Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2006, 23:38   #1
rabass6
Member

L'Avatar di rabass6

Iscritto dal: Jul 2005
Città: BG
La lingua italiana e il suo uso

Inizio questo topic (perfettamente inutile, in verità, ma curioso) riportando un paio di usi "imprecisi" dell'italiano che mi incuriosiscono (o sono solo io tanto idiota da far caso a queste cose...)
Il primo: alle sale prova dove lavoro abbiamo 4 posti auto riservati a noi soci, le auto sono affiancate a coppie, quindi quelle dietro (quelle dei primi ad arrivare) sono bloccate da chi arriva dopo.
Ecco, quando io arrivo dopo, capita che qualcuno debba andarsene, e la mia auto sia d'intralcio.
Sempre mi si dice: "Mi sposti la macchina, per favore"...al che io da mesi con noncuranza rispondo "certo, mi dai le chiavi?"...segue sguardo stupito dell'interlocutore, che dopo un'istante realizza di avermi chiesto di spostare la sua auto.
E fin qui va bene, sono io che mi diverto.
Un'altra è più interessante.
Avete presente in autostrada i pannelli luminosi con le segnalazioni varie (tipo mentre vai a 130 all'ora ti insinuano il dubbio se tu abbia controllato la pressione delle gomme...)..bene, spesso vedo scritto un messaggio tipo "a 3 km divieto di sorpasso mezzi pesanti"...
Sono l'unico che quando lo legge pensa che a 3 km le auto non potranno superare i Tir?...lo so che si intende vietato il sorpasso AI mezzi pesanti, non DEI mezzi pesanti, ma la prima impressione è sempre di incredulo sgomento.
Se a qualcuno capita di usare-sentire usare frasi dal significato dubbio, o contraddittorie nel contesto, me le scriva...
rabass6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 00:15   #2
Camill0
Member

L'Avatar di Camill0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Molise
Quote:
Originariamente inviato da rabass6
Inizio questo topic (perfettamente inutile, in verità, ma curioso) riportando un paio di usi "imprecisi" dell'italiano che mi incuriosiscono (o sono solo io tanto idiota da far caso a queste cose...)
Il primo: alle sale prova dove lavoro abbiamo 4 posti auto riservati a noi soci, le auto sono affiancate a coppie, quindi quelle dietro (quelle dei primi ad arrivare) sono bloccate da chi arriva dopo.
Ecco, quando io arrivo dopo, capita che qualcuno debba andarsene, e la mia auto sia d'intralcio.
Sempre mi si dice: "Mi sposti la macchina, per favore"...al che io da mesi con noncuranza rispondo "certo, mi dai le chiavi?"...segue sguardo stupito dell'interlocutore, che dopo un'istante realizza di avermi chiesto di spostare la sua auto.
E fin qui va bene, sono io che mi diverto.
Un'altra è più interessante.
Avete presente in autostrada i pannelli luminosi con le segnalazioni varie (tipo mentre vai a 130 all'ora ti insinuano il dubbio se tu abbia controllato la pressione delle gomme...)..bene, spesso vedo scritto un messaggio tipo "a 3 km divieto di sorpasso mezzi pesanti"...
Sono l'unico che quando lo legge pensa che a 3 km le auto non potranno superare i Tir?...lo so che si intende vietato il sorpasso AI mezzi pesanti, non DEI mezzi pesanti, ma la prima impressione è sempre di incredulo sgomento.
Se a qualcuno capita di usare-sentire usare frasi dal significato dubbio, o contraddittorie nel contesto, me le scriva...
no ...aspè.....ok non ci sono errori nel testo non si può ironizzare stop
Camill0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 00:27   #3
rabass6
Member

L'Avatar di rabass6

Avevo come il sospetto che gli unici 2-3 individui al mondo che si divertono in questo modo lavorassero con me...adesso ne ho la certezza

Ultima modifica di rabass6 : 22-08-2006 alle 00:30.
Old 22-08-2006, 00:29   #4
rabass6
Member

L'Avatar di rabass6

Quote:
Originariamente inviato da Camill0
no ...aspè.....ok non ci sono errori nel testo non si può ironizzare stop
Nono, non ci siamo capiti...non mi interessano gli errori..mi interessa l'uso inappropriato...la frase "mi sposti la macchina" è perfettamente corretta...peccato che si intenda che l'auto da spostare sia la mia, non la sua...
Old 22-08-2006, 01:20   #5
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Scendi il cane che lo piscio
Old 22-08-2006, 01:22   #6
rabass6
Member

L'Avatar di rabass6

LOL...bellissima...come ho fatto a non ricordarla...
Old 22-08-2006, 01:35   #7
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
non so se li conoscete, ma c'è una canzone dei gem boy con tutte quelle frasi strane... da pisciarsi addosso dal ridere
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 01:35   #8
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Cmq non sarai magari un pò troppo attento a queste cose? Alla fine è risaputo che il registro informale è solitamente zeppo di queste "imprecisioni".
Prendo come esempio me stesso: vengo da una famiglia con un buon livello di istruzione, ed io stesso mi ritengo abbastanza istruito, e nonostante non si possa dire che non conosco bene l'italiano di strafalcioni nella lingua parlata (e a volte anche sul forum, quando scrivo in fretta) ne faccio di continuo. Per intenderci, un "a me mi" mentre parlo per quanto mi riguarda è la norma
Old 22-08-2006, 01:42   #9
rabass6
Member

L'Avatar di rabass6

Ma non mi interessano gli errori...mi interessano quelle allocuzioni apparentemente corrette che però hanno un significato diverso (o opposto, come nel caso di quelle che ho citato) rispetto a quello desiderato.
E, non è per offendere nessuno, ne per spacciarmi per persona erudita, semplicemente li trovo affini ai giochi di parole, e mi divertono.
Chi mi riporta il testo dei Gemboy?
Old 22-08-2006, 01:50   #10
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

in toscana (io ho degli zii laggiù ) usano tanto frasi con il "si", ad esempio: "oggi si va al mare" per dire "oggi andiamo al mare"... altre frasi ce ne sono, non mi vengono in mente...

adesso cerco il testo, ma è una ca@@ata
Old 22-08-2006, 01:54   #11
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

NOTTE ITAGLIANA

Era una notte di pediluvio
ed io che son meteotelepatico
sodomizzo tutto
devo avere anche
le piastrelle basse.

Mi sento frustato ultimamente
scenderò il cane così lo piscio
di punto in banco
spunta una maggioranza
come quelle dei films.
Sogno o sono destro
Rimango putreffato
Quando mi dice vuoi cappelare con me.

Dolce come l’uva passera
forse ha le vene vorticose
ma per me è molto bellissima
sarà che mi mancan 4 dottrine.
Come le api impallinano i fiori
uniamo l’utero al dilettevole

Sono un poco terronizzato
temo le malattie affettive
mai inutile ormai piangere
sul latte macchiato.
La forza di gravidanza
mi ha spinto fino a qui
se muoio giuro mi faccio cromare
Dolce come l’uva passera
forse ha gli isterismi cellulitici
ma per me è più che bellissima
sarà che, mi mancan 4 dottrine.
Dulcis in findus mi prende il pesce
finchè la vacca va lasciamola andare

Old 22-08-2006, 01:55   #12
rabass6
Member

L'Avatar di rabass6

Beh, SI usa il "SI va al mare"...credo che si chiami forma impersonale o qualcosa del genere...forse sbaglio, ma ricordo così.
Dai voglio il testo...
Si vede che dove lavoro io eravamo un branco di perdigiorno...ce ne siamo inventate di tutti i colori...e ridevamo solo noi

LOL è arrivato il testo...adesso lo controllo...........
Old 22-08-2006, 01:55   #13
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

cercatela col mulo che è bellissima la musica
Old 22-08-2006, 01:56   #14
rabass6
Member

L'Avatar di rabass6

Allergico al mulo e ai P2P...sorry...

letto il testo, ma sono tutti errori in espressioni gergali comuni...

Fatemi pensare a qualche altro esempio....

Nulla, il vuoto assoluto...domani chiamo a raccolta i soci e faccio memoria comune...qualcosa salterà fuori, spero...

Ultima modifica di rabass6 : 22-08-2006 alle 02:09.
Old 22-08-2006, 02:11   #15
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
La frase "Mi sposti la macchina, per favore" è del tutto corretta anche se appunto può essere interpretata nei due modi...ma l'ambiguità sta solo nel fatto di non sapere se si riferisce alla propria o all'altra macchina... basterebbe dire "mi sposti la SUA macchina" o "mi sposti la MIA macchina"... quindi non ci vedo una grande interesse per questa frase... c'è questa ambiguita in qualsiasi frase con oggetti appartenenti ad entrambi gli interlocutori e non aggettivati.

Ovviamente nel contesto si intuisce il significato corretto...
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 02:13   #16
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
in toscana (io ho degli zii laggiù ) usano tanto frasi con il "si", ad esempio: "oggi si va al mare" per dire "oggi andiamo al mare"...
Non mi pare un errore... è una forma che esiste anche in altre lingue, una sorta di pronome collettivo. Scusate, sono un pò arrugginito in grammatica, al momento non ricordo i termini precisi
Old 22-08-2006, 02:15   #17
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Se passi da casa mia fai un salto da me.
Io abito al terzo piano.
Alla faccia del salto.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 02:17   #18
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Guarda, forse non è proprio quello che volevi tu, ma... pongo due casi (frase inventata sul momento):
1) non me ne vado finché sorge il sole
2) non me ne vado finché non sorge il sole

Ora, sarà l'orario, ma io non colgo differenza di significato fra le due espressioni. Eppure a logica una negazione aggiunta o rimossa dovrebbe stravolgere, capovolgere il significato della frase

Ok, ok, sono stanco, vado a dormire
Old 22-08-2006, 02:18   #19
rabass6
Member

L'Avatar di rabass6

Quote:
Originariamente inviato da subvertigo
La frase "Mi sposti la macchina, per favore" è del tutto corretta anche se appunto può essere interpretata nei due modi...ma l'ambiguità sta solo nel fatto di non sapere se si riferisce alla propria o all'altra macchina... basterebbe dire "mi sposti la SUA macchina" o "mi sposti la MIA macchina"... quindi non ci vedo una grande interesse per questa frase... c'è questa ambiguita in qualsiasi frase con oggetti appartenenti ad entrambi gli interlocutori e non aggettivati.

Ovviamente nel contesto si intuisce il significato corretto...
Esatto...è questo il "senso" del topic...io so che l'amico mi sta chiedendo di spostare la mia macchina affinchè lui possa uscire con la sua, ma dicendomi "mi sposti la macchina" io gli rispondo di darmi le chiavi...e vinco sempre io
Cmq, anche nel contesto la frase è sbagliata.
Vuol dire "sposti a me la macchina?"...certo, nessun problema...ma prima devo spostare la mia
Dovrebbe dirmi "sposti la (tua) macchina?"...solo che poi non potrei divertirmi
Old 22-08-2006, 02:18   #20
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
Guarda, forse non è proprio quello che volevi tu, ma... pongo due casi (frase inventata sul momento):
1) non me ne vado finché sorge il sole
2) non me ne vado finché non sorge il sole

Ora, sarà l'orario, ma io non colgo differenza di significato fra le due espressioni. Eppure a logica una negazione aggiunta o rimossa dovrebbe stravolgere, capovolgere il significato della frase

Ok, ok, sono stanco, vado a dormire
Bè sulla doppia negazione è pieno di strafalcioni.

-Sei mai andato in quel locale?
-No, non sono mai andato.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Gli utenti Intel possono dire addio all'...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP