|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Si può essere credenti e non praticare?
Ieri in ufficio è nata una discussione circa il concetto di "cristiano cattolico credente non praticante", premettendo che sono un ateo convinto, trovo questo concetto un pò contraddittorio.....ora chiedo a voi: si può credere davvero senza praticare?
Ovviamente lo stesso è valido anche per altre religioni, ho parlato di cristianesimo, perchè è stata la religione tirata in ballo durante la discussione |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
secondo me è troppo facile dire "sono credente" ma non praticare, è come se ti creassi una religione a parte...
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
|
La figura del credente non praticante è l'incarnazione perfetta della società moderna, ovvero voglio il risultato ma senza faticare. E allora ecco che la gente dice "credo" (eh si la morte fa paura a tutti, meglio tenersi una porticina aperta) ma allo stesso tempo non ha voglia di "sbattersi" in tutto quello che un buon credente dovrebbe fare.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
Premetto che sono ateo stra-convinto.
Secondo me si può essere benissimo credenti e non praticanti. Esempio del ragionamento di un credente non praticante: "Credo che Gesù sia esistito, è il figlio di Dio, ha fatto tante buone cose, ecc ecc, però mi sta sul ca@@o la chiesa e tutti quelli che ci stanno dentro perchè predicano bene e razzolano male (o altri motivi vari)" Allora uno non va in Chiesa, ma continua a credere in Dio, ecc ecc. Personalmente non mi sembra una stronzata, anzi mi sembra più coerente fare così, piuttosto che andare a messa tutte le domeniche per far vedere la pelliccia, o per far piacere ai benpensanti del paese e strafregarsene di Dio e compagnia bella....
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok stesse obiezioni che mi sono state mosse, però a quel punto ti domando: come mai poi queste persone così contrarie alla chiesa, vanno in chiesa a sposarsi? fanno battezzare il figlio e via così?" mi vien da dire che è come già detto da altri sia più una forma di religione "comoda" che non vera fede A questo punto sarebbe interessante sapere chi è credente praticante come si pone di fronte al credente non praticante. Ultima modifica di lupotto : 02-08-2006 alle 09:42. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
se sei credente al 100% pratichi anche, perchè "devi"
essere credenti ma non praticanti è una buona scusa per non discostarsi dalla moda e per permettere alla chiesa di usare la gente per far numero a sostegno della loro "grande rappresentanza". |
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Si, si può essere credenti senza praticare.
Non è necessario partecipare ai rituali della chiesa catttolica e riconoscere le sue gerarchie per credere in dio.
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
|
Quote:
Ma come si fa a credere nel Dio cattolico, e allo stesso tempo disconoscere la chiesa stessa che è quella che lo fa conoscere (se voliamo, è grazie a lei che esiste il Dio). Quindi dire credo in Dio ma non nella chiesa è come dire che mi fa cagare un cantante ma mi piacciono le sue canzoni. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
|
Quote:
Io mi trovo in una situazione simile a quella descritta da obikiller, cresciuta in una famiglia ièper religiosa, a messa tutte le domeniche e qualche volta anche infrasettimana(mia madre quasi tutti i giorni Credo in Dio e nei valori cristiani, ma negli ultimi anni quello che è la chiesa si sta discostando troppo dalle parole della bibbia e del vangelo..... ho conosciuto preti che sono persone meravigliose e altri che secondo me sono a fare quello perchè non avevano voglia di lavorare o perchè non trovavano nessuna che gliela desse Vedo persone andare a messa alla domenica che nella vita sono degli ipocriti totali, ne vedo altre venire solo a Natale che sono persone di una bontà e disponibilità verso il prossimo ammirabili........ Detto tutto questo, ti dico che mi sposerò in chiesa, non perchè fa figo o è di moda, ma perchè credo nel matrimonio come in un'unione sacra davanti a qualcosa più grande di noi (chiamatelo Dio o come volete), e non come un semplice contratto tra due persone come quello che si fa in comune..... ![]() Per lo stesso motivo battezzerò i miei figli, compresi tutti i successivi sacramenti, gli trasmetterò i valori della fede (che per la maggior parte sono semplici valori di amore e rispetto verso il prossimo), poi starà a loro decidere che fare..... Non si tratta di religione "Comoda", anche perchè a credere o non credere, materialmente non te ne viene nulla, se leggi la bibbia, essere un buon fedele significa semplicemente comportarsi bene nella società e con il prossimo, senza mai togliere rispetto a colui che ci ha creato.. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
Per meglio dire, credo che Gesù Cristo sia esistito, abbia condotto la sua vita, abbia fatto tutto ciò che ha fatto, la cosa in cui credo anche, è che le persone siano solite "errare" fare sbagli, a causa del loro "essere indotti in tentazione" perciò non mi rimane difficile credere che nel corso della storia, gli eventi, e le cose riportate sui vari vangeli etc... siano state un pochettino travisate, o raccontate in maniera diversa, un po come il telefono senza fili. Come la storia ci insegna, da che mondo e mondo il nome della Chiesa è sempre stato utilizzato per il piacere di chi ne era a capo... ( un po se condo me succede ancora ) ad ogni modo non credo negli uomini.Credo in ciò che è stato, ciò che è storia. Non voglio personalizzare il Cristianesimo, ma trovo assurde certe cose, tipo che Dio... il Dio in cui credo, non abbia misericordia di una vasta gamma di persone, tra cui gli omosessuali, i morti suicidi, e tanti altri che per la chiesa vengono definiti "peccatori". Per me Dio è simbolo di misericordia, che perdona qualsiasi peccato perchè lui SA veramente il perchè è stato compiuto, sa per quale ragione un assassino uccide una persona (anche il più ingiustificabile, vuoi per problemi mentali c'è la ragione spiegabile di cosa aveva nella mente), perchè tanto una volta morti la vita delle persone è tutta uguale.
