|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[KUBUNTU DAPPER] Non riesco più a fare il boot!
Ciao a tutti ragazzi! Stamattina ho usato tranquillamente il PC con questa distro, poi ho spento e al riavvio ho trovato la brutta sorpresa.
Al momento della voce "Mounting root file system" mi esce dalla modalità grafica e mi trovo questi errori: Codice:
boot Uncompressing Linux... Ok, booting the kernel. mount: Mounting /dev/hda4 on /root failed: No such device mount: Mounting /root/dev on /dev/.static/dev failed: No such file or directory mount: Mounting /sys on /root/sys failed: No such file or directory mount: Mounting /proc on /root/proc failed: No such file or directory BusyBox v1.01 (Debian 1:1.01-4ubuntu3) Built-in shell (ash) Enter 'help' for a list of built-in commands. /bin/sh: can't access tty; job control turned off # Dovrei accedere urgentemente ai miei dati! Vi ringrazio per l'aiuto! Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
La cosa credo (e temo) sia davvero preoccupante... l'unica cosa che mi viene in mente è provare ad avviare il pc con una distro live, tipo knoppix e vedere che fine ha fatto hda, cercando di montarla da lì e magari facendo fare un giro a fsck... iguri.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
allora, ho avviato con il cd di kubuntu 6.06 che è anche una live. E ho montato la partizione incriminata. I miei dati ci sono, già mi sento molto più sollevato...
Sembra quindi che sia andato a farsi benedire qualcosa che riguarda il boot. Come posso fare a vedere cosa c'è che non va, adesso che riesco a leggere la partizione? Ho fatto un Codice:
fsck /dev/hda4 Grazie! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
se i dati ci sono, fatti subito una copia.... Io, quando devo, faccio un reiserfsck /dev/hde1vedo un po' che mi dice e poi reiserfsck --fix-fixable /dev/hde1Ovviamente usa quello del tuo fs... (ext2fsck, ext3fsck, ... ...) se ci sono stati prob... cerca di evitare il più possibile l'opzione --rebuild-tree (è davvero l'ultima spiaggia....) Se tutte le tue partizioni di hda sono a posto... prova a reinstallare il bootloader (con lilo, che ho io, basta digitare lilo da root...). Prova anche a vedere con fdisk (oppure cfdisk) se le partizioni 'ti tornano'. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
nel frattempo c'è un aggiornamento: stamattina, dopo essermi preparato psicologicamente a reinstallare tutto, ho provato tanto per scrupolo a rifare un avvio. Tutto è andato bene stavolta e vi sto scrivendo dalla mia Kubuntu che va alla perfezione!
Il mistero si infittisce. L'unica cosa che posso supporre sia diversa dal solito è che stamattina non ho inserito la scheda wireless PCMCIA già dall'avvio ma solo successivamente. Faccio comunque notare che la inserivo già prima dell'avvio da mesi ed è sempre andato tutto bene. Solo che ieri prima del fattaccio, mi ero collegato ad una rete wireless dell'università, ed era la prima volta. Poi, tornato a casa, non funzionava più... Secondo me queste cose non c'entrano nulla, dovrebbero essere solo coincidenze, però cerco di capire cosa è successo, perchè non abbia a ripetersi. Ipotesi? Ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:39.