Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2006, 17:01   #1
Morpheus_/_Neo
Member

Iscritto dal: Aug 2002
alternative a vmware

ciao a tutti,
ho la necessità di installare su una stessa macchina 2 s.o. e di farli girare CONTEMPORANEAMENTE. Ho subito pensato a vmware, ma più per averlo già sentito nominare che per esperienza vera e propria...

ora, vorrei sapere se ci sono altri approcci da poter seguire, altre tecniche o alternative. Oppure se ci sono software migliori...

inoltre vorrei conoscere la vostra esperienza con tali problematiche.

grazie a tutti
M_/_N
Morpheus_/_Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 17:23   #2
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da Morpheus_/_Neo
ciao a tutti,
ho la necessità di installare su una stessa macchina 2 s.o. e di farli girare CONTEMPORANEAMENTE. Ho subito pensato a vmware, ma più per averlo già sentito nominare che per esperienza vera e propria...

ora, vorrei sapere se ci sono altri approcci da poter seguire, altre tecniche o alternative. Oppure se ci sono software migliori...

inoltre vorrei conoscere la vostra esperienza con tali problematiche.

grazie a tutti
M_/_N
puoi usare o Xen, ma non serve per windows, oppure Kqemu+qemu.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 17:58   #3
Morpheus_/_Neo
Member

grazie mille per la tua risposta. Volevo solo chiederti quale soluzione ritieni essere migliore in ambito server, quindi mi interessa anche il lato performance e affidabilita'-stabilita'

M_/_N
Old 05-09-2006, 17:59   #4
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
grazie mille per la tua risposta. Volevo solo chiederti quale soluzione ritieni essere migliore in ambito server, quindi mi interessa anche il lato performance e affidabilita'-stabilita'

M_/_N
Xen su tutti.
Ma non è un programma banale, e non permette di eseguire windows.
Old 05-09-2006, 18:22   #5
Morpheus_/_Neo
Member

ok. quindi se devo eseguire win non mi resta che vmware per ambito server?

M_/_N
Old 05-09-2006, 18:29   #6
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
ok. quindi se devo eseguire win non mi resta che vmware per ambito server?

M_/_N
Temo di si.
Prestazionalmente è inferiore.
Comunque ora la versione server è gratis.
Old 05-09-2006, 18:40   #7
Morpheus_/_Neo
Member

ok, stabilito che mi serve vmware (scusa, ma come mai la vers. server e' gratis? stanno affondando?), vorrei chiarirmi le idee...

in pratica vmware e' un s.o. vero e proprio SOPRA al quale vanno installati i s.o. tradizionali come win e linux?

Grazie

M_/_N
Old 05-09-2006, 20:08   #8
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
ok, stabilito che mi serve vmware (scusa, ma come mai la vers. server e' gratis? stanno affondando?), vorrei chiarirmi le idee...

in pratica vmware e' un s.o. vero e proprio SOPRA al quale vanno installati i s.o. tradizionali come win e linux?

Grazie

M_/_N
Vedo che non hai chiaro il concetto di virtualizzazione. forse una lettura su cosa quasto faccia e comporti è meglio
Old 05-09-2006, 23:28   #9
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Città: Roma
Quote:

Grazie

M_/_N
in breve è un'applicazione da installare SOPRA l'so che hai (win/linux etc).
Con questo puoi EMULARE un sistema operativo qualsiasi (da qui macchina virtuale)

io ti consiglio vmware, buon prodotto, senza troppi sbattimenti.

Se devi utilizzare solo 1 macchina virtuale, ti conviene la versione server che è aggratis
Old 06-09-2006, 01:34   #10
Neon87
Senior Member

L'Avatar di Neon87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Genova
Vmware è l'unico software proprietario che stimo veramente...

E' molto potente e difficilmente crasha (soprattutto su linux) è facilissimo creare reti tra host e vm...

Io lo uso tranquillamente con 2 o 3 macchine virtuali sulla mia debian e (se non si lanciano programmi estremamente pesanti) è molto veloce...

Se lancio solo windows non si nota quasi il fatto che sia virtualizzato...

Ricompilare il kernel su distro debianbased: Kerneler.org
Neon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 13:09   #11
Morpheus_/_Neo
Member

grazie a tutti

per Artemisyu:
in effetti non ho molta esperienza in fatto di virtualizzazione (a dire il vero non ho nessuna esperienza neanche in fatto di amministrazione di un server, da cui forse capirai la mia ignoranza)... cmq dai non ci sono andato troppo lontano, semplicemente pensavo fosse un s.o. invece e' un programma che crea macchine virtuali... non mi sembra poi cosi complesso da capire... o sbaglio? cmq seguiro' il tuo consiglio e studiero' un po'... posso partir dal sito di vmware, cercare virtualizzazione su google o hai qualche link da consigliarmi?

grazie ancora

M_/_N
Old 06-09-2006, 14:23   #12
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
grazie a tutti

per Artemisyu:
in effetti non ho molta esperienza in fatto di virtualizzazione (a dire il vero non ho nessuna esperienza neanche in fatto di amministrazione di un server, da cui forse capirai la mia ignoranza)... cmq dai non ci sono andato troppo lontano, semplicemente pensavo fosse un s.o. invece e' un programma che crea macchine virtuali... non mi sembra poi cosi complesso da capire... o sbaglio? cmq seguiro' il tuo consiglio e studiero' un po'... posso partir dal sito di vmware, cercare virtualizzazione su google o hai qualche link da consigliarmi?

grazie ancora

M_/_N
No, capire che è un software che si installa su un so, e che a sua volta avvia altri so non è molto complesso, ed infatti l'hai capito benissimo.

Ti ho consigliato una lettura perchè la virtuazzazione ha molte implicazioni, ed è molto più complessa che ridursi a far partire sistemi operativi sotto altri. non è una emulazione.

Per i link, non è così semplice come sembra
Old 06-09-2006, 15:09   #13
Morpheus_/_Neo
Member

afferrato, ti ringrazio... chiedero' al buon vecchio google :-)

si parla di virtualizzazione, non di emulazione anche per vmware, vero?

cmq per ora concepisco solo una distinzione intuitiva dei 2 termini quindi vado subito a cercare una definizione piu' robusta... grazie a tutti, alla prossima

M_/_N
Old 06-09-2006, 16:22   #14
Morpheus_/_Neo
Member

sto leggiucchiando in giro in cerca di una distinzione piu' formale tra emulazione e virtualizzazione... da quanto ho letto la virtualizzazione non e' affatto una cosa semplice, a differenza dell'emulazione...

la domanda che mi sorge spontanea e': ma se virtualizzare implica che 2 s.o. utilizzino lo stesso processore fisico, quento non scardina completamente la gerarchia logica a cui siamo abituati (hw -> so -> applicazioni)? cioe', stiamo parlando di una applicazione (tipo vmware) che gira sopra un so ospite e che da' accesso fisico all'hardware ad un ambiente software (in particolare un secondo s.o.) da essa ospitata... questo non apre la strada a molteplici problemi di protezione della memoria, di race conditions ecc... ?

mi piacerebbe avere un tuo commento a riguardo Artemisyu

M_/_N
Old 07-09-2006, 12:59   #15
Morpheus_/_Neo
Member

up
Old 07-09-2006, 15:13   #16
Mezzelfo
Senior Member

L'Avatar di Mezzelfo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
Xen può far girare Windows ma devi avere un processore che supporti via hardware le estensioni per la virtualizzazione. Vanno bene gli ultimi modelli AMD (quelli con il socket nuovo) e i Pentium/Xeon recenti (nn mi ricordo che modelli).
Mezzelfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 15:38   #17
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da Mezzelfo
Xen può far girare Windows ma devi avere un processore che supporti via hardware le estensioni per la virtualizzazione. Vanno bene gli ultimi modelli AMD (quelli con il socket nuovo) e i Pentium/Xeon recenti (nn mi ricordo che modelli).
Ohbella, questa non la sapevo.
Dove si può trovare documentazione su sta roba?
Old 07-09-2006, 18:47   #18
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
in breve è un'applicazione da installare SOPRA l'so che hai (win/linux etc).
Con questo puoi EMULARE un sistema operativo qualsiasi (da qui macchina virtuale)
Per completezza, c'è però una versione di VMware che si comporta proprio come ipotizza Morpheus_/_Neo, ed è VMware ESX Server.
Gira nativamente sulla macchina reale e non necessita di essere installato in un sistema host (in questo caso invece c'era GSX Server, che oggi come detto è distribuito gratuitamente).
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 21:22   #19
Morpheus_/_Neo
Member

Quote:
sto leggiucchiando in giro in cerca di una distinzione piu' formale tra emulazione e virtualizzazione... da quanto ho letto la virtualizzazione non e' affatto una cosa semplice, a differenza dell'emulazione...

la domanda che mi sorge spontanea e': ma se virtualizzare implica che 2 s.o. utilizzino lo stesso processore fisico, quento non scardina completamente la gerarchia logica a cui siamo abituati (hw -> so -> applicazioni)? cioe', stiamo parlando di una applicazione (tipo vmware) che gira sopra un so ospite e che da' accesso fisico all'hardware ad un ambiente software (in particolare un secondo s.o.) da essa ospitata... questo non apre la strada a molteplici problemi di protezione della memoria, di race conditions ecc... ?

mi piacerebbe avere un tuo commento a riguardo Artemisyu

M_/_N

qualcuno mi da' un commento su questo?

M_/_N
Old 08-09-2006, 12:16   #20
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
qualcuno mi da' un commento su questo?

M_/_N
La virtualizzazione di VMware coinvolge solo il processore, in pratica egli esegue il codice pari pari anzichè emulare un processore x86.
Tutti il resto della macchina virtuale e "emulato" (chipset, video, audio, hard disk, ecc...)
A livello del computer host, VMware è un'applicazione che esegue il suo codice nella sua memoria.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian