Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la videocamera
Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la videocamera
Con Deebot T9 AIVI Ecovacs propone il proprio nuovo aspirapolvere robot top di gamma, compagno automatizzato della pulizia domestica. Grazie ad un motore di aspirazione più potente e a un sistema di rulli inferiore mutuato da iRobot rimuove al meglio la polvere e lo sporco, potendo anche procedere con un lavaggio del pavimento. Grazie alla videocamera frontale vede cosa c'è in casa, evitando che qualcosa lo possa fermare
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
Quanto consumano veramente le plug-in ibride? Di quanto sbagliano i dati dichiarati WLTP? Ma, soprattutto, a chi conviene questa tipologia di auto? Al bando ogni pregiudizio, ci siamo messi alla guida di due anto plug-in ibride. Questo articolo è il resoconto della nostra esperienza sul campo. Non senza sorprese.
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2
Ecco l'elenco dei videogiochi che più attendiamo in questo 2022 già iniziato. Dopo le difficoltà che hanno incontrato gli sviluppatori negli ultimi mesi a causa della pandemia, ci si aspetta un 2022 di grandi rilasci con il ritorno delle software house più amate. Abbiamo escluso tutti quei titoli il cui rilascio è poco plausibile per l'anno in corso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2006, 08:41   #1
nemor 6
Member

Iscritto dal: Nov 2005
lubrificare vf 700

Come da titolo vorrei sapere se qualcuno ha mai lubrificato la ventola del dissipatere per scheda video vf 700. Io ho rimosso l'adesivo sulla ventola, ma mi sembra che non ci sia modo di accedere al perno.
Attendo l'illuminazione
nemor 6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 20:42   #2
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Sotto l'adesivo nn c'è il buchino? Cmq anche a me dava problemi, era diventata molto rumorosa... La smontai ma non ricordo se riuscii a lubrificarla, fattostà continuava a essere rumorosa... così decisi di sostituirla con una 80x80x25 Risultato:

( )
Old 14-11-2006, 07:34   #3
nemor 6
Member

Quote:
così decisi di sostituirla con una 80x80x25
Adesso però mi devi dire per filo è per segno come hai fatto ha rimuvere la vecchia ventola e a metterne una nuova senza spaccare tutto. Soprattutto come hai fatto a rimuovere la ventola da 80 dal vecchio alloggiamento? Così hai risolto? Che ventola è? Una silenziosa?
Old 14-11-2006, 10:27   #4
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Quote:
Originariamente inviato da nemor 6
Adesso però mi devi dire per filo è per segno come hai fatto ha rimuvere la vecchia ventola e a metterne una nuova senza spaccare tutto. Soprattutto come hai fatto a rimuovere la ventola da 80 dal vecchio alloggiamento? Così hai risolto? Che ventola è? Una silenziosa?

Rimuovere la ventola vecchia è stata una sciocchezza... Ho semplicemente svitato le viti .. E' per metterci quella nuova che ho avuto dei problemi. Le ventole normali infatti sono quadrate, hanno una "scatolina" intorno, io ho dovuto tagliarla per ricavarmi un qualcosa che potesse stare nell'alloggiamento del dissipatore. Per il fissaggio all'inizio scelsi un biadesivo molto potente, ma nel giro di una settimana la ventola si stacco' XD. Allora ci misi mezzo etto di colla a caldo e adesso la ventola è ancora lì che gira

La ventola è sicuramente migliore di quella che c'era prima che aveva cominciato a fare un rumore insopportabile (come se stesse grattando contro qualcosa, mentre invece non grattava in niente )..
Old 14-11-2006, 10:33   #5
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Quote:
Originariamente inviato da nemor 6

Rimuovere la ventola vecchia è stata una sciocchezza... Ho semplicemente svitato le viti .. E' per metterci quella nuova che ho avuto dei problemi. Le ventole normali infatti sono quadrate, hanno una "scatolina" intorno, io ho dovuto tagliarla per ricavarmi un qualcosa che potesse stare nell'alloggiamento del dissipatore. Per il fissaggio all'inizio scelsi un biadesivo molto potente, ma nel giro di una settimana la ventola si stacco' XD. Allora ci misi mezzo etto di colla a caldo e adesso la ventola è ancora lì che gira

La ventola è sicuramente migliore di quella che c'era prima che aveva cominciato a fare un rumore insopportabile (come se stesse grattando contro qualcosa, mentre invece non grattava in niente )..
Old 14-11-2006, 19:22   #6
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
ROFL tu sei un pazzo furioso però l'idea è geniale =P
Old 15-11-2006, 00:41   #7
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Quote:
Originariamente inviato da iuccio
ROFL tu sei un pazzo furioso però l'idea è geniale =P
lo prendo come un complimento
Old 16-11-2006, 15:11   #8
nemor 6
Member

Finalmente ce l'ho fatta a risolvere questo problema di ticchettio che mi assillava da un pò. Cercherò di spiegare come operare nel caso qualcuno abbia lo stesso problema:
1) Bisogna rimuovere la ventola dal dissipatore. Per far questo basta svitare le 4 viti che tengono fissa la piastrina su cui è posizionata la ventola al dissipatore. Le viti sono posizionate due per lato piastrina in posizione ortogonale rispetto all'asse di rotazione della ventola.
2) Bisogna rimuovere la piastrina dalla ventola a cui è fissata mediante altre 2 viti
3) Rimuovere l'adesivo sulla ventola che era coperto dalla piastrina
4) Rimuovere dal perno della ventola l'anellino di sicurezza bianco che era coperto dall'adesivo
5) E' possibile adesso sfilare la ventola dalla sede ed eventualmente lubrificare perno e cuscinetti
6) A questo punto io ho rimosso la molla circolare che si trova tra ventola e sede e che procurava il rumorino. Ho quindi riposizionato la ventola nella sua sede evitando di rimontare l'anello di sicurezza bianco. La ventola non esce comunque dalla sede grazie al magnete
7) Riassemblare il tutto e il gioco è fatto

Per adesso va tutto liscio, ma se nei prossimi giorni dovesse esserci qualche problemino ve lo segnalerò
Old 16-11-2006, 16:30   #9
oOMichaelOo
Senior Member

L'Avatar di oOMichaelOo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Prato - 温州
ke lubrificanti usate voi??? (suggeritemi 1 specifico)
io ho usato qst svitol... nn so se va bene.

Ciauzzz
Zotac 9600GT 512Mb | Hard Disk: Hitachi Deskstar 160GB | Power Supply: Enermax Modu82+ 525Watt | CPU Cooler: Scythe Ninja rev.B Fanless mode | Case: tra poco: Lian Li V1000B | Monitor: Samsung 2032BW | ADSL: Tiscali Gaming 10M | Router: Netgear DG834GT |
Cerco Finestra trasparente x Lian-Li V1000B
oOMichaelOo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 19:30   #10
il.nanna
Member

L'Avatar di il.nanna

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
questo serve per sbloccare, secondo me x lubrificare è meglio un grasso spray.
lo trovi al supermercato in fianco a quello nell' immagine. credo ci sia anche della stessa marca.

ciao
il.nanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 16:13   #11
Dr. Troione
Senior Member

L'Avatar di Dr. Troione

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Tradate (VA)
Qualcuno ha mai provato a lubrificare la ventola di una 9800 pro? Levando l'etichetta non c'è il buchino e nemmeno un tappo in gomma, è tutto un pezzo unico e non si riesce ad accedere all'albero e ai cuscinetti... come si può fare?

EDIT: sono un pistola, pensavo che l'adesivo sotto cui guardare fosse quello superiore e invece era quello sotto... piccolo errore d'inesperienza in materia di ventole... adesso l'ho oliata e va a meraviglia

Ultima modifica di Dr. Troione : 24-11-2006 alle 16:45.
Dr. Troione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 01:58   #12
Dr. Troione
Senior Member

L'Avatar di Dr. Troione

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Tradate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
io pure ho una 9800pro è cambiato di molto?
Il mio problema era che da un po' di tempo era diventata molto rumorosa, soprattutto al'avvio, ed è risolto
Dr. Troione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 17:27   #13
oOMichaelOo
Senior Member

L'Avatar di oOMichaelOo

Quote:
Originariamente inviato da il.nanna
questo serve per sbloccare, secondo me x lubrificare è meglio un grasso spray.
lo trovi al supermercato in fianco a quello nell' immagine. credo ci sia anche della stessa marca.

ciao
grasso spray??? se lo dico ad un ferramenta nn e' ke mi fanno "eeehh?"? si kiama proprio cosi?

voi cosa usate di solito x oliarle?

Ciauzzz
Zotac 9600GT 512Mb | Hard Disk: Hitachi Deskstar 160GB | Power Supply: Enermax Modu82+ 525Watt | CPU Cooler: Scythe Ninja rev.B Fanless mode | Case: tra poco: Lian Li V1000B | Monitor: Samsung 2032BW | ADSL: Tiscali Gaming 10M | Router: Netgear DG834GT |
Old 30-11-2006, 18:31   #14
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
Scusate no ho letto tutto e già mi sono offerto di dare consigli in altri post propio a riguardo, io l'operazione di lubrificazione la faccio periodicamente sui 2 zalman ogni 2-3 mesi......................cmque non serve smontare nulla , io consiglio anke se non sarò il lubrificante migliore il classico CRC almeno si è sicuri che non fà "danni" , si usa il tubettino che spesso cè in dotazione con questi prodotti(da applicare all'ugello polverizzatore si fà passaree tra le alette si infila dietro la ventola contro le bobbine di rame cercando di puntare più possibile verso il basso (tanto poi la forza di gravità farà il resto) si aspetta QUALKE MINUTO E RI ACCENDE IL PC (VA FATTO DA SPENTO TOGLIENDO TENSIONE)

cosi il silenzio tornerà sovrano ciauzzzzzzzz
Old 30-11-2006, 18:39   #15
oOMichaelOo
Senior Member

L'Avatar di oOMichaelOo

Quote:
Originariamente inviato da Duzzo
Scusate no ho letto tutto e già mi sono offerto di dare consigli in altri post propio a riguardo, io l'operazione di lubrificazione la faccio periodicamente sui 2 zalman ogni 2-3 mesi......................cmque non serve smontare nulla , io consiglio anke se non sarò il lubrificante migliore il classico CRC almeno si è sicuri che non fà "danni" , si usa il tubettino che spesso cè in dotazione con questi prodotti(da applicare all'ugello polverizzatore si fà passaree tra le alette si infila dietro la ventola contro le bobbine di rame cercando di puntare più possibile verso il basso (tanto poi la forza di gravità farà il resto) si aspetta QUALKE MINUTO E RI ACCENDE IL PC (VA FATTO DA SPENTO TOGLIENDO TENSIONE)

cosi il silenzio tornerà sovrano ciauzzzzzzzz
1 descrizione del crc? ho fatto 1 breve ricerca, risulta: grasso. giusto? giusti 2 minuti cn google.

Ciauzzz
Old 30-11-2006, 18:57   #16
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

é una sorta di grasso con la propietà disossidante , non è il miglior lubrificante nel senso che il grasso in bomboletta per catene da moto lubrifica di più lol..........
ma per luso PC visto e considerato che è apposta per i contatti elettrici scongiura brutte sorprese (che non voglio nemmeno ipotizare e le ignoro) , è cmunque ADATTO IL RISULTATO PER Mè è ottimo ed è relativamente "secco " come lubrificante quindi una spruzzatina maldestra non "smerda" tutto"

...............dimenticavo ritengo siano adatti altri 1000 tipi di grassi / oli che comunque non sono conduttori (tranne eccezioni alcuni sono con grafite, altri sono corrosivi) ma questo è "sicuro" e lo consiglio non vi faccio la bibbia dei grassi consigliati hehehehe
Old 30-11-2006, 19:01   #17
il.nanna
Member

L'Avatar di il.nanna

Quote:
Originariamente inviato da oOMichaelOo
grasso spray??? se lo dico ad un ferramenta nn e' ke mi fanno "eeehh?"? si kiama proprio cosi?

voi cosa usate di solito x oliarle?

