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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 675
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Bicilindrico in auto... perchè no???
Come da titolo: sapete dirmi perchè non esistono motori a due cilindri per utilizzo automobilistico?
Il pensiero mi è nato pensando al differente comportamento un 4 cilindri e un 2 cilindri di uguale cilindrata sulle moto: il 2 cilindri gira più in basso (quindi forse dura di più?) ha generalmente più coppia (il che va bene per spingere veicoli più pesanti) e la coppia è disponibile più in basso (il che è ottimo per la guida in città). Queste caratteristiche mi sembrano adattarsi benissimo alle necessità delle auto medio/piccole, però non mi sembra che nessuno abbia adottato un bicilindrico in auto (forse la smart?), anche se qualche 3 cilindri c'è. Perchè??? |
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#2 | |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
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Quote:
La dahiatsu stava sviluppando un bicilindrico diesel a due tempi innovativo con consumi bassi e potenze elevate, ma non se ne è saputo più nulla |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1205
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Perché è molto ruvido nell'erogazione, nonché rumoroso.
In realtà, nella storia automobilistica ci sono diversi bicilindrici: - la Fiat 500 (l'originale ) a trazione posteriore (che sportiva...)- la 2 CV, bicilindrico a V - la Panda 30, un carro-armato stradale - la ultima Cinquecento 700 ED con cambio a 4 marce e t.anteriore Cmq si vocifera che in Fiat si uscirà con un innovativo 2 cilindri turbo 0.9litri da ben 90cv. |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
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la 2 cv monta un boxer, come le alfa e una ferrari di quei tempi
Ultima modifica di ALBIZZIE : 13-11-2006 alle 13:17. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
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io ho imparato a guidare su una Panda 30 bicilindrica raffreddata ad aria del 1983
+ una voltam, in salita, partì una delle due guarnizioni della testata o di sarcazzo cosa, la macchina ci portò cmq (piano) in salita per 5 km con un solo cilindro di 350 cc! un vero trattore, affidabilissima (aveva già 70.000 km che sono tanti per una utilitaria a benzina di quergli anni)
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"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31881
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Fantastico il rumore assordante che ti impediva di intavolare una qualsiasi discussione con gli occupanti... la ripresa inesistente (la 4° era troppo lunga rispetto alla 3°)... le marmitte che si marcivano a ripetizione... Però ha fatto il suo PORCO dovere per 12 anni (12!!!) dopodiché ha perso la lotta contro un male incurabile (la ruggine) che l'ha letteralmente divorata!
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Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
Messaggi: 3115
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OT: per carità di dio niente bicilindrici in strada su 4 ruote, vi prego, gia mi immagino i ducatisti che le vogliono e che ci mettono la frizione a secco, gia mi vengono le crisi quando passa un ducati, figuriamoci se sto bordello lo devono fare anke le automobili, oddio vi prego noooo
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Corsair Carbide Air 540 / Corsair TX650 v2 / ASRock X670E Pro RS BIOS 1.21 / 7700x undervolt. + Noctua NH-D15
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
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#10 | ||||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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In un bicilindrico, per recuperare un po' sulle prestazioni rispetto a un quattro, spesso si fa uso di velocità medie molto elevate, che dicimo riduce l'affidabilità. Poi è chiaro che vengano prese delle contromisure per recuperarla. Quote:
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Dante Giacosa l'ha appunto scelto per il suo capolavoro Fiat 500, così come molti suoi colleghi nelle loro utilitarie. Al giorno d'oggi non credo lo faranno, per una ragione precisa: il marketing. Il due cilindri agli occhi del consumatore è un motore povero con poco appeal. Una roba antica che andava bene per i nostri genitori/nonni negli anni '50/'60. L'unica possibilità è che si riesca ad avere tali e tanti vantaggi di costo (anche per l'acquirente finale) e consumi da renderlo attraente per una fascia di mercato ultrabassa. Ma gli automobilisti, specie italiani, sarebbero interessati? Io dico di no. L'italiano fa debiti terribili pur di avere una bella macchina e di certo non ci vuol fare la figura del pezzente con due cilindri....
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21169
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anche il vecchio 126bis era due cilindri raffreddato a liquido
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Il problema è cmq anche l'erogazione troppo scattosa del 2 cilindri e le vibrazioni da tenere a bada cosa che sui 4 cilindri si sente molto meno.
Se contiamo poi che il motore "perfetto" a livello di bilanciamento è il V12 capiamo che il bicilindrico in macchina fa troppo trrattore.... Ad occhio direi che x bilanciare bene 1 eventuale bicilindrico si perderebbe troppa potenza con dei contrappesi esagerati aumentandone il costo e quindi diminuendo i vantaggi del 2 cilindri. Un conto sono le "piccole cilindrate" motociclistiche dove si può giocare molto un conto sono motori x auto che devono fare tanti km in scioltezza. ciao |
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#13 |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
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Alla Fiat e` in sviluppo un nuovo motore modulare a due cilindri di 900cc SGE "Small Gasoline Engine", debutto previsto 2009, sovralimentato, iniezione diretta e con tecnologia Multiair (alzata delle valvole completamente variabile sia in aspirazione che allo scarico) con potenze previste da 90 a 110 cavalli a seconda dell'applicazione. Sembra poi che consumera` il 20% in meno dell'attuale 1.2 quattro cilindri Fiat da 60 cavalli.
Quindi rivedremo presto un motore del genere! |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Il mio dubbio rimane lo stesso: la gente lo capirà un motore così? Se consuma il 20% in meno me lo auguro.
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21169
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#16 |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
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Cosa c'e` da capire?
Consumera` poco ed andra` tanto: quel che basta per farlo andare a ruba fra la gente comune, i non appassionati. Faccio presente poi il 20% in meno di un motore avente quasi la meta` della potenza. Io mi prenderei una futura Fiat 500 con quel motore anche solo per la tecnologia e la tecnica che ci saranno dentro. Ciclo otto, iniezione diretta, turbo (forse pure a geometria variabile), fasatura elettronica completamente variabile, cilindrata piccola: e` il motore del futuro. |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Beh vedremo. Probabilmente lo fanno adue e modulare perche industrialmente quegli accrocchi che servono per muovere le valvole, l'iniezione diretta e famigliola hanno un bel costo, e se ne metti solo due risparmi sia per il numero che per la modularità. Alla fine se va bene, non vibra e non è ruvido, non sarò certo io a dire di no. Che poi il 20% in meno dipende al solito dalla situazione. Ma probablimente almeno un pochino meglio lo fa sempre
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 5905
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Quote:
- al crescere del numero dei cilindri si ha una migliore equilibratura delle forze alterne del 1° e del 2° ordine e del momento di rollio - un motore pluricilindrico ha una più elevata potenza specifica (= per unità di volume) |
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 321
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Quote:
Comunque è troppo forte da guidare, perché anche se non raggiunge velocità folli (massimo si stai sui 90km/h reali) ti da quella sensazione di 4 ruote e volante, niente di più: niente ammortizzatori (w le balestre), niente elettronica, niente freni (w i freni a tamburi), niente servosterzo, niente confort, niente radio, niente cambio sincronizzato (w le doppiette)... insomma ci stai tu e i 2 pistoni, accompagnati da 4 ruote 125r12!!
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Troy Bayliss: l'eroe dei 2 mondi!! W-SBK Champion e vincitore della gara MotoGP di Valencia 2006! |
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#20 | |
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Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 77
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Quote:
Alla luce della tua considerazione (la prima delle due) il motore perfetto è 6 cilindri boxer.....e chissà perchè è di casa alfa....forse perchè in casa alfa i motor i li sanno fare |
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) a trazione posteriore (che sportiva...)
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Dante Giacosa








