|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
caduta di corpi
per un corpo che parte con velocità v=6 m/s da una altezza h=12 m con inclinazione di 45°, per ricavare il tempo di caduta scrivo il seguente sistema
x(t)=X0 + V0x*t y(t)=Y0 + V0y*t - 1/2gt^2 ponendo y(t)=0, sapendo che V0y=v*sin(45°) e risolvendo l'eq di 2° trovo t1 e t2 domanda se l'angolo di partenza diviene negativo a me viene da scrivere y(t)=Y0 + V0y*t + 1/2gt^2 in quanto non si somma la velocità dovuta all'accelerazione di gravità ? Oppure fissato un sistema di assi cartesiani per fissare il segno +/- viene dettato dagli stessi ? Ho una leggera confusione su questo argomento anche se per alcuni semplice |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Tieni sempre rivolto verso l'alto l'asse y!
L'equazione in y rimane sempre ma la velocità iniziale è negativa... l'angolo infatti è -45°, quindi Vy(0) = V*sin(-45) = -Vsin(45)!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi -1/2gt^2 rimane sempre! negativo qualsiasi sia la direzione del corpo ? che dubbio del cavolo |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
da dove usciva e cioè come lo si ricava o si dimostra quel:
-1/2gt^2 ? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu sai che l'unica forza che agisce su un grave che viene lanciato in qualsiasi direzione è quella di gravità, che ha solo componente y, quindi: Integrando le equazioni del moto segue subito che: Dove v sottolineato è la velocità iniziale (costante di integrazione, non variabile!). Per quel che riguarda l'integrazione delle equazioni del moto mi sembra che non debbano esserci problemi
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
come al solito vedo caratteri senza senso
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
una volta A una volta B
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.mozilla.com/products/down...os=win&lang=it
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e te vuoi il tempo di caduta eh... tra 5 minuti chiappo il quaderno, prima pupù
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a leggere qua però: http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_re...nte_accelerato sembrerebbe che per un corpo che cade si deve scrivere +1/2gt^2 almeno ho capito che -1/2gt^2 è ottenuto derivando v(t)=v0+at |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
allora il quaderno non l'ho trovato, e non c'ho voglia di stare a scrivere le formule, vediamo se ci capiamo. allora intanto parto con l'angolo di 45° verso l'alto. chiariamo, quello che ti illustro è il metodo che userei io, non so se poi è quello rigoroso.
dunque, chiamiamo A il punto di partenza, V il punto più alto della parabola, A1 l'altro punto della parabola con y = 12m, e infine B il punto di arrivo. in V la Vy = 0, infatti verticalmente il corpo si ferma. quindi Vy(v)=0 noi sappiamo anche che: V = Vo + a*t quindi: Vy = Voy + g*t attenzione però, la forza di gravità è contraria a Vy, quindi si scrive: Vy = Voy - g*t se noi consideriamo di essere nel Vertice della parabola (V), la Vy è 0, quindi: Voy - g*t = 0 da cui: t(V) = (Vo sen a) / g dove a è il nostro angolo alfa, di 45° in questo caso. primo pezzo fatto. ora consideriamo il punto A1. per non mi ricordo quale principio, il tempo che il proietto impiega ad arrivare da V ad A1 è uguale a quello necessario da A a V, quindi, poichè t(V) = (Vo sen a) / g, allora: t(A1) = 2 * (Vo sen a) / g e siamo a cavallo. ora c'è un problema, il nostro corpo deve scendere ancora 12m, sempre parlando dell'asse y. beh, conosciamo la distanza, la Vo, l'accelerazione che è g... manca il tempo appunto, a me viene in mente: x = Vo * t + 0.5 * a * t² che riadattata al nostro caso viene: h = Vy(A1) * t + 0.5 * g * t² risolvendo l'equazione di secondo grado si otterranno due valori di t, ma probabilmente uno è negativo... spero spero di averti chiarito i dubbi... ciao! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
visto che sei online ma non rispondi ti risolvo il primo problema.
allora il tempo totale sarà: t(B) = 2*t(V) + t(A1..B) prima si risolve l'equazione di secondo grado.. 4,9t² + 4,2t - 12 = 0 D = 17,6 + 235,2 = 252,8 t' = -2,1 t''= 1,2 ovviamente si prende il t'' quindi: t = (2 * (Vo sen a) / g) + 1,2 t = (2 * (6 sen 45) / 9,8) + 1,2 t = (8,4 / 9,8) + 1,2 t = 2,1 dovrebbe essere quello... ciao! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso non è ottenuto derivando l'espressione della velocità ma integrandola
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao! |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
credo di aver capito, mi ero perso in un bicchier d'acqua -1/2gt^2 perchè nel moto parabolico la forza di gravità si comporta da freno verso il corpo quindi ne limita lo spostamento in direzione X mi è ritornato tutto in mente pensando al moto retilineo dove si ha che: X(t)=X0+V0*t + 1/2at^2 se il corpo accelera quindi più X(t)=X0+V0*t - 1/2at^2 se il corpo decelera quindi meno |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie Wilcomir, mi interessava maggiormente il ragionamento più che lo svolgimento dell'esercizio in se, ad ogni modo, grazie Ultima modifica di misterx : 06-09-2006 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok ^^ ciao! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
mi tiro matto da solo ho capito che la partenza di tutto è: a=dv/dt dove poi derivando o integrando mi ricavo le altre formule, ma da dove esce quell'uguaglianza dove dice che dv/dt=d^2s/dt^2 ????? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.