Ciauzzz

secondo me non fanno nessuna faccia, te lo danno e stop. se vuoi fare il professionale chiedigli del lubrificante in bomboletta. lo vendono anche in un supermercato abbastanza fornito, reparto autoricambi.

x oliarle di solito si usa l'olio, che però a differenza del grasso cola; segue che rischi di imbrattare tutto quello che sta intorno soprattutto se la ventola lavora a testa in giù.
quello che io chiamo grasso spray invece si attacca al pezzo da lubrificare.

poi fai tu
Old 30-11-2006, 19:05   #18
oOMichaelOo
Senior Member

L'Avatar di oOMichaelOo

Quote:
Originariamente inviato da il.nanna
secondo me non fanno nessuna faccia, te lo danno e stop. se vuoi fare il professionale chiedigli del lubrificante in bomboletta. lo vendono anche in un supermercato abbastanza fornito, reparto autoricambi.

x oliarle di solito si usa l'olio, che però a differenza del grasso cola; segue che rischi di imbrattare tutto quello che sta intorno soprattutto se la ventola lavora a testa in giù.
quello che io chiamo grasso spray invece si attacca al pezzo da lubrificare.

poi fai tu
glie lo kiesi, mi dettero qll della foto. nn ho modo di vedere gli effetti, xk ho le ventole ancora nuovissime.
nn credevo ke parlassi di grasso "solido"... preferisco rimanere sui "fluidi"...quindi: olio... mi resta da capire quale.

Ciauzzz
Old 30-11-2006, 19:13   #19
il.nanna
Member

L'Avatar di il.nanna

Quote:
Originariamente inviato da oOMichaelOo
glie lo kiesi, mi dettero qll della foto. nn ho modo di vedere gli effetti, xk ho le ventole ancora nuovissime.
nn credevo ke parlassi di grasso "solido"... preferisco rimanere sui "fluidi"...quindi: olio... mi resta da capire quale.

Ciauzzz

spray=in bomboletta quindi sarà x forza liquido. un grasso solido, che poi non sarà mai solido ma sempre pastoso, dalla bomboletta non riuscirebbe a uscire
Old 30-11-2006, 19:13   #20
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

vedi tu cosa trovi nei ferramenta o simili usa il buon senso chiedi lo spray per contatti elettrici e dacci 3 sprussate in tra posizioni diverse della ventola.......................poi se abiti in africa e non lo dici allora dillo lol

Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la videocamera Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la vi...
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometr...
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2 I 15 videogiochi più attesi del 2022: da ...
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti Dreame W10: un robot che lava realmente i pavime...
EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non passa mai di moda - Recensione EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non pas...
AI Research SuperCluster (RSC), il super...
Con NASA Hubble scoperta la relazione tr...
League of Legends: azione legale contro ...
Dollaro digitale: la Fed ci pensa. Ma no...
Il CEO di NIO rivela: "La ET5 da 1....
vivo Cashback: compri uno smartphone e r...
Serie Samsung Galaxy S22: svelati i prez...
The Elder Scrolls 6 sempre più lo...
Sigma annuncia una serie di aggiornament...
Panasonic è pronta: 700 milioni d...
Acer investe sul mercato educational: i ...
WhatsApp permetterà di trasferire...
Tokina SZ SUPER TELE 500mm F8 Reflex MF:...
Apple 'a caccia' di ingegneri Xbox per u...
Anche Geely punta alla grande sullo scam...
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Internet Download Manager
Chromium
Dropbox
Opera Portable
HyperSnap
Firefox Portable