2
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
non puoi.
se li vuoi rimuovere dopo che compili e installi da sorgenti? sì, compreso
alsa-driver che andrai a compilare nel nuovo kernel.
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 13:49   #3
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maurinO_o
non puoi.
se li vuoi rimuovere dopo che compili e installi da sorgenti? sì, compreso
alsa-driver che andrai a compilare nel nuovo kernel.

continuo a non capirci un granche',potresti essere piu' chiaro?

dunque ti faccio un esempio pratico cosi' magari partiamo da li'

io ho header e company installati ,versione 2.6.17.13

adesso ho un kernel 2.6.17.13 che fra le altre cose ho patchato con delle cose che mi servivano e dei driver;questi ultimi per poterli installare e cioe' patchare il kernel hanno bisogno degli header e taluni del pacchetto modules

se io adesso che e' disponibile il kernel 2.6.19, lo scaricassi e lo installassi nel mio sistema nel modo canonico (cioe' downloadarlo,scompattarlo in /usr/src/ , linkarlo in /usr/src/linux al posto di quello veccchio che disinstallerei, compilarlo ed al reboot utilizzerei quello), nel mio sistema avrei:

kernel 2.6.19

pero' avrei header,modules,source ecc del kernel 2.6.17.13

se a questo punto dovrei patchare il kernel con qualcosa che richiede di aver installato gli header ,modules ( come i driver ati) ecc che io ho installato ma sono di un altra versione del kernel come mi dovrei compèortare?

mi spieghi questo passaggio che non mi e' chiaro?
Old 07-12-2006, 14:31   #4
maurinO_o
Registered User

non mi è chiaro tutte le peripezie che vuoi fare con i kernel
header e modules li avresti nei sorgenti 2.6.19.
scompattandoli in /src tar -xvjf linux-2.6.19.tar.bz2 rulez, evresti tutto
quello che ti serve per compilare e ricompilare qualsiasi cosa.
quei pacchetti 2.6.17.3 non li puoi aggiornare.
cmq continuo a non capire il tuo scopo
Old 07-12-2006, 17:14   #5
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
non mi è chiaro tutte le peripezie che vuoi fare con i kernel
ecco appunto...neanche a me e infati ho chiesto ma mi sa che sto chiedendo delle cazzate solo che e' per far chiarezza su alcune cose in modo da poter lavorare disinvoltamente

se riesco a schiarirmi alcuni concetti mi risolvo diversi problemi; il fatto e' che con tutti sti manuali ed how-to in cui viene menzionato il fatto di aver installato gli header o/e i moduli alla fine mi confonde un po',e magari quello che intendo io non e' proprio quel che serve e di cui potrei feare a meno

Quote:
header e modules li avresti nei sorgenti 2.6.19.
scompattandoli in /src tar -xvjf linux-2.6.19.tar.bz2 rulez, evresti tutto
quello che ti serve per compilare e ricompilare qualsiasi cosa.
quei pacchetti 2.6.17.3 non li puoi aggiornare.
ecco,e' proprio questo il punto,ed infatti non capisco come mi devo comportare...infatti qui a questo punto mi sale un saccco di confusione e siccome a me non basta che tutto funzioni,mi piace avere solo l'essenziale ed un sistema pulito,vorrei capire che cosa potrei all'occorrenza disinstallare in quanto non serve piu';provo a spiegarti che cosa intendo cercando con un esempio pratico di essere il piu' chiaro possibile in modo che tu abbia modo di capire cosa intendo dire:

parto dall installazione del sistema :
dunque,quando installo slackware,installo i sorgenti 2.4.x.x
quando il sistema parte,disinstallo tutto gquello che riguarda il kernel 2.4 ed installo tutto quanto trovo sul cd/dvd di slack che riguarda il kernel 2.6.17.13;vale a dire:

/var/log/packages/kernel-generic-2.6.17.13-i486-1 /var/log/packages/kernel-modules-2.6.17.13-i486-1
/var/log/packages/kernel-headers-2.6.17.13-i386-1 /var/log/packages/kernel-source-2.6.17.13-noarch-1

ora pkgtools tiene traccia deio pacchetti installati

quando per esempio vado ad installare i driver ati che richiedono i modules e gli headers io li trovo nei packages

se io vado ad aggiornare un nuovo kernel come per es. 2.6.19, lo scarico,lo metto in /usr/src , lo scompatto . cancello /usr/src/linux che altro non e' che un link al mio vecchio 2.6.17.13 e lo rilinko al mio nuovo 2.6.19

all interno di /usr/src adesso avro':

linux-2.6.17.13 che non sara' in funzione perche' non linkato

linux-2.6.19 che sara' quello in uso

linux che poi sarebbe un link a linux-2.6.19

ora,siccome il 2.6.17.13 non e' piu' in uso perche' dopo la compilazione sara' il 2.6.19 a funzionare,posso cancellare da /usr/src la dir linux-2.6.17.13 ?

posso poi disinstallare tutti questi pacchetti?

quando mi trovero' ad installare nuovamente i driver ati,che richiedono modules e headers come faccio se non ho presenti nel sistema questi pacchetti come invece avevo col kernel precedente?

Quote:
cmq continuo a non capire il tuo scopo
vale a dire:
se io scarico un kernel nuovo ,posso disinstallare tranquillamente tutti gli altri pacchetti sopraccitati ?

gli header e i moduls del kernel nuovo sono gia presenti nel pacchetto che andro' ad installare e cioe' kernel-2.6.19.tar.bz2 ? quindi se mi trovero' ad installare i driver ATI potro' farlo tranquillamente in quanto gli headers ed i moduls son gia presenti nel pacchetto?
Old 07-12-2006, 17:38   #6
maurinO_o
Registered User

Quote:
gli header e i moduls del kernel nuovo sono gia presenti nel pacchetto che andro' ad installare e cioe' kernel-2.6.19.tar.bz2 ? quindi se mi trovero' ad installare i driver ATI potro' farlo tranquillamente in quanto gli headers ed i moduls son gia presenti nel pacchetto?
esatto.

per curiosità scompatta kernel-generic, e modules-2.6.17.3 e vedi cosà c'è dentro.
tutto quello sarà compilato da sorgenti con il nuovo kernel.
da qui in avanti ogni compilazione (ati) o installazioni varie (vmware nvidia)
andranno a cercare sorgenti ed headers che avrai in /src/linux-2.6.19.

sono cose che già sai ma te le dico cmq:
prima di rimuovere completamente il 2.6.17.3 assicurati di avere un nuovo
kernel (2.6.19) perfettamente funzionante.

se non crei un initrd, metti il filesystem statico <*>.
mai linkato kernel, sempre scompattato in /src e lavorato da lì.
Old 08-12-2006, 13:40   #7
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
esatto.

se non crei un initrd, metti il filesystem statico <*>.
mai linkato kernel, sempre scompattato in /src e lavorato da lì.
ok grazie mille delle infos

mi spieghi solo cosa intendi per "se non crei un initrd?"
Old 08-12-2006, 14:42   #8
maurinO_o
Registered User

init ram disk....lungo da spiegare e non c'ho vojia
cerca su google, trovi e leggi la spiegazione in 2 minuti, e sicuramente più chiara
di come potrei fare io.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPad Pro 13'' con chip M4 e 512GB costa ...
La BMW M3 elettrica emetterà i so...
Nuova Opel Astra Electric, primo contatt...
Tornano in sconto 2 caricatori multipli ...
La Ferrari SF-26 di F1 verrà pres...
HONOR Magic V6 sarà il pieghevole...
Signorini denuncia Google e diffida YouT...
OnePlus 15T non ha (quasi) più se...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro a un super pre...
Da Sony la serie Crystal LED S, display ...
Gemini non segue ChatGPT: la pubblicit&a...
Google Chrome per iOS avrà un'opz...
Blocco note e Paint si aggiornano con nu...
La poca trasparenza delle offerte luce e...
AMD Ryzen 7 9850X3D ufficiale: debutto i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian