Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2006, 16:14   #1
Isildur84
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
[Panda 1000] Aiuto vogliono comprarmela!

Come da titolo; sono neopatentato e come macchina i miei zii vogliono prendermi una panda 1000 (di almeno 10 anni, credo 12/13) con 60000 Km. Tale macchina è stata utilizzata da una neo-patentata prima di me. Qualcuno saprebbe dirmi quali sono i pregi/difetti (meglio i difetti ) di questa macchina? Calcolando che la dovrei tenere almeno 3 anni (con spese di manutenzione a mio carico) me la consigliereste? (PS: Dovrebbe costare sui 1000/1200 €)
Isildur84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 16:21   #2
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Ormai è un pezzo "vintage", quindi se fossi in te sarei contento. E poi è una macchina davvero spensierata.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 16:22   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Contando che sopra i 100Km/h rischi la morte e che non frena una beneamata, auguri!!!

Scherzo eh! Io avevo la Panda 30s, giusto un po' + vecchiotta!!
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 16:22   #4
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Isildur84
Come da titolo; sono neopatentato e come macchina i miei zii vogliono prendermi una panda 1000 (di almeno 10 anni, credo 12/13) con 60000 Km. Tale macchina è stata utilizzata da una neo-patentata prima di me. Qualcuno saprebbe dirmi quali sono i pregi/difetti (meglio i difetti ) di questa macchina? Calcolando che la dovrei tenere almeno 3 anni (con spese di manutenzione a mio carico) me la consigliereste? (PS: Dovrebbe costare sui 1000/1200 €)
1000 euro per una utilitaria di 12-13 anni sono un furto
A meno che non la venda una concessionaria, e sia compresa una garanzia....
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 16:26   #5
bojack
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Borgomanero
io ho guardato su quattroruote quanto vale la mia fiat bravo 1.6 16v immatricolata nel 97. Viene valutata 300 euro e anche meno...(e pensa che solo la marmitta nuova ne costa 350
sinceramente 1000-1200€ mi sembra una cifra sproporzionata per una panda a meno che il passaggio venga tra soggetti privati.
bojack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 16:28   #6
Isildur84
Member

La dovrebbero acquistare da alcuni loro amici, il fatto è che io ci vorrei andare fuori, tipo fino in montagna o in autostrada, ma ho paura che non tenga molto e che consumi tanto in autostrada (non so neppure se a 5 marce, la panda di un mio amico ne ha solo 4...). Non so se il passaggio di proprietà è compreso, ma non ne sono sicuro. PS: io non ho un garage quindi dovrei tenerla sempre fuori in strada.

Ultima modifica di Isildur84 : 28-08-2006 alle 16:33.
Old 28-08-2006, 16:31   #7
[©Ice, 2004]™
Junior Member

L'Avatar di [©Ice, 2004]™

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
i pregi sono vari e ben noti....
difetti: le guarnizioni dei vetri spesso non tengono bene con la vecchiaia e quindi in condizioni di pioggia forte l'auto soffre di infiltrazioni.
il cambio è impreciso e tende ad impuntarsi e va manovrato con delicatezza e decisione a secobnda delle marce, su molti esemplari la quinta entra a fatica.
l'assenza del servosterzo si fa sentire nelle manovre di parcheggio
il motore va bene, qualche difficoltà col minimo nei mesi freddi dove tende a consumare troppo ed a ingolfarsi (tra l'altro dovrebbe essere ad iniezione elettronica se ha solo 12-13 anni) cmq in extraurbano ci riesci a fare 18 km/litro
ovviamente la tenuta di strada non è il max ma non è certo un auto sportiva, nello stretto è anche divertente
il tappo della benzina con la vecchiaia spande benzina quando l'auto rolla o fai curve un pò veloci
invece i freni dovrebbbero essere adeguati
il freno a mano si smolla velocemente e dopo se non lo tiri tutto non è efficace, conviene mettere anche al marcia se sei in pendenza

credo sia tutto
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 16:34   #8
[©Ice, 2004]™
Junior Member

L'Avatar di [©Ice, 2004]™

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Contando che sopra i 100Km/h rischi la morte e che non frena una beneamata, auguri!!!

la panda 30s era un bicilindrico prima di 650 cc e poi di 750cc, 30 cavalli, sospensioni a balestra, 4 freni a tamburo
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 16:38   #9
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
la 1000 è una bomba quasi 160km/h segnati e 5 marce, la ripresa non è male dinamicamente l'unico difetto è che se una curva pensi di farla a 70km/h è meglio che la fai a 50

i consumi ricordo un amico che faceva comodamente i 18
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 16:44   #10
Topomoto
Senior Member

A 1000 euro circa trovi anche delle Punto di fine anni '90, quindi con meno di 10 anni sulle spalle, dalle concessionarie.
Old 28-08-2006, 16:44   #11
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
1200€ per una Panda del '93 ?????

Io ne ho spesi 1500 per una Punto Sx TD del '96....

mi sa che ti conviene cercar meglio.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 16:50   #12
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Grande Panda 1000! E' stata la mia prima auto (era usata con 30.000 km) e le ho fatto macinare un bel po' di chilometri, anche in viaggi da 600-700km alla volta. Non ha mai avuto problemi rilevanti e ha sempre consumato poco.

Confermo qualche problema al freddo ma basta lasciarla scaldare un poco e il cambio "particolare" (ogni tanto la terza non voleva proprio saperne di entrare ).
Old 28-08-2006, 17:02   #13
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
venerdì mi son sparato 100km di cui 40km in autostrada con il panda 750 del nonno della mia morosa....

immatricolata nel 1990 con 271.000km sul groppone!!!!

4 marce, oltre ai 110km/h non sono andato, ma il motore girava che era una bellezza!!

marce durette da usare, e freni altrettanto pesanti... ma permettete, era giustificata

oltre al motore che frullava un gran bene, l'altra cosa che mi ha sbalordito è che a 110km h l'auto non vibrava
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 17:06   #14
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
la panda è un mulo, un vero mezzo da sbarco e per un neopatentato va più che bene, io ci ho fatto i primi 6 anni di patente, e ci ho fatto parecchi viaggi, anche in 4 stracarichi

consuma poco, costa poco di manutenzione e sono economici i ricambi, certo qualche infiltrazione d'acqua e il cambio "ruvido" sono i difetti...

però 1000 euro mi sembrano tantini...
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 17:27   #15
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pagghi
venerdì mi son sparato 100km di cui 40km in autostrada con il panda 750 del nonno della mia morosa....

immatricolata nel 1990 con 271.000km sul groppone!!!!

4 marce, oltre ai 110km/h non sono andato, ma il motore girava che era una bellezza!!

marce durette da usare, e freni altrettanto pesanti... ma permettete, era giustificata

oltre al motore che frullava un gran bene, l'altra cosa che mi ha sbalordito è che a 110km h l'auto non vibrava
La 750 l'ho usata (versione militare ) per qualche mese: mai guidato niente di più fermo in vita mia
In inverno, per scaldarla, km e km in seconda....e non serviva a niente
Al confronto la 1.000 è di un'altro pianeta......
Old 28-08-2006, 17:45   #16
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
francamente dovresti fare presente ai tuoi che dei genitori che mettono in mano a un figlio neopatentato una panda vecchio modello sono a mio avviso degli irresponsabili ( così come dei genitori che gli mettono in mano una bmw m3, si intenda ). Se anche si tratta di un problema meramente economico, alla stessa cifra puoi trovarci automobili decisamente più nuove e più sicure e che vadano altrettanto piano ( se uno dei motivi è che vogliono regalarti un automobile con cui tu non possa rischiare di fare lo spericolato ).
Francamente gli farei presente che tra il fare un favore ad un amico ritirandogli un catorcio di macchina e la sicurezza in automobile del proprio figlio loro dovrebbero senza dubbio propendere per quest'ultima e visto appunto che vista la cifra e le condizioni della vettura non si tratta assolutamente di un affare da non perdere, io gli farei presente tutto questo e proprio puntando sull'aspetto della sicurezza li porterei a scegliere per una vettura meno rischiosa.

ora lo so che la panda ha 20 anni e che sui suoi sedili si sono fatti le ossa intere generazioni di automobilisti che sono ancora vivi e vegeti ma se ora, a parità di prezzo, la tecnologia offre soluzioni decisamente meno rischiose, perchè rimanere ancorati al passato?
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 17:58   #17
Isildur84
Member

Guarda purtroppo la situazione è questa: mia mamma non può permettersi di comprarmi una macchina, stiamo ancora pagando la nostra e quindi è fuori discussione, mio padre parla parla ma ho paura che vedrò ben poco (spero di ricredermi); gli unici che sarebbero in grado di comprarmela sono i miei zii, che però hanno uno strano senso della sicurezza (sono arrivati a dirmi che la panda è sicura al pari di una gpunto ad esempio, o che degli aibag si può anche fare a meno), e che non capiscono nulla di macchine. E' per questo che chiedo commenti, non vorrei prendermi una macchina che mi costa troppo di riparazioni e che è insicura/scadente.
Old 28-08-2006, 18:06   #18
Topomoto
Senior Member

Quote:
Guarda purtroppo la situazione è questa: mia mamma non può permettersi di comprarmi una macchina, stiamo ancora pagando la nostra e quindi è fuori discussione, mio padre parla parla ma ho paura che vedrò ben poco (spero di ricredermi); gli unici che sarebbero in grado di comprarmela sono i miei zii, che però hanno uno strano senso della sicurezza (sono arrivati a dirmi che la panda è sicura al pari di una gpunto ad esempio, o che degli aibag si può anche fare a meno), e che non capiscono nulla di macchine. E' per questo che chiedo commenti, non vorrei prendermi una macchina che mi costa troppo di riparazioni e che è insicura/scadente.
Appurato che i tuoi zii di auto ne capiscono ben poco, ma tra un'auto di 12-13 anni ed una di 10 (o meno) e di categoria superiore (la Punto ad esempio), per la stesa cifra....cavolo, ma vogliono proprio farti del male

Per come la vedo io, se uno la Panda ce l'ha in famiglia ovviamente la userà fino alla morte (dell'auto ), ma andarla a comprare non mi sembra proprio il caso. E poi ti ripeto, quell'auto NON HA VALORE, altro che 1000 euro....
Old 28-08-2006, 18:19   #19
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf

io la panda 30 senza s, proprio una scatola di sardine col motore, cambio semigrippato, lavata col solepiatti, sfregiata a tutti gli angoli e negli ultimi tempi carburava pure storto
classico mezzo per NON raccattare pheega
Old 28-08-2006, 18:55   #20
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
http://www.autoscout24.it/ita/detail...06&id=65236489

a torino anno 1996 fiat punto...se cerchi un po trovi molto meglio rispetto la panda.... sicuramente qualcosa di più sicuro....

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian