Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2006, 15:11   #1
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Iscritto dal: Jun 2004
[Al circo]Prime foto di prova con 350D+sigma 18-50 f/2.8

Ciao a tutti. Vi propongo le mie prime foto, senza pretese e a scopo di prova, eseguite con 350D+Sigma 18-50 EX f/2.8. Ho comprato questo obiettivo (Grazie ancora Luca ) perchè come mi aspettavo al momento eseguo i mei scatti soprattutto di sera e in condizioni di scarsa luce. Così qualche sera fa sono stato al circo di Moira Orfei ed ho messo alla prova prima di tutto me stesso, visto che sono i primi scatti con una reflex, e in secondo luogo il famoso sigma 18-50. Tutti gli scatti sono stati eseguiti ovviamente a 1600iso ed f/2.8 soprattutto a 50mm. A mano libera e senza mai usare il flash.
Resto sempre del parere che qualche mm in + sarebbe stato utile..Cmq uno dei miei primi errori è stato non curare l'esposizione. Ho completamente dimenticato di controllare il tasto info della 350D . Per fortuna ho scattato in raw e usando ACR sono riuscito a recuperare le foto anche se qualche zona bruciata rimane sempre.

Come detto ho scattato in raw+jpeg e devo dire che nella foto jpeg le parti bianche della nipotina di Moira (sulla testa del signore) sono completamente bruciate mentre dal raw son riuscito a recuperare sottoesponendo molti particolari come si vede.

1)

Purtroppo le teste delle persone che mi erano davanti non erano eliminabili...
2)

Qui una cosa mi rende perplesso. Potrei aver sbagliato io ma la messa a fuoco mi sembra essere andata a finire sulla tigre in secondo piano anzichè su quella bianca.
3)

4)

5)

Il gran numero di fari e luci colorate proiettete sulla pista creano degli effetti sui soggetti forse eliminabili con photoshop.
6)

Il definitiva le mie considerazioni sono: il formato raw è un altro mondo, chi lo prova non può farne + a meno. Almeno in questo caso le differenze dal jpeg prodotto direttamente dalla macchina sono abissali ma ripeto in questo caso.
Non so se perchè ho scattato a f2.8 ma in postproduzione è stato necessario applicare lo Smart Sharpen.
Non sempre è stato possibile scattare, quando le luci erano troppo basse, i tempi non lo permettevano. Ho dovuto aspettare le occasioni in cui la fotocamera mi dava 1/80 e 1/100 a 50mm. Al di sotto di questi tempi ho ottenuto come prevedibile il mosso.
Il livello di rumore a 1600 mi sembra in questo caso + che accettabile.
Devo capire un pò meglio come si comporta l'obiettivo in termini di messa a fuoco ma adesso non ho altre lenti con cui confrontarlo. Continuerò a provare!

Adesso tocca a voi. Sono gradite critiche e suggerimenti. Grazie.
Raffaele.
rafely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2006, 18:49   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
azzzzzzz Raffaele

tu pensa che 2 settimane fa lo stesso circo era qui (scalea) ed io ho pensato.. ma la borsa non la porto.. tanto vieteranno di fare le foto... poi dentro mi sono reso conto dello sbaglio... almeno mi passavo il tempo visto che ora lo spettacolo è sguarnito rispetto alle date nelle grandi città...

venendo al sigmino... se ha cannato la messa a fuoco in quelle situazioni non gli si può dir niente.. soggetti lontani, illuminazione variabile, impossibilità di usare i lampi del flash per aiuto AF... poi su un corpo entry level che non ha sensori particolarmente sensibili..

un altro problema della 350d (e pure 20d) è la mancanza dello spot preciso al centro che se opportunamente usato ti da la possibilità di esporre bene.

le teste della gente non danno fastidio, imho, fanno parte della scena.
in tutte le foto che hai messo noto con piacere che non ci sono grandi flare, sempre a rischio con tutti i faretti che c'erano...

mi piace la 5, però avrei inquadrato tutto a sinistra, fino alle antenne ed in basso per mostrare la gente sulle gradinate

ciao, Luca.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 10:21   #3
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Ciao Luca,
grazie per il tuo commento. In effetti avevo pensato pure io al divieto di fare fotografie, invece era vietato solamente l'uso della videocamera. A scalea il circo faceva tappa prima di Gioiosa e se non sbaglio proprio lì uno dei figli di Moira era stato aggredito da una tigre siberiana.
Cmq come hai detto tu la distanza e le condizioni di luce erano un grosso problema quindi tutto sommato sono soddisfatto del risultato ottenuto, forse avrei potuto provare la messa a fuoco manuale..
Ciao.
Old 06-08-2006, 13:03   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
si dell'aggressione lo so... io sono andato la sera che è accaduto e quella sera lo spettacolo era molto sguarnito (per ovvi motivi..)...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 13:56   #5
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Neanche io sono stato molto fortunato con lo spettacolo, qualche sera fa Moira Orfei ha accusato un malore (forse lo stesso giorno che sono andato io)ed è stata ricoverata subito in ospedale a Locri. Come giustamente detto dai quotidiani: Calabria sfortunata per Moira!
Old 06-08-2006, 21:37   #6
neontuner
Member

L'Avatar di neontuner

Iscritto dal: May 2005
Città: in quel della pianura padana
Quote:
Originariamente inviato da rafely
A scalea il circo faceva tappa prima di Gioiosa e se non sbaglio proprio lì uno dei figli di Moira era stato aggredito da una tigre siberiana.
pensa che c'è anche qualcuno che conosco che potrebbe essere molto contento....

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Noctua non testa i prodotti, 'li tortura...
ASUSTOR aggiorna il sistema operativo: a...
TIM eSIM Travel può essere utile ...
App di Spotify piantata sullo smartphone...
Batterie di accumulo grandi come condizi...
Non è il solito SSD esterno: ecco...
3 novità ufficiali su WhatsApp: come mig...
Blink Mini e Pan-Tilt tornano disponibil...
Pericoli su ruote 24 ore su 24: la causa...
Narwal Flow 2 arriva in versione bianca ...
Il rientro in ufficio peggiora la produt...
Google rilascia Android 17 QPR2 Beta 2 p...
Gli utenti Xbox potranno trasformare i g...
Bazzite migliora il supporto alle GPU NV...
Microsoft lo ha ammesso: ecco perché eli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian