|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
IPCop come router per Emule??
Ciao a tutti!!!
Spinto dalla curiosità e dai recenti OT che ho fatto (l'amico BTS lo sa bene - Situazione di partenza: Un povero sfigato che ha il router piantato dal Mulo - Sintomi: Blocchi e disconnessioni - Cause: Troppe connessioni TCP rimaste aperte (almeno questo dicono i guru di Emule) Ora, sappiamo tutti che il grosso limite dei router moderni è la memoria e che, chissà perchè, sui router aggiungono tutto tranne quella.... La mia idea sarebbe quella di creare un PC con IPCop, due interfacce la eth0 collegata ad uno switch e la eth1 ad un modem ethernet. Con questa configurazione il PC farebbe tutto, routing, firewall e ovviamente port forwarding.... Insomma un bel router hardware con la potenza di calcolo di un PC.... Questa almeno sarebbe l'idea... poi è chiaro che serve un fanatico da dedicare un PC a questo e poi un'altro al Mulo, per un totale di 2 PC accesi contemporaneamente.... Che ne pensate? Ci potrebbero essere degli effettivi miglioramenti sulla gestione delle connessioni TCP?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
è quello che faccio io, solo che al posto di ipcop uso debian (avendo fastweb ho però a monte del serverino l'hag di fastweb)
ho scelto però di utilizzare una soluzione p2p centralizzata, ovvero è il mulo stesso a scaricare dal p2p e il firewalling/forwarding serve solo a condividere la connessione con gli altri pc della lan per costruire il serverino ti puoi fare un'idea sull'hardware leggendo questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Bene! Vedo che il brainstorm comincia a funzionare..... io avevo optato per IPCop, oltre che per la semplicità di installazione/configurazione, anche perchè mi attirava molto l'idea del sistema operativo su compact flash...
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
ovvio che poi occorre un hdd esterno usb o similare se vuoi fare p2p con il serverino Quote:
Quote:
se interessa, la bibbia è http://lartc.org/ |
|||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Però ancora nessuno si è espresso sulla mia idea in quanto "medicina" per emule....
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Nemmeno io mi esprimo, tuttavia, sai che sono moralmente al tuo fianco.
IPCop ed io, avremo un contatto ravvicinato tra poco. Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
|
Quote:
io ho preso un 2611XM(126€) con 2 interfacce fastethernet e fa tutto lui poiche il vecchio SOHO77 si è ridotto a fare da misero modem e lascia tutto al 2611 il quale fa NAT Firewall. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
e poi devi pure considerare che con un pc hai spese di corrente molto superiori che rispetto ad un router, rumorosita, ingombro, ecc
Secondo me è la soluz migliore |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
e secondo te buttavo il SOHO in un armadietto e mi prendevo un'atro modem? cmq nn ti credere che consumi cosi tanto!
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Io stò giusto giusto radunando i pezzi per il mio firewall IPCop, con un PIII 600MHz, un i810e ed una CompactFlash da 1GB (fin troppo)
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
c'è anche http://www.smoothwall.org/ e in generale tutte queste: http://distrowatch.com/dwres.php?resource=firewalls
di non free c'è http://www.mikrotik.com/ dove sono in vendita anche alcune RouterBOARD io credo che un router basato su un pc sia di gran lunga più performante rispetto ad un semplice router (magari dotato di poca memoria) e infatti i router più costosi e sofisticati spesso non sono altro delle soluzioni che incorporano una distro linux |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si, il problema sta tutto nell'hardware e nelle leggi di mercato....
All'utente inesperto fa più gola il print server incorporato che magari avere più memoria e un firmware con la pa**e!! E i produttori si regolano di conseguenza... L'altra legge di mercato è che non troverò mai in vendita un PIII 800 e una scheda madre a 30 euri.... perchè ormai non li producono più.... Mah... così va il mondo...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
li trovi anche a meno se cerchi nel mercatino dell'usato o su ebay
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
Quote:
quando con ~90 euro ho un atlantisland RA340/440 firewall/nat/adsl2+ basato su ATMOS ecc 16 mega di ram e 1500 connessioni NAT delle quali si può decidere il tempo di vita: ![]() però tolto questo non ho capito bene cosa sia sto ipcop e come funziona. soprattutto, e questo è causato dalla mia ignoranza nel campo penso, come puoi non avere più problemi di connessioni massime quando a monte di tutto ci metti un modem ethernet che fa da collo di bottiglia?cioè le connessioni non passano prima da lui e poi ti entrano nel pc? quindi se riesci a darmi qualche info o link specifico te ne sarei grato
Veyron SS: 4th at 1.16.08 Ultima modifica di REPERGOGIAN : 11-11-2006 alle 14:08. Motivo: corretto il prezzo |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Quote:
Semplice... un modem per la definizione stessa di modem non ha colli di bottiglia in quanto non ha tabelle di routing che si impallano... il link a IPcop è: http://www.ipcop.org
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.