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
|
Quote:
Ti faccio notare che Dio c'era ben prima della chiesa, quindi seguendo il tuo ragionamento, dovresti piuttosto dire "mi piace Paris Hilton, ma le sue canzoni fanno proprio cagare" |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ok questo mi sembra un buon argomentare da parte di chi e è credente non praticante, però se ho ben capito tu hai seguito tutto un percorso per arrivare a queste conclusioni, e.....ma forse sbaglio, continui a frequentare la chiesa sia pur in modo meno assiduo di prima, o quanto meno penso preghi il tuo Dio, fosse pure in camera tua, quindi in qualche modo manifesti la tua fede in lui, rifiutando solo la struttura ecclesiastica, io ed è per questo che ho aperto il topic, ho parlato persone che nemmeno hanno mai guardato la bibbia, o che non pregano da una vita, pur reputandosi credenti, da ciò il mio dubbio. Ultima modifica di lupotto : 02-08-2006 alle 10:18. |
||
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sono sposato in chiesa il 07.06.2001 per le seguenti ragioni : 1. Credo in Dio. 2. Mia figlia doveva essere battezzata, e il fatto che io non creda nella Chiesa non implica che debba privare mia figlia di questa funzione, cosa che un domani le potrebbe creare delle apparenti diversità con i suoi coetanei; io le farò fare tutte le tappe che la Chiesa prevede poi sarà lei a decidere la strada da seguire. 3. Ammetto che vengono belle foto in Chiesa... inoltre visto che ho pagato ben 500 EURI per fermarla, non vedo cosa ci sia di male, alla fine è un luogo come un altro.4. Ammetto che quel giorno ho sentito veramente che in qualche modo Dio mi stesse guardando, mi sono quasi commosso al pensiero.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
e poi dicendo che è un posto come un altro hai un po' negato tutto quello che hai detto nel resto dell'intervento...
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Viviamo in Italia, dove ci sono (che ti piaccia o no) degli schemi standard in cui l'italiano medio rientra. Fare l'alternativo sarebbe sì eticamente meglio, ma si andrebbe controcorrente. A me non tange miniamente non farle fare il battesimo, ma quando sarà grande che frequenterà le amichette, che faranno la comunione, la cresima, etc... e ancora sarà molto piccola per capire il significato, che gli racconti se ti dice "perchè io non sono stata battezzata ?" Io devo provvedere a mia figlia, e ho ritenuto che non costa nulla darle un sacramento base con cui potrà poi una volta cresciuta, decidere se seguire quella strada oppure no. Io sono cresciuto in questo modo eppure mi sono fatto la mia idea... se vorrà anche lei se ne farà una da grande
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Bisognerebbe definire prima di tutto che cosa vogliamo indicare con il termine "praticare". Se praticare significa partecipare regolarmente alle funzioni religiose e pregare ogni giorno allora son un credente non praticante.
Se invece con praticare vogliamo intendere applicare alla vita di tutti i giorni gli insegnamenti di Gesù allora sono praticante, o almeno ci provo. Mi sono sposato in Chiesa con una cerimonia semplice perché mia moglie ed io volevamo che la nostra unione fosse benedetta dal Signore, non perché "così è più bello". Non mi sento in difetto perché non vado in chiesa ogni domenica o perché non prego assiduamente. Se volete dire che sono solo un "modaiolo" o che mi comporto così per convenienza siete liberi di farlo, non importa perché io so che non è così.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Quote:
Funerali, Matrimoni, Comunioni, Cresime, Battesimi... sono tutti riti ormai visti come tradizioni, che ne so', il Battesimo presenta il nuovo nato alla comunità... Comunioni e Cresime segnano due età importanti, il Matrimonio in Chiesa non è altro che il rito del Matrimonio (senza collegare che Dio li unisce ecc) e i Funerali non sono altro che l'addio al morto. Poche persone (almeno tra i giovani) vedono queste cose come riti religiosi importanti come dice la storia cattolica cristiana. Io credo in qualcosa ma non in Dio visto dalla religione cristiana... non mi va di farmi problemi e pormi domande inutili... la morte fa paura ma è inevitabile... inutile pregare per essere salvati. Sono battezzato... e se sarò fortunato
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.

) ad ogni modo non credo negli uomini.