Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2006, 23:24   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
l'FeCl3 non mi corrode più il rame.

oggi ho messo in bagno di FeCl3 un pcb ma... pazzesco, il FeCl3 ha intaccato solo parzialmente il rame. dopo 1 ora aveva corroso solo 1 o 2 cm quadrati di rame. dopo 3 ore ha corroso alcune parti tra l'altro COPERTE dall'inchiostro usato per disegnare le piste, mentre altre parti con il rame scoperto NON sono state intaccate.

che cazz significa? non penso che sia colpa dell'FeCl3, l'ultima volta che l'ho usato ha corroso senza problemi il rame del pcb in 10 minuti...

ora mi tocca rifare il circuto
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 00:23   #2
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
In teoria l'equilibrio redox dovrebbe essere spostato a destra: se non sbaglio i potenziali standard sono +0,34V per il rame e +0,55 per Fe3+/Fe2+... probabilmente però la cinetica non è molto favorevole... proverei ad aggiungere un po' di acido nitrico...
P.S.: la soluzione dovrebbe essere acida, intorno a pH 2 o meno, vero?
Old 25-07-2006, 00:36   #3
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Ehm... dimenticavo...
Hai controllato l'integrità della tua soluzione?
C'è un precipitato bruno gelatinoso? In questo caso acidifica fino a pH 1 o 2.
Inoltre parte del ferro potrebbe essere allo stato ridotto... hai qualche ossidante in casa? Puoi usare l'acqua ossigenata quella per disinfettare, va benissimo! Aggiungine finché non osservi più variazione di colore
Old 25-07-2006, 00:43   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Ehm... dimenticavo...
Hai controllato l'integrità della tua soluzione?
C'è un precipitato bruno gelatinoso? In questo caso acidifica fino a pH 1 o 2.
Inoltre parte del ferro potrebbe essere allo stato ridotto... hai qualche ossidante in casa? Puoi usare l'acqua ossigenata quella per disinfettare, va benissimo! Aggiungine finché non osservi più variazione di colore
Ah volevo chiederti: non è che il cloruro ferrico si decompone o perde le sue proprietà in particolari situazioni? tipo esposizione alla luce o calore o aria...
è da un po' che non lo uso (1-2 mesi) ma l'ultima volta non dava problemi. che tra l'altro era un circuito pieno di rame coperto quindi il FeCl3 ha portato via solo poco rame...

boh secondo me è la vetronite monofaccia che è diversa da quelle che avevo... mi sembra strana... o forse era sporca... non capisco
Old 25-07-2006, 08:01   #5
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Di solito per queste operazioni bisogna far si che l'oggetto da trattare sia molto ben sgrassato... per farlo puoi usare con ottimi risultati a potassa alcolica, una soluzione abbastanza concentrata di KOH in etanolo... facendo estrema attenzione perché è molto pericolosa per gli occhi (non si lavora *mai* senza occhiali di protezione) e corrosiva per la pelle...
Comunque l'FeCl3 dovrebbe essere stabile... prova a fare quanto ti ho detto nel post precedente
Old 25-07-2006, 12:54   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Di solito per queste operazioni bisogna far si che l'oggetto da trattare sia molto ben sgrassato... per farlo puoi usare con ottimi risultati a potassa alcolica, una soluzione abbastanza concentrata di KOH in etanolo... facendo estrema attenzione perché è molto pericolosa per gli occhi (non si lavora *mai* senza occhiali di protezione) e corrosiva per la pelle...
Comunque l'FeCl3 dovrebbe essere stabile... prova a fare quanto ti ho detto nel post precedente
vabbè è sufficiente il SIDOL

comunque mi sa che il problema sia proprio quello, il circuito era troppo sporco... l'ho tenuto un giorno all'aria e si sarà ossidato/sporcato
Old 25-07-2006, 14:59   #7
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
In ogni caso, sempre che tu già non lo faccia, scaldalo e agita spesso la bacinella: i tempi si riducono di brutto
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 15:06   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
In ogni caso, sempre che tu già non lo faccia, scaldalo e agita spesso la bacinella: i tempi si riducono di brutto

si, guarda il penultimo topic che ho aperto

voelvo costruire una resistenza da mettere nella vaschetta del cloruro ferrico
Old 25-07-2006, 15:27   #9
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom
si, guarda il penultimo topic che ho aperto

voelvo costruire una resistenza da mettere nella vaschetta del cloruro ferrico
Beh io lo piazzo direttamente sul fornello di cucina, sopra una mattonella
Old 25-07-2006, 15:46   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Beh io lo piazzo direttamente sul fornello di cucina, sopra una mattonella

bella l'idea della mattonella...
ma non è un po' troppo pericoloso mettere il cloruro ferrico direttamente sul fuoco? bolle?

cmq ho provato a bruciare il FeCl3 e fa una puzza terribile... quindi occhio che non ti cada sul fuoco
Old 25-07-2006, 17:00   #11
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom

bella l'idea della mattonella...
ma non è un po' troppo pericoloso mettere il cloruro ferrico direttamente sul fuoco? bolle?

cmq ho provato a bruciare il FeCl3 e fa una puzza terribile... quindi occhio che non ti cada sul fuoco
Beh non lo faccio bollire.
Accendo il fuoco ogni tanto, c'è la mattonella che tiene il calore per un po'
Old 25-07-2006, 19:51   #12
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
io negli "anni che furono" mi ero costruito l'incisore.... bacinella di plastica da 5 litri, grata sul fondo, riscaldatore da acquario, ossigenatore da acquario con 2-3 pietre porose sul fondo sotto alla grata, pompa magnetica che aspirava il percloruro e tubo siliconico morbido mobile per indirizzare il getto di percloruro dove si voleva....

solitamente accendevo ossigenatore e riscaldatore, quindi incidevo il pcb con la fotoincisione, nel frattempo il liquido era caldo e ben ossigenato, pcb dentro, pompa accesa e muovevo il tubo..tempi di incisione bassissimi, risultati ottimi

adesso non so neppure che fine abbia fatto il tutto... non ho più tempo.... farò sì e no 3-4 pcb all'anno e faccio prima a fare il percloruro al volo.... e aspettare quei 10 minuti in più...
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 02:05   #13
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
perchè tutto ciò?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 09:26   #14
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
tutto ciò cosa?
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 13:09   #15
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Anch'io una volta trovai una piastra pcb che immersa nel FeCl3 non voleva sciogliersi il rame.
Una volta utilizzato il liquido e quindi dopo che ha perso il suo effetto, come si fa a smaltire?
Old 26-07-2006, 14:09   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da iron84
Anch'io una volta trovai una piastra pcb che immersa nel FeCl3 non voleva sciogliersi il rame.
Una volta utilizzato il liquido e quindi dopo che ha perso il suo effetto, come si fa a smaltire?
esistono delle bustine con dentro del gesso mi pare, l'FeCl3 reagisce formando una patacca solida inerte
non so però dove li vendono, prova a chiedere in un negozio di elettronica se vendono qualcosa per neutralizzare il cloruro ferrico... se vendono l'FeCl3 immagino che vendano anche il "neutralizzatore"
Old 26-07-2006, 17:52   #17
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
scusa come non ti sciolgie piu il rame??? non e' che ti sei dimenticato di esporla bene alla luce prima di immergerla nell'acido? perche' se la vernice che c'e' sopra non viene esposta per benino (tranne le tracce ovviamente) non si scioglie una mazza... almeno coi mi sembra di ricordare
Old 26-07-2006, 17:57   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Zerk
scusa come non ti sciolgie piu il rame??? non e' che ti sei dimenticato di esporla bene alla luce prima di immergerla nell'acido? perche' se la vernice che c'e' sopra non viene esposta per benino (tranne le tracce ovviamente) non si scioglie una mazza... almeno coi mi sembra di ricordare
ho appena rifatto il pcb. sono giunto a conclusione che era colpa dell'ossido e del grasso. questa volta prima di mettere il pcb nell'acido l'ho pulito bene bene con il SIDOL... alla fine era venuto uno specchio
Old 26-07-2006, 18:18   #19
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
cos'è il sidol? Io prima di disegnare le tracce grattavo la superficie della basetta con una cartavetro fine-fine.
Old 26-07-2006, 18:29   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da iron84
cos'è il sidol? Io prima di disegnare le tracce grattavo la superficie della basetta con una cartavetro fine-fine.
minkia
il sidol è uno sgrassatore/antiossidante, lucida perfettamente il rame e altri metalli...
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Genie 3 di DeepMind, la nuova frontiera ...
179€ e vi arriva a casa un super Mini PC...
Intel, le rese del processo 18A gettano ...
Nuove scorte per il portatile Lenovo con...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, ma anche S...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian