Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2006, 12:43   #1
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Bicilindrico in auto... perchè no???

Come da titolo: sapete dirmi perchè non esistono motori a due cilindri per utilizzo automobilistico?

Il pensiero mi è nato pensando al differente comportamento un 4 cilindri e un 2 cilindri di uguale cilindrata sulle moto: il 2 cilindri gira più in basso (quindi forse dura di più?) ha generalmente più coppia (il che va bene per spingere veicoli più pesanti) e la coppia è disponibile più in basso (il che è ottimo per la guida in città). Queste caratteristiche mi sembrano adattarsi benissimo alle necessità delle auto medio/piccole, però non mi sembra che nessuno abbia adottato un bicilindrico in auto (forse la smart?), anche se qualche 3 cilindri c'è. Perchè???
t00pmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 12:48   #2
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da t00pmi
Come da titolo: sapete dirmi perchè non esistono motori a due cilindri per utilizzo automobilistico?

Il pensiero mi è nato pensando al differente comportamento un 4 cilindri e un 2 cilindri di uguale cilindrata sulle moto: il 2 cilindri gira più in basso (quindi forse dura di più?) ha generalmente più coppia (il che va bene per spingere veicoli più pesanti) e la coppia è disponibile più in basso (il che è ottimo per la guida in città). Queste caratteristiche mi sembrano adattarsi benissimo alle necessità delle auto medio/piccole, però non mi sembra che nessuno abbia adottato un bicilindrico in auto (forse la smart?), anche se qualche 3 cilindri c'è. Perchè???
la fiat sta sviluppando un bicilindrico a benzina con tanto di turbo per macchine piccole da città (probabilmente la nuova 500 e altre).

La dahiatsu stava sviluppando un bicilindrico diesel a due tempi innovativo con consumi bassi e potenze elevate, ma non se ne è saputo più nulla
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 12:51   #3
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Perché è molto ruvido nell'erogazione, nonché rumoroso.

In realtà, nella storia automobilistica ci sono diversi bicilindrici:

- la Fiat 500 (l'originale ) a trazione posteriore (che sportiva...)
- la 2 CV, bicilindrico a V
- la Panda 30, un carro-armato stradale
- la ultima Cinquecento 700 ED con cambio a 4 marce e t.anteriore

Cmq si vocifera che in Fiat si uscirà con un innovativo 2 cilindri turbo 0.9litri da ben 90cv.
LoneRunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 13:14   #4
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
la 2 cv monta un boxer, come le alfa e una ferrari di quei tempi

Ultima modifica di ALBIZZIE : 13-11-2006 alle 13:17.
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 14:29   #5
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
io ho imparato a guidare su una Panda 30 bicilindrica raffreddata ad aria del 1983
+
una voltam, in salita, partì una delle due guarnizioni della testata o di sarcazzo cosa, la macchina ci portò cmq (piano) in salita per 5 km con un solo cilindro di 350 cc!

un vero trattore, affidabilissima (aveva già 70.000 km che sono tanti per una utilitaria a benzina di quergli anni)
Old 13-11-2006, 14:41   #6
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
io ho imparato a guidare su una Panda 30 bicilindrica raffreddata ad aria del 1983
+
una voltam, in salita, partì una delle due guarnizioni della testata o di sarcazzo cosa, la macchina ci portò cmq (piano) in salita per 5 km con un solo cilindro di 350 cc!

un vero trattore, affidabilissima (aveva già 70.000 km che sono tanti per una utilitaria a benzina di quergli anni)
Old 13-11-2006, 15:21   #7
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
La nostra era dell'82, coi sedili "a sacco"!

Fantastico il rumore assordante che ti impediva di intavolare una qualsiasi discussione con gli occupanti... la ripresa inesistente (la 4° era troppo lunga rispetto alla 3°)... le marmitte che si marcivano a ripetizione...
Però ha fatto il suo PORCO dovere per 12 anni (12!!!) dopodiché ha perso la lotta contro un male incurabile (la ruggine) che l'ha letteralmente divorata!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 15:23   #8
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
OT: per carità di dio niente bicilindrici in strada su 4 ruote, vi prego, gia mi immagino i ducatisti che le vogliono e che ci mettono la frizione a secco, gia mi vengono le crisi quando passa un ducati, figuriamoci se sto bordello lo devono fare anke le automobili, oddio vi prego noooo

Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 15:32   #9
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Quote:
Originariamente inviato da Praetorian
OT: per carità di dio niente bicilindrici in strada su 4 ruote, vi prego, gia mi immagino i ducatisti che le vogliono e che ci mettono la frizione a secco, gia mi vengono le crisi quando passa un ducati, figuriamoci se sto bordello lo devono fare anke le automobili, oddio vi prego noooo

sdingdingdingtintinsdingsding...
Old 13-11-2006, 18:57   #10
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:

Il pensiero mi è nato pensando al differente comportamento un 4 cilindri e un 2 cilindri di uguale cilindrata sulle moto: il 2 cilindri gira più in basso (quindi forse dura di più?)
In effetti il due cilindri gira più basso, ma questo non è indice assoluto di affidabilità. Se prendiamo due motori identici strutturalmente, è chiaro che se uno lo facciamo girare di meno, allora durerà di più dell'altro. Ma su due motori diversi non è indicativo. Il parametro che può essere considerato significativo da questo punto di vista è la velocità media del pistone (proporzionale al numero di giri moltiplicato per la corsa del pistone). Infatti la velocità media è indice delle velocità di strisciamento delle parti alterne e anche delle accelerazioni e quindi delle forze interne al motore (intuitivamente: dato che il pistone accelera a velocità massima e si ferma continuamente, per aumentare la velocità media deve accelerare più intensamente).
In un bicilindrico, per recuperare un po' sulle prestazioni rispetto a un quattro, spesso si fa uso di velocità medie molto elevate, che dicimo riduce l'affidabilità. Poi è chiaro che vengano prese delle contromisure per recuperarla.

Quote:
ha generalmente più coppia (il che va bene per spingere veicoli più pesanti)
Ha piu coppia in termini di Kgm? Dipende sempre dai casi considerati, ma nell'ambito dell'eccellenza la PME è di solito di 13-14bar. E (ma non vorrei ricordare male) nelle moto è più facile da riscontrare su un 4 cilindri (mi viene in mente il GSX-R).

Quote:
e la coppia è disponibile più in basso (il che è ottimo per la guida in città).
Ovvio, il motore gira di meno e quindi la coppia massima sarà tendenzialmente più in basso. Ma spesse volte è proporzionalmente più vicina al regime di potenza massima del motore (sempre per recuperare il gap di potenza) e si finisce con l'avere un motore più appuntito invece che più elastico. Poi possiamo discutere dell'erogazione regime per regime, ma tenendo in mente il Suzuki 1000, non credo ci sia nessun bicilindrico 1000 sportivo che gli stia sopra, qualunque regime si consideri.

Quote:
Queste caratteristiche mi sembrano adattarsi benissimo alle necessità delle auto medio/piccole, però non mi sembra che nessuno abbia adottato un bicilindrico in auto (forse la smart?), anche se qualche 3 cilindri c'è. Perchè???
Beh, per le auto che dici, che non sono sportive di certo, il discorso potrebbe essere diverso. In questo caso le prestazioni di interesse sono più i costi di produzione ed esercizio del motore. Una maggiore semplicità potrebbe essere vantaggiosa. Il grande genio di Dante Giacosa l'ha appunto scelto per il suo capolavoro Fiat 500, così come molti suoi colleghi nelle loro utilitarie.

Al giorno d'oggi non credo lo faranno, per una ragione precisa: il marketing. Il due cilindri agli occhi del consumatore è un motore povero con poco appeal. Una roba antica che andava bene per i nostri genitori/nonni negli anni '50/'60.
L'unica possibilità è che si riesca ad avere tali e tanti vantaggi di costo (anche per l'acquirente finale) e consumi da renderlo attraente per una fascia di mercato ultrabassa. Ma gli automobilisti, specie italiani, sarebbero interessati? Io dico di no. L'italiano fa debiti terribili pur di avere una bella macchina e di certo non ci vuol fare la figura del pezzente con due cilindri....
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 19:06   #11
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

anche il vecchio 126bis era due cilindri raffreddato a liquido
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 19:08   #12
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Il problema è cmq anche l'erogazione troppo scattosa del 2 cilindri e le vibrazioni da tenere a bada cosa che sui 4 cilindri si sente molto meno.
Se contiamo poi che il motore "perfetto" a livello di bilanciamento è il V12 capiamo che il bicilindrico in macchina fa troppo trrattore....
Ad occhio direi che x bilanciare bene 1 eventuale bicilindrico si perderebbe troppa potenza con dei contrappesi esagerati aumentandone il costo e quindi diminuendo i vantaggi del 2 cilindri.
Un conto sono le "piccole cilindrate" motociclistiche dove si può giocare molto un conto sono motori x auto che devono fare tanti km in scioltezza.

ciao
Old 13-11-2006, 19:18   #13
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
Alla Fiat e` in sviluppo un nuovo motore modulare a due cilindri di 900cc SGE "Small Gasoline Engine", debutto previsto 2009, sovralimentato, iniezione diretta e con tecnologia Multiair (alzata delle valvole completamente variabile sia in aspirazione che allo scarico) con potenze previste da 90 a 110 cavalli a seconda dell'applicazione. Sembra poi che consumera` il 20% in meno dell'attuale 1.2 quattro cilindri Fiat da 60 cavalli.

Quindi rivedremo presto un motore del genere!
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 19:25   #14
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Il mio dubbio rimane lo stesso: la gente lo capirà un motore così? Se consuma il 20% in meno me lo auguro.
Old 13-11-2006, 19:26   #15
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Il mio dubbio rimane lo stesso: la gente lo capirà un motore così? Se consuma il 20% in meno me lo auguro.
se va un 20% in meno di un pari cilindrata plurifrazionato un po' meno
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 19:30   #16
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
Cosa c'e` da capire?

Consumera` poco ed andra` tanto: quel che basta per farlo andare a ruba fra la gente comune, i non appassionati. Faccio presente poi il 20% in meno di un motore avente quasi la meta` della potenza.

Io mi prenderei una futura Fiat 500 con quel motore anche solo per la tecnologia e la tecnica che ci saranno dentro. Ciclo otto, iniezione diretta, turbo (forse pure a geometria variabile), fasatura elettronica completamente variabile, cilindrata piccola: e` il motore del futuro.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 21:17   #17
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Beh vedremo. Probabilmente lo fanno adue e modulare perche industrialmente quegli accrocchi che servono per muovere le valvole, l'iniezione diretta e famigliola hanno un bel costo, e se ne metti solo due risparmi sia per il numero che per la modularità. Alla fine se va bene, non vibra e non è ruvido, non sarò certo io a dire di no. Che poi il 20% in meno dipende al solito dalla situazione. Ma probablimente almeno un pochino meglio lo fa sempre
Old 13-11-2006, 21:36   #18
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:

In mente ora mi vengono 2 motivi

- al crescere del numero dei cilindri si ha una migliore equilibratura delle forze alterne del 1° e del 2° ordine e del momento di rollio
- un motore pluricilindrico ha una più elevata potenza specifica (= per unità di volume)

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 22:09   #19
Ducati 998
Senior Member

L'Avatar di Ducati 998

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da LoneRunner
la Fiat 500 (l'originale ) a trazione posteriore (che sportiva...)
Ah però: guido un bicilindrico (e questo lo sapevo), a trazione posteriore (e questo lo sapevo) ma mi sfuggiva il concetto di sportiva.
Comunque è troppo forte da guidare, perché anche se non raggiunge velocità folli (massimo si stai sui 90km/h reali) ti da quella sensazione di 4 ruote e volante, niente di più: niente ammortizzatori (w le balestre), niente elettronica, niente freni (w i freni a tamburi), niente servosterzo, niente confort, niente radio, niente cambio sincronizzato (w le doppiette)... insomma ci stai tu e i 2 pistoni, accompagnati da 4 ruote 125r12!!
Old 13-11-2006, 22:31   #20
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Devil!
In mente ora mi vengono 2 motivi

- al crescere del numero dei cilindri si ha una migliore equilibratura delle forze alterne del 1° e del 2° ordine e del momento di rollio
- un motore pluricilindrico ha una più elevata potenza specifica (= per unità di volume)
Una delle poche cose sensate che ho letto.

Alla luce della tua considerazione (la prima delle due) il motore perfetto è 6 cilindri boxer.....e chissà perchè è di casa alfa....forse perchè in casa alfa i motor i li sanno fare
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian