Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2006, 11:15   #1
furk
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 39
Cablaggio e fenomeni da baraccone...

Salve a tutti ragazzi. Ho bisogno di un consiglio su come comportarmi e cosa fare Avevo bisogno di "cablare" casa. Sono 4 piani. Siccome non sono pratico con sonde e cose del genere, e per casa e un viavai continuo di muratori, elettricisti e compagnia bella visto che ci sono lavori in corso chiedo all'elettricista di fare il cablaggio Dopo un tira e molle di scuse patetiche sul fatto se era fattibile o no la cosa riesco ad ottenere che mi passi i cavi e basta perchè (bella scusa) non ha la pinza per fare i collegamenti come dice lui (crimpare). Io non ero presente e tornando scopro che il tipo era una cima. Allora ha chiesto alla mia ragazza se i cavi li doveva passare IN SERIE O IN PARALLELO dicendo che se non sapeva rispondere a questo allora era proprio ignorante ma insomma.... e blaterando che i router che avevamo non andavano bene perchè non avevano 1 ingresso ed 1 uscita e dicendo di cambiarli....bha... Comnque alla fine mi sono ritrovato con dei cavi passati secondo una specie di concetto tutto suo (in serie...ma alla fine dei conti è un anello anche se non chiuso.) Comunque...ora viene il bello... Mi ha passato nelle canalette (non quelle telefoniche ne quelle della tv ma in quelle dalla corrente) del cavo NON schermato, semplice UTP. Ho fatto dei collegamenti di prova ma ovviamente non vanno assolutamente. Credevo di aver sbagliato a pinnare i connettori e ne ho fatto per prova uno spezzone di 1 metro...perfetto. Disperato Il problema sono le interferenze e le dispersioni...ma dico io...un cavo non schermato nelle canalette della corrente...ha passato 50-60 metri di cavo in tutto e non funziona niente. Ora che faccio? Lui dice che non cè possibilità di passare solo per canalette telefoniche e tv. Dite che se sostituisco il filo UTP con un cavo schermato la cosa può funzionare? Ovviamente lo faccio io lui ha fatto già abbastanza danni.

Per il cavo è il caso di provare con un più sottile FTP o non ne vale la pena è devo per forza passare al più spesso e schermato STP (sempre che ci passi per le canalette)?

Mi sapete dire più o meno a livello di costo che differenze ci sono tra UTP, FTP e STP? (Quanto costa più o meno al metro?)

Vi prego ho bisogno di qualche consiglio se no per la disperazione lascio perdere tutto e mi butto sul WDS.

Ultma cosa. Con questo collegamento che mi ritrovo praticamente dal router principale al quale è collegata l'adsl sulla porta WAN io devo collegare altri 3 router in cascata. I router li collego ognuno con il cavo proveniente dal router precendente sulla porta WAN e il cavo diretto al router successivo su porta ETH. Va bene così o sarabbe meglio disattivare tutte le porte WAN e usare solo le ETH?
furk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 12:11   #2
tcp/ip
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da furk

Ultma cosa. Con questo collegamento che mi ritrovo praticamente dal router principale al quale è collegata l'adsl sulla porta WAN io devo collegare altri 3 router in cascata. I router li collego ognuno con il cavo proveniente dal router precendente sulla porta WAN e il cavo diretto al router successivo su porta ETH. Va bene così o sarabbe meglio disattivare tutte le porte WAN e usare solo le ETH?
I 3 router in cascata non puoi usare router adsl non funzionerebbero

Ma x risolvere tutti i prob di cavi passanti non hai pensato alla wireless?
tcp/ip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 12:49   #3
furk
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 39
I router in cascata a funzionare funzionano...volevo un parere se funzionano bene come configurazione o sarebbe meglio una rete a stella. Non sono router ADSL, non montano modem a bordo, sono tutti WRT54GL. Ho pensato anche alla wireless tramite WDS ma credo che così mi taglierei di parecchio la banda disponibile, o no? Riguardo al tipo di cavo da passare invece?
furk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 14:51   #4
tcp/ip
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 355
Io userei il cavo skermato in cat 5
per quanto riguarda i costi non li conosco equindi non posso dirteli
cmq prima di passare di nuovo i cavi io verifikerei, se gia non l'hai fatto, tutti i cavi con un tester x cavi lan. A volte basta una invisibile inezia magari sembra ke la crimpatura sia perfetta.
Per le caratteristike ti segnalo il sito http://www.ufone.net/reti_lan/cablaggi_reti.htm dove trovi delle interessanti e spero utili informazioni.
Se i router non li hai gia comprati oppure non hai bisogno di esigenze particolari io metterei degli switch costano molto di meno e non dovresti avere ripercussioni sulle performance della rete

In alcuni casi puo' rivelarsi utile saponare il cavo con un po di shampoo o detersivo liquido

Ultima modifica di tcp/ip : 25-09-2006 alle 16:16.
tcp/ip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 16:08   #5
s3rgio
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 82
anch'io mi trovo più o meno nella stessa situazione, ma è meno complicata.
devo passare il cavo in sole 2 stanze che si trovono pure vicino.
posso passare il cavo nella canaletta dove passa il filo del telefono ma non so quale cavo passare, devo passare quello STP o può andar bene FTP il cavo dovrà essere lungo circa 12m
s3rgio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 16:47   #6
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3494
Quote:
Originariamente inviato da furk
volevo un parere se funzionano bene come configurazione o sarebbe meglio una rete a stella.
Ciao...
La configurazione a stella nelle reti è l'unica che abbia un senso.... (a parte situazioni aziendali particolari....). Questo è il mio consiglio:

- Eleggi un punto come "centrale stella" e da li fai partire tutti i cavi
- Vanno benissimo gli UTP se crimpati come Dio comanda....
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 18:20   #7
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Sono d'accordo, controlla qui i collegamenti.

http://www.incentre.net/incentre/frame/ethernet.html
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 10:26   #8
furk
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 39
I collegamenti sono giusti, ricontrollati. Crimpati anche 2-3 connettori di seguito, comunque riproverò e vedo di rimediare un tester per cavi lan. Voi dite che il fatto di usare un cavo UTP molto lungo e passare dentro le canalette della corrente non dovrebbe essere il problema quindi? Non dovrei risolvere sostituendo i cavi con FTP o STP?
furk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 10:53   #9
tcp/ip
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da as10640
Ciao...
La configurazione a stella nelle reti è l'unica che abbia un senso.... (a parte situazioni aziendali particolari....). Questo è il mio consiglio:

- Eleggi un punto come "centrale stella" e da li fai partire tutti i cavi
- Vanno benissimo gli UTP se crimpati come Dio comanda....
Nel primo msg dici ke i cavi formano un anello non kiuso.
Come ti ha scritto as10640 devi trovare un punto da cui partono i cavi 1 cavo x ogni apparecchiatura sia pc o router o switch o quello ke ti pare a te.

[punto stella]
/ | \
/ | \
pc1 pc2 pcn...


Se puoi utilizza un tester x cavi lan ke abbia tutti gli 8 led x quello ke posso consigliarti evita i tester a 4 led analizzano le coppie dei cavi.
Se 6 pratico con il saldatore e prog dei pic posso fornirti lo skema di costruzione del tester. Xro gia ti dico ke la cosa + difficile da trovare sono i connettori utp a 8 pin da stampato
Anzi te le mando subito e lo trovi qui

Ultima modifica di tcp/ip : 26-09-2006 alle 10:59.
tcp/ip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 11:15   #10
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3494
Quote:
Originariamente inviato da tcp/ip
Nel primo msg dici ke i cavi formano un anello non kiuso.
Si... questa frase ha lasciato dei dubbi anche a me....

Come ripeto... i cavi UTP vanno benissimo.... le applicazioni per gli STP sono tipiche nelle realtà aziendali che producono forti campi elettromagnetici.... Ma in ambito domestico gli vengono attribuiti miracolose virtù che in realtà non possiede...

@ tcp/ip : quello schemino interesserebbe a me....
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 12:11   #11
furk
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 39
Ho cercato di fare un zozzissimo schema del collegamento così da farmi capire meglio. Il router collegato all'adsl è al secondo piano. Ci sono 1 router al primo piano e altri due al terzo da collegare. Le linee rosse sono i cavi così come sono stati passati adesso e quello è l'unico modo per collegare tutti i router.

Praticamente da ogni router entra un cavo e ne esce un altro tranne nell'ultimo che entra e basta. sono in una specie di cascata.

ENTRA ADSL(WAN)/ESCE ETH1---ENTRA ETH1 IN WAN/ESCE ETH2----ENTRA ETH2 IN WAN/ESCE ETH3----ENTRA ETH3 IN WAN

Scusate lo schema ehehhehe Ovviamente invece delle porte WAN posso usare anche solo porte ETH.

Comunque da quanto ho capito mi dite che non dovrei avere problemi lo stesso col cavo UTP quindi controllo e ricontrollo i cavi e le crimpature

PS: Grazie dello schema del tester!
Immagini allegate
File Type: jpg schema.JPG (20.1 KB, 20 visite)
furk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 12:18   #12
furk
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 39
Ho guardato lo schema del tester, è molto carino...però purtroppo i link con il pcb e il file per il pic non esistono più. Passi per il pcb ma senza l'hex per il pic no n è utilizzabile
furk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 12:21   #13
tcp/ip
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 355
Eccoti il link dello skemino
http://digilander.libero.it/martinel...Tester-UTP.htm
ha anke l'unita ricevente remota molto utile in caso di ricerca dei cavi

io l'ho scaricato tranquillamente il file .zip con l'hex all'interno
ti cosiglio cmq di utilizzare una millfori anche se poi troverai prob x saldarci il connettore

Ultima modifica di tcp/ip : 26-09-2006 alle 12:27.
tcp/ip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 12:37   #14
furk
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 39
Ooops la pagina che cerchi non è stata trovata!

Nada non me li fà scaricare. Ti ho mandato la mia email in pm.

Grazie della disponibilità.
furk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 13:26   #15
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3494
Scusa... ma sono router o switch??
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 14:10   #16
furk
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 39
Tutti e due. Sono dei Linksys WRT54GL.
furk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 14:12   #17
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3494
Quote:
Originariamente inviato da furk
Tutti e due. Sono dei Linksys WRT54GL.
Allora se sono anche router, ricordati di collegare i cavi dalla stessa parte e non sulla porta WAN... altrimenti per forza non va....

Io comunque insisto a centralizzare la sorgente del cablaggio....
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 14:23   #18
furk
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 39
Collegandoli in wan va lo stesso...posso assegnare alla wan il dhcp ma comunque nel caso ne esce un nat in cascata che non è il massimo. Come dici tu certamente è meglio o non usare la wan oppure assegnare la wan allo switch.

Anche io in principio volevo centralizzare il tutto facendo arrivare tutti i cavi al router del 2° piano dovè collegata l'adsl. Mi sono dovuto adattare a questo collegamento poco ortodosso per come sono stati passati i cavi malamente. Se riesco a ripassarli punto alla stella ma la vedo dura trovare lo spazio 4 cavi lan nella stessa canaletta....speriamo

Intanto per ora accantono l'idea di ripassare tutti i cavi con un FTP, mi tengo l'UTP e faccio delle prove col tester, vediamo che ne esce.
furk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 08:52   #19
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
scusate una domanda da neofita...

un mio amico, perito elettrico (che vuol dire che alcune cose le sa, altre non é detto) mi spiegava che il cavo schermato serve solo se si ha una "terra funzionale", cioé se effettivamente é collegato ad un impianto di terra a sè stante rispetto alla terra dell' impianto elettrico.

E' vero?

se lo é, usare cavi schermati non serve a nulla o quasi, no?

altra domanda: uno switch aumenta la latenza? immagino di no, giusto?
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 08:57   #20
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3494
Quote:
Originariamente inviato da street
scusate una domanda da neofita...

un mio amico, perito elettrico (che vuol dire che alcune cose le sa, altre non é detto) mi spiegava che il cavo schermato serve solo se si ha una "terra funzionale", cioé se effettivamente é collegato ad un impianto di terra a sè stante rispetto alla terra dell' impianto elettrico.

E' vero?

se lo é, usare cavi schermati non serve a nulla o quasi, no?

altra domanda: uno switch aumenta la latenza? immagino di no, giusto?
Ciao... allora....

- Per quanto riguarda la terra funzionale non so... ma è vero che i cavi schermati in ambito domestico non servono a nulla (come ho scritto prima)
- Gli switch aumentano la latenza in quanto sono dispositivi aggiunti alla rete... ma in modo impercettibile (il ping rimane ugualmente sotto 1 ms)
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v