Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2006, 11:25   #1
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
x1600xt pci-ex, come sbloccare le pipeline.. ki sa come fare mi spieghi grazie... :-)

ciao a tutti, io ho la x1600xt pci-ex e anke a me da solo 4 pipeline attive... su 12 ke ne ha.. come si fa a sbloccare le altre.. a sto punto senno mi prendevo una + piccola....

grazie mille, cerco aiuto e consigli validi il + possibile

grazi grazie grazie

Ultima modifica di Zerocort : 11-08-2006 alle 11:27.
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 11:54   #2
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Zerocort
ciao a tutti, io ho la x1600xt pci-ex e anke a me da solo 4 pipeline attive... su 12 ke ne ha.. come si fa a sbloccare le altre.. a sto punto senno mi prendevo una + piccola....

grazie mille, cerco aiuto e consigli validi il + possibile

grazi grazie grazie
la tua scheda infatti ha 4 pipeline,non c'è niente da sbloccare
le 12 pipeline di cui parli tu sono 12 unità di pixel shader,che erroneamente a volte vengono considerate come 12 pipeline effetive,ma non lo sono.
giusto per vedere se la tua scheda ha qualcosa che non va scaricati il 3d mark 05 oppure 06 e fai un test con le impostazioni di base e vedi che punteggio ti da
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Billi16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 09:00   #3
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Billi16
le 12 pipeline di cui parli tu sono 12 unità di pixel shader,che erroneamente a volte vengono considerate come 12 pipeline effetive,ma non lo sono.
giusto per vedere se la tua scheda ha qualcosa che non va scaricati il 3d mark 05 oppure 06 e fai un test con le impostazioni di base e vedi che punteggio ti da
Già, nelle x1600 non c'è nulla di sbloccabile...puoi solo overcloccare...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 10:27   #4
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
ok... ma se il find max non va, vado su a mano libera io ad overclock.. e overvolt??? come si fa??
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 10:37   #5
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zerocort
ok... ma se il find max non va, vado su a mano libera io ad overclock.. e overvolt??? come si fa??
Si, vau di un po' alla volta (5-10mhz) e testa con 3d mark per vedere se è stabile...quando vedi artefatti o si blocca tutto sei al limite e devi abbassare finchè non hai piena stabilità..per l'overvolt lascia perdere, bidogna agire su delle resistenze sulla scheda, ma tanto non guadagneresti esageratamente e cmq dovresti per forza cambiare dissipatore..non credo che il gioco valga la candela, visto che tanto p una scheda di fascia medio bassa...intanto overclocca...
Old 13-08-2006, 01:42   #6
EVILENKO
Junior Member

L'Avatar di EVILENKO

Iscritto dal: Jul 2006
Città: NAPOLI
Quote:
Originariamente inviato da Billi16
BEH io invece sapevo ke le pipeline effettive sono 12 mentre le 4 indicate da ATI TOOL, erroneamente riportate come pipeline attive,non sono altro ke le ROPS
GUARDATE un pò qui http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-gs_index.html

Ultima modifica di EVILENKO : 13-08-2006 alle 01:48.
EVILENKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 08:33   #7
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EVILENKO
BEH io invece sapevo ke le pipeline effettive sono 12 mentre le 4 indicate da ATI TOOL, erroneamente riportate come pipeline attive,non sono altro ke le ROPS
Questa scheda ha 4tmu, 4 rops e 12 unità di pixel shading...il concetto di pipeline non si usa piu...
Old 13-08-2006, 08:34   #8
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da EVILENKO
si hai ragione,ati tool probabilmente rileva le rops
ma la cosa strana è che il fill rate delle x1600xt è di 2360mpixel e 2360mtextel,dato da:590mhz X 4pipe;se le pipeline fossero 12,il fill rate dovrebbe essere di 7080...
comunque mi scuso per l'errore
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Billi16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 17:31   #9
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Comunque ragazzi questa scheda in overvolt guadagna tantissimo...se si hanno le palle per rischiare....si arriva anche a 150-200 mhz in più sul core...
Old 25-08-2006, 17:44   #10
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omega726
Comunque ragazzi questa scheda in overvolt guadagna tantissimo...se si hanno le palle per rischiare....si arriva anche a 150-200 mhz in più sul core...
Si ma le prestazioni sono comunque molto limitate dalle sole 4 tmu e rop's...e un po' anche dai 12 pixel shading...insomma, puoi farci quel che vuoi, ma una scheda di fascia medio bassa è, e una scheda di fascia medio bassa rimane...
Old 25-08-2006, 17:49   #11
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88
Si ma le prestazioni sono comunque molto limitate dalle sole 4 tmu e rop's...e un po' anche dai 12 pixel shading...insomma, puoi farci quel che vuoi, ma una scheda di fascia medio bassa è, e una scheda di fascia medio bassa rimane...
Fascia bassa proprio non direi...ma comunque sia...passare da 9500 punti al 3dmark a 12500 direi che non è un incremento così "marginale"
Old 25-08-2006, 18:37   #12
Marko#88
Senior Member

Quote:
Fascia bassa proprio non direi...ma comunque sia...passare da 9500 punti al 3dmark a 12500 direi che non è un incremento così "marginale"
Come fascia non saprei dove altro collocarla...per il 3d mark, (intanto immagino tu ti riferisca al 2003) l'invremento dei punti cosi sostanziale non equivale ad un incremento di fps nei giochi altrettanto eclatante...insomma se un gioco è troppo pesante a default, in oc e ov non miglioerà drasticamente, ma solo un po'...e si rischia molto...alla fine ti compri una 7600gt che non costa molto di piu ma va mooooolto meglio!
Old 25-08-2006, 18:47   #13
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Come fascia non saprei dove altro collocarla...per il 3d mark, (intanto immagino tu ti riferisca al 2003) l'invremento dei punti cosi sostanziale non equivale ad un incremento di fps nei giochi altrettanto eclatante...insomma se un gioco è troppo pesante a default, in oc e ov non miglioerà drasticamente, ma solo un po'...e si rischia molto...alla fine ti compri una 7600gt che non costa molto di piu ma va mooooolto meglio!
Io non so a che risoluzione giochi tu ma io che ho un 17" e non vado oltre i 1280 fino ad ora non ho ancora sentito la necessità di avere una scheda video più potente...questa ce l'ho da natale scorso e gioco con tutto a 1280 con tutti gli effetti tranne AA...spesso tengo anche l'aniso a 16x...
Ho dovuto giocare a 1024 solo a oblivion che ormai è risaputo quanto sia programmato male e a FEAR perchè volevo tenere AA a 4x e sfumature ombre....quindi direi che non se la cava per nulla male!
Certo però devo concordare con te se si parla di risoluzioni superiori e li va riconosciuto che non ce la fa....
Credo in definitiva che chi non ha soldi da spendere e questa scheda già ce l'ha riuscirà benissimo a tirare avanti fino alle prime schede DX10 e a vista...momento che sto aspettando per comprare una delle prossime ammiraglie di casa ATI...so benissimo che i primi giochi in DX10 arriveranno più avanti, ma se devo spendere 500 eurelli preferirei che almeno fossero supportate tali librerie...
Old 25-08-2006, 18:49   #14
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Dimenticavo, io oltre all'incremento al 3d mark ho notato anche un notevole miglioramento in game e non così a occhio ma guardando gli FPS durante le partite....
Old 25-08-2006, 19:00   #15
Marko#88
Senior Member

Quote:
Io non so a che risoluzione giochi tu ma io che ho un 17" e non vado oltre i 1280 fino ad ora non ho ancora sentito la necessità di avere una scheda video più potente...questa ce l'ho da natale scorso e gioco con tutto a 1280 con tutti gli effetti tranne AA...spesso tengo anche l'aniso a 16x...
Ho dovuto giocare a 1024 solo a oblivion che ormai è risaputo quanto sia programmato male e a FEAR perchè volevo tenere AA a 4x e sfumature ombre....quindi direi che non se la cava per nulla male!
Certo però devo concordare con te se si parla di risoluzioni superiori e li va riconosciuto che non ce la fa....
Credo in definitiva che chi non ha soldi da spendere e questa scheda già ce l'ha riuscirà benissimo a tirare avanti fino alle prime schede DX10 e a vista...momento che sto aspettando per comprare una delle prossime ammiraglie di casa ATI...so benissimo che i primi giochi in DX10 arriveranno più avanti, ma se devo spendere 500 eurelli preferirei che almeno fossero supportate tali librerie...
Si si se uno la deve usare come scheda di transizione fino alle dx10 va benone...anche io gioco sempre a 1280...una puntualizzazione:in fear le ombre sfocate non mi sembra si possano attivare assieme all'aa...quando lo imposti non ti da errore (come ad esempio oblivion quando imposti hdr+aa), ma semplicemente ti attiva solo l'aa...prova a disabilitarlo ed attivare le ombre sfocate...vedrai la differenza (fra l'altro a me non piacciono in fear) perchè quest'effetto uccide la scheda video...
Old 25-08-2006, 23:16   #16
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Si si se uno la deve usare come scheda di transizione fino alle dx10 va benone...anche io gioco sempre a 1280...una puntualizzazione:in fear le ombre sfocate non mi sembra si possano attivare assieme all'aa...quando lo imposti non ti da errore (come ad esempio oblivion quando imposti hdr+aa), ma semplicemente ti attiva solo l'aa...prova a disabilitarlo ed attivare le ombre sfocate...vedrai la differenza (fra l'altro a me non piacciono in fear) perchè quest'effetto uccide la scheda video...
Sono certo che AA e ombre sfocate funzionino perfettamente insieme in fear o perlomeno quando ci giocavo era così, magari con le ultime patch è cambiato qualche cosa....perè le ombre sfocate di quel gioco sono di un pesante...
Old 26-08-2006, 08:08   #17
Marko#88
Senior Member

Quote:
Sono certo che AA e ombre sfocate funzionino perfettamente insieme in fear o perlomeno quando ci giocavo era così, magari con le ultime patch è cambiato qualche cosa....perè le ombre sfocate di quel gioco sono di un pesante...
A me sembra di no...tra l'altro la sfocatura ombre è un effetto molto brutto in fear, non sono fatte bene...ora ce l'ha un mio amico, appena me lo ridà lo installo e provo...
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Avio si prepara ai test del Dimostratore...
Space Pioneer ha annunciato le cause del...
Anthropic avrebbe nuovi antibiotici cont...
Scoperto un 'moltiplicatore nascosto' ne...
DREO: a IFA 2026 4 novità fra cui...
Slackbot genera dashboard e microsite de...
Idrogeno, nuova cella a combustibile rag...
Con la NASA fuori dai giochi, l'ESA risc...
Una falla di ChatGPT permette di estrapo...
Piano clima, 1,34 miliardi per il bonus ...
Porsche esce definitvamente da Bugatti R...
NVIDIA App aggiunge una delle funzioni p...
Come sarebbe il mondo se la luce viaggia...
Titanio, ceramica e zaffiro per HUAWEI W...
Taglio delle accise sul gasolio prorogat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian