Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-07-2006, 13:50   #1
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Domanda sull'attrito....

Perchè se tiro un calcio ad un pallone leggero va meno di un pallone più pesante (Ipotizzando che applichi a tutti e due la stessa energia)??? Inoltre è possibile calcolare l'attrito che preme sui due diversi palloni???? Che cosa influenza l'attrito di un oggetto in movimento?????


Byezzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 14:12   #2
wacko
Senior Member
 
L'Avatar di wacko
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
Messaggi: 728
Per l'attrito viscoso di un corpo che si muove in un fluido (come l'aria):
F=b*V^2
La forza di attrito e uguale al quadrato della velocità per b che dovrebbe essere un coefficiente che tiene conto della penetrazione aerodinamica del corpo e altri parametri.
wacko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 14:19   #3
m4arco
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Novara
Messaggi: 72
provo un azzardo: quantità di moto.

se ad un oggetto applico una forza F che agisce su di esso per un periodo di tempo, es. deltaT, avrò che la quantità di moto è data dal prodotto

Quantità di moto= F x deltaT= massa x velocità.

Aumentando la massa la quantità di moto aumenta e quindi mantiene l'impulso più a lungo.

Per l'attrito. Se te calci sto pallone in aria, l'attrito è caratterizzato dalla resistenza dell'aria. La formula mi spiace ma non la sò

Se lo fai rotolare su un piano, l'attrito radente, ovvero il contatto fra terreno e pallone, e quello dovuto sempre all'aria. In questo caso fai un diagramma di corpo libero per ricavare la forza normale e la forza tangenziale sul piano di scorrimento.

Spero che quello che ho scritto sia giusto...sono un pò a digiuno di fondamenti di meccanica.

ciaoz
__________________
Laptop Acer Aspire 1501 LMi - AMD Athlon 64 3000+ - 15.0" SXGA+ TFT LCD - Ati Mobile Radeon 9600 64 MB - 512 MB DDR SDRAM - 60 GB Ultra ATA/100 HDD - DVD Dual Layer - 3 in 1 Memory card reader - scheda wi-fi Acer Invilink IEEE 802.11g - Giga bit Ethernet - D-Link Airplus DWL-G650+ 54 Mb
m4arco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 08:15   #4
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Thanks. Comunque per l'attrito su wiki ho trovato la legge di strokes che afferma:

-F=6*3,14*n*r*v^2

E' Valida per la sfera e n rappresenta il coefficiente di viscosità, r il raggio della sfera e v la velocità della sfera rispetto al fluido. Il risultato è una forza negativa che va sottrata alla quantità di moto. Se il risultato della quantità di moto-F è negativo significa che il corpo incontra troppa resistenza nel fluido e conseguentemente si fermerà prima.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 13-07-2006 alle 08:22.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 08:44   #5
uC.ArTaX
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Riccione
Messaggi: 58
Ti rispondo con quello che ricordo di Fluidodinamica e di fisica.
Per 2 motivi:

1) Le forze di pressione, come la forza d'attrita esercitata da un fluido dipendono dalla superficie e non dalla massa, come invece accade per la forza peso. Quando scrivi l'equazione di newton "semplice"

Se F non contiene la massa (come nel caso dell'attrito di un fluido) l'accelerazione dipende dalla massa. In particolare

e quindi la decelerazione causata dall'attrito diminuisce all'aumentare della massa. Per esempio facendo tanti integrali complicati ( ) si viene a trovare che l'accelerazione di un corpo che cade nell'aria DIPENDE dalla massa (invece di solito una delle prime cose che ti dicono al liceo di fisica per farti "stupire" è che l'accelerazione non dipende dalla massa) e esiste una velocità massima alla quale il corpo tende, una velocità limite che diminuisce al diminuire della massa. Per farti un esempio le nuvole non galleggiano ma sono costituite da tante piccolissime goccioline che "cadono" verso terra ma con una velocità limite molto bassa che in pratica si tiene conto solo delle correnti d'aria nello studiare il moto delle nuvole.

2) Per lo stesso motivo per cui le palle da tennis hanno il "pelo".

Innanzi tutto l'attrito che esercita un fluido (come l'aria) su un corpo dipende da vari fenomeni. Per esempio se consideriamo gli aerei l'attrito più influente alle basse velocità è quello indotto dai vortici che si formano dalle ali, mentre per le sfere (o palle propriamente dette) l'attrito deriva per la maggior parte dalle forze tangenziali che nascono sulla superficie di un corpo all'interno dello strato limite (definizione da Wikipedia) e dai vortici che si creano dietro la sfera a causa del distacco dello strato limite.

Ora si scopre che se il regime del moto all'interno dello strato limite diventa da laminare a turbolento la velocità del flusso aerodinamico aumenta e il distacco della vena fluida avviene più tardi, riducendo in poche parole i vortici dietro la palla e quindi l'attrito. Esiste una velocità per cui il regime diventa turbolento e si trova che questa velocità diminuisce se la superficie del corpo passa da liscia a rugosa.
Quindi se gioco a pingo pong e faccio una schiacciata, la palla è liscia e non raggiunge la velocità necessaria a far diventare il moto turbolento, perché è alta. Se uso una palla da tennis, oltre a essere più pesante (vedi punto 1) è anche pelosa, quindi il moto diventa turbolento più facilmente e questo (nonostante il nome "turbolento" ti faccia sembrare il contrario) diminuisce i vortici e quindi la resistenza.

Ricapitolando ci sono due motivi.
Massa: a parità di materiale, forma e dimensioni un corpo più pesante è meno decelerato
Superficie: a parità di forma e massa un corpo rugoso ha meno resistenza.

Spero di essere stato chiaro, ho cercato di spiegare il più chiaro possibile mantenendo però i concetti di fluidodinamica e fisica.

(adesso cerco anche immagini che possano esemplificare alcune cose)

Ultima modifica di uC.ArTaX : 13-07-2006 alle 09:03.
uC.ArTaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 09:42   #6
uC.ArTaX
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Riccione
Messaggi: 58
Ho trovato solo questa immagine ( ), in cui si fa vedere la dipendenza dalla rugosità
uC.ArTaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 10:10   #7
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Ecco spiegato perchè nel golf si usino queste palline: meno attrito con l'aria. Sarebbe bello trovare anche paragoni tra sfera e un proiettile per vedere l'effetto della aereodinamicità di quest'ultimo.

Byezzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 22:51   #8
ironmanu
Senior Member
 
L'Avatar di ironmanu
 
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3
Ecco spiegato perchè nel golf si usino queste palline: meno attrito con l'aria. Sarebbe bello trovare anche paragoni tra sfera e un proiettile per vedere l'effetto della aereodinamicità di quest'ultimo.

Byezzzzzzzzzzzzz
beh non è proprio meno attrito con l'aria.
semplicemente la superficie rugosa ritarda il distacco dello strato limita turbolento.
poiche dopo il distacco la pressione "cala" di botto,è evidente che la differenza con la pressione nella zona anteriore alla pallina genera una forza in direzione opposta a quella del moto.
quindi più' ritardo il distacco dello strato limite più diminuisco la superficie soggetta alla zona depressa e di conseguenza l'entità della forza contraria risultante.
__________________
"I Vitelli dei romani sono belli!"
ironmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 22:55   #9
ironmanu
Senior Member
 
L'Avatar di ironmanu
 
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3
Perchè se tiro un calcio ad un pallone leggero va meno di un pallone più pesante (Ipotizzando che applichi a tutti e due la stessa energia)??? Inoltre è possibile calcolare l'attrito che preme sui due diversi palloni???? Che cosa influenza l'attrito di un oggetto in movimento?????


Byezzzzzzzzzzzzz
perchè a parità di velocità di distacco dal tuo piede quello con piu' massa ha più energia cinetica da dissipare.

A parità di condizione superficiale dei due palloni,la resistenza alla penetrazione del fluido è la stessa se hanno lo stesso diametro.naturalmente essa varia con la velocità della palla.
La forza resistente "se ne frega" della massa della palla,nel senso che non dipende da quella ma da:
-Cx del corpo
-Sezione fronte aria
-velocità
-caratteristiche del fluido (viscosità ecc..)
__________________
"I Vitelli dei romani sono belli!"

Ultima modifica di ironmanu : 13-07-2006 alle 22:58.
ironmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 22:58   #10
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3
Ecco spiegato perchè nel golf si usino queste palline: meno attrito con l'aria. Sarebbe bello trovare anche paragoni tra sfera e un proiettile per vedere l'effetto della aereodinamicità di quest'ultimo.

Byezzzzzzzzzzzzz
nel caso del proiettile si entra nel campo del moto transonico e supersonico ed il tutto si incasina molto rendendo poco costruttivo il confronto tra i due casi.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Infineon apre il 2 luglio lo Smart Power...
Crimson Desert non si ferma: il gioco di...
Con iOS 27 l'iPhone si ripristina da sol...
Visa porta i pagamenti in ChatGPT: gli a...
OpenAI valuta un 'drastico' taglio dei p...
Il MacBook con display touch si far&agra...
Google promette di restituire più...
Quattro monitor 4K, doppia LAN 2.5G e Wi...
ROG Equalizer, il cavo 'salva-GPU': prim...
Falla critica CVSS 9.8 in Oracle PeopleS...
Microsoft accelera su Edge: aggiornament...
AMD ha corretto un bug da 10.000 dollari...
Vertiv: data center, la corsa dell’IA sp...
Siri non diventerà la tua fidanzata virt...
Prezzi in crescita del 200% e forniture ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v