Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2006, 21:34   #1
Ewigen
Senior Member
 
L'Avatar di Ewigen
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Messaggi: 146
Cina e Italia collaborano a un progetto innovativo di riforestazione

11 Agosto 2006
CINA - ITALIA
Cina e Italia collaborano a un progetto innovativo di riforestazione

Nella Mongolia Interna un metodo nato dalla collaborazione sino-italiana, dimostra che il deserto può essere fermato. Tecnologia specialistica, precisione e rispetto del territorio alla base dei risultati.

Pechino (AsiaNews) – Mentre avanzano i deserti nord occidentali e l’intera Asia settentrionale è colpita dalle tempeste di polvere, nella Mongolia Interna, esperti italiani e cinesi lanciano un innovativo metodo di riforestazione che permette di fermare il deserto.

La errata politica agricola cinese dagli anni ’50 ha eliminato intere foreste e sfruttato in modo eccessivo pascoli e campi, favorendo l’espansione del deserto. La municipalità di Chifeng, Mongolia Interna, all’epoca della dinastia Liao (circa 1.000 anni fa) era coperta per il 96% da foreste vergini;oggi ha il 51% del territorio desertificato. L’area desertica si trova nel cuore del territorio ed è in espansione, per l’eccessivo sfruttamento agricolo e pastorizio.

In questa zona è attuato il “Progetto Vallerani”, dal nome del suo ideatore Venanzio Vallerani, finanziato dal ministero cinese per l’Ambiente e per la tutela del territorio, che vuole recuperare pascoli degradati e aree sabbiose della contea di Balinzuoqi, Chifeng. In un incontro svoltosi il 5 giugno sono stati constatati i risultati: senza dover realizzare grandi opere di irrigazione o altre attività invasive, in appena un mese sono stati lavorati circa 280 ettari di terreno ponendo a dimora circa 690 mila piante: 20% larici, 60% arbusti (bainingtiao) e 20% mandorlo selvatico (shanxing). Sono stati fatti esperimenti di semina diretta, con irrigazione a goccia tramite bottiglie di plastica riciclate, e di fertilizzazione organica. La terra così lavorata ha mostrato un’efficace raccolta dell’acqua piovana. Ci sono stati costi inferiori rispetto alle metodologie tradizionali e un minor impiego di mano d’opera, specie grazie all'utilizzo di uno speciale trattore ideato da Vallerani che, considerata la durezza del suolo, svolge il lavoro di 1.000 operai.

Li Qingdong, vice sindaco della contea di Balinzuoqi, ha spiegato che su 360 mila abitanti della contea i pastori sono 300 mila e il numero delle greggi supera quanto sia sostenibile dai 200 mila ettari di pascoli. Il problema è generale e Pechino di recente ha intimato agli allevatori di ridurre il bestiame di almeno il 40%. Ma Li osserva che questi pastori hanno un reddito annuo pro-capite di circa 2.820 yuan (circa 353 dollari Usa) e non possono farlo.

Piero Gagliardo, presidente del Comitato nazionale per la lotta alla siccità e alla desertificazione, ha sottolineato che il progetto non prevede l'irrigazione e che in questa fase sperimentale le macchine sono rimaste sotto utilizzate. Ha sottolineato l'opportunità di rendere la zona anche un centro di studio su come rompere il ciclo vizioso pastorizia/degrado del suolo/desertificazione.

Durante l’incontro Dong Jianlin, funzionario della Mongolia Interna, ha osservato che la regione rappresenta un ottavo del territorio cinese ed è desertica per il 60%. Ha concluso che questo metodo, constatato il successo, potrà avere ampia diffusione nell’intera regione.

Concorde Lothar Caviezel, ambasciatore svizzero presso la Fao (Food and Agricolture Organization), ente che ha già finanziato progetti con questo metodo in Africa e Medio Oriente, il quale ha evidenziato le "enormi" potenzialità applicative del metodo in Cina.

L’8 giugno Lu Hongcun, vice direttore del Dipartimento di cooperazione internazionale dell’Amministrazione statale per le foreste, appresi i risultati, ha applaudito i contenuti innovativi del Progetto, che ritiene di integrare nelle strategie e metodologie cinesi di lotta alla desertificazione per il 2007.
__________________
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD!
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v