|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Cancellare completamente un disco
Ciao avrei bisogno di un info:
ho un server con 5 dischi che uso per smanettare, testare...insomma quasi ogni giorno lo distruggo.. vorrei sapere come distruggere completamente tutti i dati e impostazioni di un disco (inode,configurazioni di mdadm,lvm) perche tante volte anche dopo la reinstallazione di debian mi ritrovo con delle impostazioni residue (lv o vg residui che chiaramente non vengono trovati "missing" pero comunque vengono trovati solo come nome..; stessa cosa per gli md).. insomma vorrei sapere se c'è qualche comando che cancella complemente tutti le info su disco (non il solito comando per formattare)... thx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Re:
Normalmente, i produttori di dischi forniscono un'utilità che permette di portare a "0" tutti i bit del disco, eliminando in questo modo ogni inode etc...
Una buona raccolta di queste utilità è su "Ultimate Boot CD" ( http://www.ultimatebootcd.com/ )
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
m...potrei fare molti commenti su quello che ai detto ..ma lasciamo stare..solo una cosa ti dico ..evita se ti è possibile fare una cosa dell genre..che senzzo cia .....vabuo avrai i tuoi motivi
se propio vuoi fare il figho usa il commando # dd if=/dev/zero of=/dev/hda( device dell tuo discho ) bs=1k cosi ti pulisce per bene il discho ...pero fai attenzione a come lo usi .... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
# man shred
può funzionare? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.