Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2006, 11:55   #1
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 50
qual'e' il tuo lavoro? CONTO I TOMBINI...

Palermo, pagati per contare i tombini
Nelle ex municipalizzate mogli e figli
di ATTILIO BOLZONI

Palermo, pagati per contare i tombini<br>Nelle ex municipalizzate mogli e figli

Settanta dipendenti per censire le bocchette delle fognature
PALERMO - C'è anche chi viene pagato per contare, ogni giorno, i tombini di una città. E c'è chi prende lo stipendio per controllare, ogni giorno, quanti sono quei loro colleghi che contano i tombini. Tutti hanno la qualifica di ispettori ambientali. Sono una settantina solo a Palermo e guadagnano 800 euro al mese. Prima erano precari, adesso hanno un lavoro fisso. Come quei 397 assunti senza concorso nelle aziende comunali. I loro nomi sono stati tenuti segreti per un po'.

Gli interessati e i loro sponsor si erano appellati alla tutela della privacy, il presidente per la protezione dei dati personali però ha preferito renderli pubblici per la legge sulla trasparenza. Non è stata una gran sorpresa: sono tutti parenti di uomini politici.

Nella Sicilia degli sprechi e degli imbrogli, degli accordi sottobanco, della Regione idrovora con i suoi stellari costi sanitari e i suoi debiti miliardari, si continuano a buttare soldi e a moltiplicare poltrone e compensi e consulenze. È sempre festa a Palermo. Si cancellano 1700 posti letto negli ospedali pubblici, si chiudono guardie mediche, ma quando c'è da assumere figli e mogli e cognati non si bada a spese. L'ha fatto anche il neo presidente dell'Assemblea regionale Gianfranco Micciché. Nello stesso giorno in cui annunciava tagli a Palazzo dei Normanni - venerdì 15 settembre - ha chiesto anche due autisti in più: voleva uomini di fiducia per i suoi spostamenti nell'isola per i prossimi quattro anni. E siccome le auto blu della Regione le possono guidare solo i dipendenti, il presidente del parlamento siciliano prima o poi sarà accontentato.

Con 15mila e 500 dipendenti e quasi 100mila stipendi pagati ogni mesi, la bancarotta della Regione non ci sarà certo per i due prossimi fortunati autisti.
È un circolo vizioso. Denaro investito per sperperare denaro. È il caso di quei settanta lavoratori di "Palermo Ambiente", azienda costituita tra la Provincia e i comuni di Palermo e Ustica per la gestione integrata dei rifiuti. Formati in un corso finanziato in parte dalla Comunità europea, per sette anni sono stati precari e poi - nove mesi fa - l'assunzione a tempo indeterminato. Una cinquantina di loro ogni mattina esce dall'ufficio, sale in auto e va verso un quartiere. Lì cominciano a contare i tombini e le feritoie sui marciapiedi, quelle per il deflusso delle acque piovane. Poi tornano in ufficio con un foglio zeppo di numeri: la lista dei tombini di Palermo.

A volte ricevono l'ordine di fotografarli, uno per uno, rione per rione. Fino a qualche mese fa gli ispettori ambientali andavano in giro per le vie della città a intervistare i palermitani. Dovevano fare solo una domanda, sempre la stessa: "Palermo è sporca o pulita?". Quell'altra ventina di ispettori ambientali è invece "distaccata" negli uffici con un compito specifico: controllare le presenze dei cinquanta che stanno fuori a contare tombini. L'amministratore delegato di "Palermo Ambiente" ha fatto sapere che "si tratta di una situazione temporanea e che le attività della società devono essere ancora delineate".

Molto tracciate invece le scelte di quelle che una volta erano chiamate le "municipalizzate", oggi società a partecipazione pubblica come l'Amg (azienda del gas), l'Amia (ambiente), l'Amat (trasporti), l'Amap (acquedotti) la Sispi (servizi informatici) e la Gesip (gestione dei lavoratori precari). Queste aziende hanno fatto 397 assunzioni negli ultimi tre anni, tutte per chiamata diretta. Lo scandalo (non c'è nulla di penalmente rilevante se non per quegli 11 reclutati senza titoli), era esploso una prima volta nell'agosto dell'anno scorso. In un'interrogazione al sindaco Diego Cammarata, il consigliere dei ds Diego Faraone voleva conoscere l'elenco dei lavoratori ingaggiati senza concorso. Dalle società era arrivato un secco rifiuto: "Per ragioni di privacy noi quei nomi non ve li diamo". E spiegava il vice sindaco Giampiero Cannella: "Io li renderei pubblici, ma si rischia la gogna mediatica, un clima da Unione Sovietica, mi sembra una violenza ingiusta verso chi era disoccupato e ora ha finalmente un posto di lavoro".

Dopo un anno di polemiche qualcuno aveva chiesto anche al difensore civico Antonino Tito un suo intervento, l'avvocato Tito però si è defilato: "Non ho il potere di fare questa richiesta". Si è scoperto poi che il figlio e la figlia del difensore civico erano anche loro in quell'elenco dei 397 assunti, il primo preso alla Sispi e la seconda alla Gesip. Il commento dell'avvocato a liste note: "È tutto regolare, i ragazzi hanno un lunghissimo curriculum".

Tutto regolare, tutto secondo legge. E per tutti assunzione assicurata da parente. Proprio per tutti. Qualche giorno fa il Garante della privacy si è pronunciato: "In nome della trasparenza, divulgate gli elenchi". E così ora i nomi della lista stanno per uscire, uno dopo l'altro. Non ce n'è uno solo che non sia parente di qualcuno. Tantissimi sono anche i personaggi minori della politica cittadina che si sono autosistemati, che hanno fatto in modo di essere assunti loro stessi nelle aziende finanziate per intero o per quote maggioritarie dal Comune di Palermo.

Ogni ex municipalizzata è un feudo. Per esempio all'azienda del gas ha trovato posto Cinzia Ficarra, moglie di Alberto Campagna, assessore comunale con la delega alle "risorse umane" e alle "risorse non contrattualizzate", cioè i precari che attendono un lavoro stabile. Gli altri favoriti dalla sorte all'Amg: Antonino D'Arrigo, figlio del consigliere comunale dell'Mpa Leonardo D'arrigo; Eva Benzi, che è la nuora del direttore dell'azienda; Stefano Mileci e Michele Avvinti, tutti e due candidati trombati alle ultime elezioni provinciali, il primo di Forza Italia e il secondo di An.

All'Amap è stato assunto Giovanni Puleri, genero dell'assessore regionale al Bilancio Guido Lo Porto di An. All'Amia sono entrati in organico Giuseppe Milazzo, presidente forzista della VI circoscrizione e il compagno di partito Giuseppe Federico, consigliere della II circoscrizione. E poi anche Debora Civello, cognata di Francesco Scoma, il primo degli eletti di Berlusconi alla Regione.

La Sispi ha un marchio molto Udc. Il primo degli assunti è stato Antonino Pisano, fedelissimo del governatore Cuffaro. E poi c'è Zaira Cintola, figlia dell'ex assessore regionale al Bilancio Salvatore. Alla Gesip altra infornata di Udc. Tra i figli fortunati di Palermo anche quello di un sindacalista. Si chiama Tiberio Cantafia, suo padre Francesco era il segretario della Camera del lavoro di Palermo fino a quando a giugno è stato eletto deputato per i Ds a Palazzo dei Normanni.

(19 settembre 2006)
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:01   #2
eriol
Senior Member
 
L'Avatar di eriol
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Messaggi: 782
ma perchè devo leggere queste cose....che schifo. che roba da terzo mondo.

ps: ma una volta che questi tombini li hanno contati tutti??? fine dell' atttività professionale??
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:21   #3
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da eriol
ma perchè devo leggere queste cose....che schifo. che roba da terzo mondo.

ps: ma una volta che questi tombini li hanno contati tutti??? fine dell' atttività professionale??
dal fatto che sono assunti a tempo indeterminato per svolgere cotanta mansione, arguisco che una volta finita la conta...ricominicino.

sia mai che magari un tombino si sia spostato o peggio sia sparito durante la notte....

sono veramente notizie da terzo mondo. incommentabili, imho.
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:28   #4
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3821
agghiacciante. meglio che taccia va.
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:31   #5
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
agghiacciante. meglio che taccia va.
si,anche io e' meglio che taccia.
pero'....pero' non ci riesco, e mi domando....ma perche' succede? come puo' succedere che signorotti locali, feudatari, possano impunemente qualsiasi cosa, e che il marcio esca solo e soltanto a cose fatte?

perche' in certi casi la PA e' cosi' spietatamente efficiente ed arriva ad emettere cartelle esattoriali da 50 centesimi di € (operazione che costa alla stessa PA almeno una trentina di €) e in questi casi, questo marciume venga fuori solo quando ormai la decomposizione e' avanzatissima??

non capisco davvero.
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:31   #6
beppegrillo
Senior Member
 
L'Avatar di beppegrillo
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1455
tutto già noto.
__________________
Ciao ~ZeRO sTrEsS~
beppegrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:32   #7
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
tutto già noto.
si, ma non per questo meno orripilante e da barricate in piazza, non credi?
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:33   #8
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Che schifo ragazzi qua è davvero uno schifo......ma porca paletta..dopo che uno legge ste cose...si chiede..ma io che cavolo ci sto a fare ancora in questo paese CORROTTISSIMO???

EDIT ad esempio il comune di CT...è indebitato come non mai...ma il Prof dott Scapagnini...per chi non lo sapesse medico di berlusconi..almeno so che lo fu in passatao...continua ad aprire cantieri e a devatsare una città...senza dire nulla sulle relai condizioni in cui versano le casse comunali

Io vivo in un comune limitrofo alla "grande città"...ma al situazione è quasi identica

W l'Italia!

Ultima modifica di Ferdy78 : 19-09-2006 alle 12:36.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:35   #9
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Che schifo ragazzi qua è davvero uno schifo......ma porca paletta..dopo che uno legge ste cose...si chiede..ma io che cavolo ci sto a fare ancora in questo paese CORROTTISSIMO???
esattamente....e soprattutto, cosa ci sta a fare il mio conto corrente, a disposizione per qualsiasi tassa e balzello statale? vedendo come vengono spesi i denari che ognuno di noi si suda amaramente tutti i giorni....

ah si....perche' la Sicilia e' una regione a statuto speciale....

ABOLIAMO LE REGIONI A STATUTO SPECIALE. TUTTE, da SUBITO.

cosi', tanto per iniziare
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:35   #10
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 741
i palermitani che ne pensano?
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:35   #11
Tefnut
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1693
quindi ora che si farà?
__________________
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk
Si chiude una porta.. si apre un portone
Tefnut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:36   #12
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
quindi ora che si farà?
niente....puo' essere una risposta, secondo te?
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:43   #13
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9300
ma bisogna fare un corso?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:51   #14
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da fluke81
ma bisogna fare un corso?
eh si....un MASTER IN TOMBINOLOGIA APPLICATA.
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 12:59   #15
matrizoo
Senior Member
 
L'Avatar di matrizoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da Franz73
ABOLIAMO LE REGIONI A STATUTO SPECIALE. TUTTE, da SUBITO.

cosi', tanto per iniziare
e perchè mai tutte?
ci sono realtà a statuto speciale che funzionano e altre no.
qualcuno dovrebbe controllare dove vanno a finire i soldi che vengono dati alla Sicilia, ma evidentemente non gliene frega un cazzo a nessuno
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 13:01   #16
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2379
Quote:
Originariamente inviato da fluke81
ma bisogna fare un corso?
sì certamente, devi fare il corso di abilitazione per diventare "parente di un politico"
__________________
54 trattative positive sul mercatino
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 13:06   #17
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo
e perchè mai tutte?
ci sono realtà a statuto speciale che funzionano e altre no.
qualcuno dovrebbe controllare dove vanno a finire i soldi che vengono dati alla Sicilia, ma evidentemente non gliene frega un cazzo a nessuno
Hai ragione. La tua ad esempio e' una regione che funziona da dio (i miei passano tutto agosto in Val Pusteria) ed e' un vero e proprio gioiello ed esempio da imitare.

Il mio TUTTE era solo per par condicio....scusami ma mi sono fatto prendere la mano da sta notizia assurda. Concordo al 100% sul fatto che non gliene frega un cazzo a nessuno. finche' ce ne sono, li prendono. e se nessuno dice nulla...
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 13:20   #18
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12339
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
i palermitani che ne pensano?
probabilmente ne vanno orgogliosi (qua a Lodi non abbiamo soldi per pagare 70 persone per contare i tombini della città, invece la loro città è talmnete ricca che contano e ricontano tombini tutti i giorni), e presumo ci sia anche una lista di attesa per essere assunto con tale mansione...
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 13:20   #19
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11803
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo
qualcuno dovrebbe controllare dove vanno a finire i soldi che vengono dati alla Sicilia, ma evidentemente non gliene frega un cazzo a nessuno
Magari non gliene fregasse un cazzo , gli importa eccome di dove vanno a finire i soldi
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 13:21   #20
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
veramente io so che in Sicilia c'é anche "il contatore di vulcani" e non é una battuta
fonte: Radio24, servizio sugli sprechi in Italia, qualche mese fa ...
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Mondraker Crafty Unlimited Gulf Edition,...
Amazon, altro rilancio per Haul: sconto ...
Chiusi in un bunker per soldi: Fallout d...
Yakuza Kiwami 3 and Dark Ties avrà...
Iran, il regime prolunga il blocco di in...
Lucasfilm cambia guida: cosa succede a S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v