Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2006, 08:25   #1
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Controllo dell'esposizione

Nella Canon, ci sono tre modi; valutativa, parziale e media pesata al centro.
Uso sempre la valutativa ma nei controluce feroci devo sempre correre a smanettare la sovraesposizione. Mi va bene, la canon non fa, non dovrebbe e non potrebbe fare tutto. Ho provato le altre modalità per pochissimo tempo, non mi hanno soddisfatto (le avrò usate male immagino) e sono tornato all'espositiva di cui "conosco" i limiti.
Quello che vorrei è capire come usare le altre due...se qualcuno che le abbia usate a fondo mi può suggerire come... è gradito ed apprezzato.
Quello che cerco è, in un controluce o comunque in un ambito ove lo sfondo è totalmente separato o illuminato all'opposto o non importante, poter mirare al soggetto e ...scattare, cioè preoccuparmi solo di lui. Che poi lo sfondo venga nero o bruciato poco importa.
Non vorrei entrare in manuale ricordandomi le sane coppie f8-1/125 per i soggetti al sole o quelle per i sogg in penombra (che poi non ricordo!), vorrei avere l'automatismo che mi possa aiutare.
Poi una volta messo a posto il soggetto, mi faccio la composizione spostandomelo e via.
Vorrei dei consigli e che siano tanti.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 14:12   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
io uso spesso la media pesata al centro: [ ]. non c'è un motivo preciso ma preferisco come lavora tenendo conto del centro della scena.
anche la parziale [()] è utile. peccato sulle canon economiche fino alla 20d non sia stato implementato lo spot preciso al 3%. la parziale miura il 9% centrale della scena e dovrebbe essere quello che serve a te. piazzi il cerchio che hai nel mirino sul soggetto, premi * per bloccare l'esposizione, metti a fuoco, ricomponi e scatti

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 08:51   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Grazie Marklevi (nson?), quindi la parziale è la modalità spot che cercavo. Mi ricordo quando mio padre (OM4) si vantava di averla ed io (OM2) la vedevo come il massimo dei massimi...
Per bloccare l'esposizione c'è il tasto * se mi ricordo bene... la differenza tra questo tasto ed il pigiare a metà il pulsante di scatto è che con quest'ultimo blocchi anche il fuoco, è giusto?

Ma se effettuo la scelta manuale del punto di messa a fuoco (ne ho 7 sulla 350D)...questo non inluisce sulla parziale che spotterà sempre sul centro, quale che sia il punto della messa a fuoco. Corretto?

...ma, a quando un firmwarino che trasforma una 350D in una 350D "16V"?
Mi sembra proprio roba da firmware la dimensione dello spot di check dell'esposizione.

Ultima modifica di AarnMunro : 16-07-2006 alle 09:05.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 11:29   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Grazie Marklevi (nson?),
ricordi di quando ero ragazzino e leggevo le riviste di hi-fi. ora mi accontento delle mie b&w 602s3

Quote:
quindi la parziale è la modalità spot che cercavo. Mi ricordo quando mio padre (OM4) si vantava di averla ed io (OM2) la vedevo come il massimo dei massimi...
sicuramente è una cosa comoda ed utile. ma bisogna stare attenti a dove si va a misurare. altrimenti è un attimo sballare la misurazione

Quote:
Per bloccare l'esposizione c'è il tasto * se mi ricordo bene... la differenza tra questo tasto ed il pigiare a metà il pulsante di scatto è che con quest'ultimo blocchi anche il fuoco, è giusto?
con le reflex canon, se usi solo la valutativa [(.)] il tasto di scatto ti permette di bloccare anche l'esposizione. con media pesata e parziale no. devi usare *

Quote:
Ma se effettuo la scelta manuale del punto di messa a fuoco (ne ho 7 sulla 350D)...questo non inluisce sulla parziale che spotterà sempre sul centro, quale che sia il punto della messa a fuoco. Corretto?
effettivamente la cosa andrebbe studiata & provata.
anche perchè in ai-servo non si può ricomporre l'inquadratura ed una misura parziale che viene effettuata SEMPRE al centro ha poco senso... visto che spesso si usano i sensori af laterali per una miglio composizione della foto

Quote:
...ma, a quando un firmwarino che trasforma una 350D in una 350D "16V"?
Mi sembra proprio roba da firmware la dimensione dello spot di check dell'esposizione.
non so se sia da firmware o hardware...
impossibileun firmware, se possibile implementare lo spot, solo per questo.. mica è la 300d con tutto bloccato..

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Noctua non testa i prodotti, 'li tortura...
ASUSTOR aggiorna il sistema operativo: a...
TIM eSIM Travel può essere utile ...
App di Spotify piantata sullo smartphone...
Batterie di accumulo grandi come condizi...
Non è il solito SSD esterno: ecco...
3 novità ufficiali su WhatsApp: come mig...
Blink Mini e Pan-Tilt tornano disponibil...
Pericoli su ruote 24 ore su 24: la causa...
Narwal Flow 2 arriva in versione bianca ...
Il rientro in ufficio peggiora la produt...
Google rilascia Android 17 QPR2 Beta 2 p...
Gli utenti Xbox potranno trasformare i g...
Bazzite migliora il supporto alle GPU NV...
Microsoft lo ha ammesso: ecco perché eli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian