Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2006, 15:38   #1
pinback
Member

L'Avatar di pinback

Iscritto dal: Nov 2006
dual_channel: bizzarria...oppure no?

Ho una scheda madre ASUS P4P800 su cui ho montato due banchi RAM PC3200 DDR da 512Mb, seguendo lo schema di inserimento indicato sul manuale per la modalità dual-channel (quindi nel primo e nel terzo slot)

il dual-channel non si attiva

i due banchi sono della stessa marca e modello, e precisamente:
Kingston KVR400X64C3A/512

le uniche differenze sono nelle date di fabbricazione. una è della 28ma settimana del 2005, n° di serie 6C188931h, mentre l'altra è della 10ma settimana del 2006, n° di serie 7315AB76h.
La più nuova è del tipo 1 rank (i chip di memoria si trovano su un solo lato del banco) mentre la più vecchia è del tipo 2 rank (i chip di memoria si trovano su entrambi i lati del banco)

mi chiedevo... è plausibile che queste minime differenze possano impedire la funzione dual-channel?

grazie dell'eventuale aiuto
pinback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 16:37   #2
npole2000
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da pinback
mi chiedevo... è plausibile che queste minime differenze possano impedire la funzione dual-channel?
Lo e', ma e' dipendente anche dalla scheda madre. Puoi provare con altri due banchi (facendoteli prestare) e poi con i tuoi banchi, montandoli su un'altra mobo (es: di un amico) per sincerartene.
Hai gia' provato un update del bios (se esiste una versione piu' recente)?
npole2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 16:40   #3
Samus
Senior Member

L'Avatar di Samus

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
Io aggiornerei il bios all'ultima versione.
Samus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 19:20   #4
Fix81
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Verona
Secondo me può essere benissimo che le ram in dual non ci vadano!!
Mi è capitato di acquistare 2 banchi corsair value nello stesso momento x poi verificare a casa che in dual nn ci andavano!!
Addirittura le mie crucial balistix che avevo mandato in rma pur facendo parte di un kit non funzionavano in dual!!

Poi tu stesso hai fatto notare che uno è 1 rank e l'altra 2 rank.
Come t'han già consigliato prova ad aggiornare il bios,ma dubito che cambierà qualcosa
Fix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 19:22   #5
Samus
Senior Member

L'Avatar di Samus

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
Quote:
Originariamente inviato da Fix81
Secondo me può essere benissimo che le ram in dual non ci vadano!!
Mi è capitato di acquistare 2 banchi corsair value nello stesso momento x poi verificare a casa che in dual nn ci andavano!!
Addirittura le mie crucial balistix che avevo mandato in rma pur facendo parte di un kit non funzionavano in dual!!

Poi tu stesso hai fatto notare che uno è 1 rank e l'altra 2 rank.
Come t'han già consigliato prova ad aggiornare il bios,ma dubito che cambierà qualcosa
Anche tu hai ragione, ma ho visto ram di marche diverse andare in dual.

Mai dire mai...
Samus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 20:43   #6
pinback
Member

L'Avatar di pinback

Iscritto dal: Nov 2006
ho aggiornato il BIOS alla versione più recente attualmente disponibile sul sito della ASUS (la 1019), purtroppo le mie memorie continuano a lavorare in single-channel

vabbè pazienza... grazie a tutti per le risposte
pinback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 20:47   #7
Fix81
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Verona
Peccato,mi dispiace...immagino il nervoso
Fix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Noctua non testa i prodotti, 'li tortura...
ASUSTOR aggiorna il sistema operativo: a...
TIM eSIM Travel può essere utile ...
App di Spotify piantata sullo smartphone...
Batterie di accumulo grandi come condizi...
Non è il solito SSD esterno: ecco...
3 novità ufficiali su WhatsApp: come mig...
Blink Mini e Pan-Tilt tornano disponibil...
Pericoli su ruote 24 ore su 24: la causa...
Narwal Flow 2 arriva in versione bianca ...
Il rientro in ufficio peggiora la produt...
Google rilascia Android 17 QPR2 Beta 2 p...
Gli utenti Xbox potranno trasformare i g...
Bazzite migliora il supporto alle GPU NV...
Microsoft lo ha ammesso: ecco perché eli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian