Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2006, 17:20   #1
fototm
Member

L'Avatar di fototm

Iscritto dal: Aug 2005
curiosità dove iniza il professionismo???

mi sorge spontanea una domanda
ma dove inizia ilprofessionismo e quando si dice
fotografoprofessionista???
alla luce dei fatti
20 anni fa e piu il pro era colui che faceva le foto ed era sicuro di farle uscire, ora le cose sono cambiate
e dove arriva la professione del fotografo???
a voi sentenza
grazie
+1 gb 500 madre gigabyte ga-p35-ds3r
intel core duo 8400 3.00 ghz
4 gb di ram 833 ddr2
ati radeon hd5600
fototm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 17:39   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
hmm quello che lo fa di lavoro e ci guadagna?
Old 09-07-2006, 17:44   #3
fototm
Member

L'Avatar di fototm

credo sia un po pochino no???
anche perche se fosse cosi allora chi non ci guadagno è un abusivo?????
no dai si puo dare di piu...
4 gb di ram 833 ddr2
ati radeon hd5600
Old 09-07-2006, 18:12   #4
bvincent84
Senior Member

L'Avatar di bvincent84

Iscritto dal: Sep 2005
chi sa dare emozioni e immortalare degli eventi irripetibili e mostrarli alla gente trasmettendo emozioni

tutti fanno foto
ma non tutti sanno fare le Foto con la F maiuscola
io sono uno di quelli che non riesce ma ci prova
Old 09-07-2006, 18:15   #5
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Quote:
Originariamente inviato da fototm
anche perche se fosse cosi allora chi non ci guadagno è un abusivo?????
Si chiama fotoamatore.
Old 09-07-2006, 18:27   #6
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
Originariamente inviato da bvincent84
chi sa dare emozioni e immortalare degli eventi irripetibili e mostrarli alla gente trasmettendo emozioni
la foto emozionante secondo me può capitare a tutti, anche a uno che gira per strada e scatta col cellulare. Ma non per questo è un professionista.

Per me professionista = colui che lo fa per professione.

Poi ci sono professionisti bravi e meno bravi, ma trattandosi di forma d'arte non vedo come si possano porre classificazioni di ruolo troppo nette.
Quand'è che un pittore diventa professionista? Quando fa opere belle? E se le fa brutte, non è professionista?
Old 09-07-2006, 18:39   #7
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
...lo dice la parola stessa.
E' uno dei livelli in cui si può classificare uno che fa foto:
1) artista i cui lavori ti scombussolano dentro fino alle lacrime
2) professionista, gran manico, campione di inquadrature che vive con le foto che fa
3) professionista, sa qual'è il pulsante giusto, lavora per i rotocalchi da parrucchiere
5) fotoamatore con ambizioni segrete di salire al punto 1 o 2
4) fotoamatore, con la foto del bimbo al mare (io)
5) chi non compra la compatta ma il cellulare con la fotocamera per foto che ti portano sì alle lacrime ma anche in bagno sul water
6) autovelox...anche esso fotografa per professione e porta la tua emozione alle lacrime. Amare.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 18:50   #8
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
6) autovelox...anche esso fotografa per professione e porta la tua emozione alle lacrime. Amare.
infatti guarda caso pure lui fa sempre foto nitidissime... mai che siano sfocate e con i dettagli illeggibili
Old 10-07-2006, 01:33   #9
bigiagia
Senior Member

fototm...la domanda mi sembra un pò banale..o no?
Se prendi il vocabolario Palazzi leggi sotto la voce professionista:
" chi esercita una professione o un mestiere a scopo di lucro " .
Chi invece fa foto per personale diletto e non ci guadagna è un dilettante
non un abusivo! Mi sembra che fai un pò di confusione!
bigiagia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 09:47   #10
fototm
Member

L'Avatar di fototm

quoto
6) autovelox...anche esso fotografa per professione e porta la tua emozione alle lacrime. Amare.[/quote]

ed è quello che guadagna di piu
ad ogni scatto fa cassetto infallibile...
ha ha ha
4 gb di ram 833 ddr2
ati radeon hd5600
Old 10-07-2006, 09:54   #11
fototm
Member

L'Avatar di fototm

Quote:
Originariamente inviato da bigiagia
fototm...la domanda mi sembra un pò banale..o no?
Se prendi il vocabolario Palazzi leggi sotto la voce professionista:
" chi esercita una professione o un mestiere a scopo di lucro " .
Chi invece fa foto per personale diletto e non ci guadagna è un dilettante
non un abusivo! Mi sembra che fai un pò di confusione!

sei cosi sicuro??!!???
che sia banale
io lavoro e vico vendendo foto ormai da venti anni e
spessso mi chiedo tutto ciò
la mia definizione a professionista nel campo della foto è arrivata a questo:
chiamo un professionista quando necessito di una creazione...
oppure quando comuncque vadano le cose io volgio avere le foto...
questa piu attendibile
da un prof non ci si puo sentire dire ma cerano le nuvole, ma cerano le piante, ma ero girato dalla parte opposta,
pioveve, cerra la nebbia, ( caso difficile anche per il pro)
nevicava, faceva freddo, la macchina non andava, ecc
ora un prof è proibito sbagliare e quando succede è sputtanano...
esistono dei fotoamatori che fanno delle vere opere dare ma messi sotto pressione che succede???
quindi dopo parecchi trastrulli sono arrivato a questa consclusione
e vi diro che a mio dispiacere pare un po pochina...
vista la mia nobile arte, se penso che fino a 15 anni fa era molto piu considerata...
meditate gente meditate
4 gb di ram 833 ddr2
ati radeon hd5600
Old 10-07-2006, 12:14   #12
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Francamente non capisco.
Chiedi la nostra opinione in merito a quando un fotografo possa definirsi professionista.
Alcuni, giustamente, ti rispondono che se lo fai di professione, campandoci, sei un professionista, ma la cosa non ti sta bene, visto che tu hai già in mente la tua idea di professionismo. Allora perchè chiederla?

Sul fatto che un professionista non possa permettersi errori, o ritardi, o semplicemente non possa permettersi di venire meno agli impegni presi con i clienti, mi sembra normale.
Ma capita a qualunque tipo di professionista. Se fallisci, o vieni meno all'impegno preso col cliente, non mangi.

Poi, potrà essere un po' troppo generica come definizione, e magari fa storcere un po' il naso pensare che un reporter per il National Geographic sia messo sullo stesso piano del paparazzo di Novella2000. Ma come in ogni campo ci sono professionisti e professionisti.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 13:03   #13
fototm
Member

L'Avatar di fototm

Quote:
Originariamente inviato da ThabrisTheLastShito
Francamente non capisco.
Chiedi la nostra opinione in merito a quando un fotografo possa definirsi professionista.
Alcuni, giustamente, ti rispondono che se lo fai di professione, campandoci, sei un professionista, ma la cosa non ti sta bene, visto che tu hai già in mente la tua idea di professionismo. Allora perchè chiederla?

Sul fatto che un professionista non possa permettersi errori, o ritardi, o semplicemente non possa permettersi di venire meno agli impegni presi con i clienti, mi sembra normale.
Ma capita a qualunque tipo di professionista. Se fallisci, o vieni meno all'impegno preso col cliente, non mangi.

Poi, potrà essere un po' troppo generica come definizione, e magari fa storcere un po' il naso pensare che un reporter per il National Geographic sia messo sullo stesso piano del paparazzo di Novella2000. Ma come in ogni campo ci sono professionisti e professionisti.

no caro amico... non sono d'accordo
la mia era solo un modo per capire come la pensa la gente
e la mia idea era una delle tante
come le vostre tutto qui.
per la differenza del paparazzo e del reporter del national
bhe!!! non pensare che siano diversi...
anzi forse si fa prima a riprendere l'accoppiamento dei leoni che l'accoppiamento fra totti e la blasy
e entrambi si fanno un culo quadro per poter portare a casa la pagnotta... io ho fatto e faccio la cronaca
e credimi che anche andare a fare il servizio dell'incidente mortale avvenuto nel paese
non è roba facile devi saper il tuo lavoro consocere i tempi e produrre un'immagine mai banale anche se oramai
i giornali preferisocno risparmiare e prendo la foto fatta con il telefonino
da chicchessia che la cede inmodo gratuito tantoper
avere ilnome ...
questa è la triste realtà del nostro settore
e l'avvento del digitale
ma questa è un'altra storia...
4 gb di ram 833 ddr2
ati radeon hd5600
Old 10-07-2006, 13:12   #14
bigiagia
Senior Member

fototm le tue mi sembrano elucubrazioni filosofiche un pò macchinose e cervellotiche. La definizione di professionismo è così chiara e semplice!
Non capisco a cosa stai girando in giro.
bigiagia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 13:15   #15
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Professionista IMHO è chi lo fa per professione e con questo ci mangia o trae parte dei propri profitti.

Come ogni professionista , chi meglio sa esercitare la propria professione e/o chi sa venderla meglio lavorera' e mangiera' di piu' rispetto a chi sara' meno professionale e/o non sapra' vendersi bene.

Ci sono fotografi amatori che producono ottimi risultati ma non li vendono per professione o al massimo arrotondano occasionalmente , da non dimenticare che come sempre il termine professionista non per forza è sinonimo di perfezione qualita' ecc.. ho visto foto di matrimonialisti che facevano davvero cacare eppure lavoravano ugualmente .

Che poi la professione sia diventata piu' difficile vista la maggior concorrenza non mi sorprende , chi lavora nel tessile (e non solo ) deve fare conto con la merce cinese , le case discografiche devono fare i conti con la pirateria e bla bla bla... pero' è un po' il solito discorso tipo "non ci sono piu' le stagioni" oppure " si stava meglio quando si stava peggio" ecc.. di fatto è sicuro che un professionista (di qualsiasi campo) che non si aggiorni che on stia attento alla tendenza del mercato e della concorrenza ecc.. presto o tardi si ritrova con il culo per terra

Ciauz
Pat
Old 10-07-2006, 15:24   #16
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
un professionista non deve fare Belle foto. deve fare un buon Prodotto per il cliente. se poi fa un prodotto Anche artistico, bene, se no l'importante è la soddisfazione del committente. che porterà altro lavoro.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 15:39   #17
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Faccio una fatica enorme a comprendere.
L'italiano come la fotografia ha delle regole, nessuno qui e Sabatini come nessuno qui è Newton, ma un minimo ci si deve provare per capire e per farsi capire.

Allora il nocciolo della questione è:
"Io faccio cronaca, trovo sempre meno lavoro perchè prendono foto fatta da quello che passava di li con la digitale, se non addirittura col telefonino, che non gli costa nulla perchè si accontenta di avere il nome sopra il giornale.
Mi sento un professionista, ma questi mi rubano il lavoro. Cosa ne pensate?"

Cosa ne penso? Allora....

Ho fatto un po' di cronaca in passato e posso senza paura dire che la cronaca con la fotografia non c'entra assolutamente nulla.
Dopo un po' ti ritrovi a fare una foto di insieme da destra una da sinistra una dal centro, un primo piano per partecipante e via.
Non mi meraviglia il fatto che ci siano sempre più foto uguali su giornali di cronaca locale, fare foto per cui non servono ne particolari mezzi tecnici, ne particolari doti o conoscenze in campo fotografico è una cosa che riesce a molti.
Nella cronaca la fotografia serve perchè si stampa su carta, se fosse visualizzata su un supporto che ti permettesse di vedere dei brevi filmati non servirebbe nemmeno un fotografo.

Del resto il problema è comune a chiunque è fotografo perchè in un periodo intorna ai primi anni 80 molti facevano fotografie ed alcuni hanno aperto un negozio. Tutto qui.
Manca la mentalità di capire e purtroppo di far capire alla gente la differenza, la gente spesso non ha i mezzi per cogliere la differenza tra una cosa bella ed una cosa orrenda e chi ha fatto il fotografo in questi anni non ha minimamente cercato di far comprendere al proprio pubblico la differenza tra un servizio ben realizzato ed una porcheria.

Per fare un esempio, il matrimonio. I futuri sposi vanno in cerca del fotografo per il servizio e le domande sono: 1)Quanto costa 2)come viene realizzato in digitale o analogico 3)ho sentito parlare del fotolibro, lei lo fa?

Questo è quanto, le risposte sono col prezzo + basso possibile e quindi con i mezzi tecnici spesso scarsi, spesso solo digitale, e poi spiegano cos'è sto cazzo di fotolibro.

Nessuno (o cmq pochi) che risponda le foto costano 50centesimi l'una nel formato 20x30 l'album può essere composto da quante foto vi pare, io vi sottopongo un certo numero di foto, quelle che scegliete vi costano 30€ più la stampa.

Nel tutto compreso c'è un errore di fondo che fa diventare la fotografia come i colori che stanno sulla carta, la fotografia è l'idea, il concetto, la realizzazione, lo studio, quello che sta sulla carta è un mezzo.
Old 10-07-2006, 20:31   #18
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
un professionista non deve fare Belle foto. deve fare un buon Prodotto per il cliente. se poi fa un prodotto Anche artistico, bene, se no l'importante è la soddisfazione del committente. che porterà altro lavoro.

questa te la quoto con decisione
Old 10-07-2006, 20:49   #19
fototm
Member

L'Avatar di fototm

aspetta, aspetta!!!!!
approvo cio che dici, ma non come la pensi sulle foto di cronaca.
allora, parto dal presupposto che quoto in toto cio che sostieni sulla mia scrittura, in effetti, la fretta e il maledetto vizio di non rileggere cio che ho scritto mi porta a fare degli errori...
ma veniamo alla cronaca,
la cronaca caro mio, è storia, il reportage rimane impresso e prende valore dopo anni dall'evento!!!
immagini come la renult 4 con il cadavere di aldo moro, o immagini delle battaglie del g8 a genova ci permetteranno di capire e far capire cosa sono stati tali anni.
e certe foto se rimangono impresse è perche sono state fate al limite del possibile, ricordati, che il fotoreportage passa dalla cronaca, non necessariamente uno deve trovarsi in irak per poter dare certe emozioni...
Vero, che spesso si eseguono scatti privi di pensiero e magari complice la fretta, questo porta a fare foto tutte uguali, ma non credi che sia dettato dall'uso improprio di chi di lavoro fa altro e si preoccupa di avere un'immagine per riempire la gabbia della pagina e scrivere meno!!!
Io, prevalentemente mi occupo di reportage, anche se ho uno studio, dove con altri due soci faccio still-life e qualcosina di moda,
nasco dalle redazioni, fin dall'88
ho iniziato a girare per le redazioni dei vari quotidiani locali,
dove mi ha permesso di imparare molto, il ragionare e il coordinare le immagini alla notizia, il descriverla con immagini che possano far riflettere o capire l'evento.
Anni fa, un direttore che poi divenne con gli anni molto famoso, mi disse: "ricordati che piu si va avanti e meno la gente legge... una buona foto che sa far capire, vale piu di tanti scritti" VF
Ora, io no so che cronaca tu abbia fatto, ma credimi anche da un semplice incidente-mortale si puo ricavare quacosa di "ragionato" ( se vuoi te lo dimostro )
il fatto, che sussistano in continuazione immagini uguali e fatte come tu hai descritto, è l'esempio lampante di come ci siano in giro miglioni di fotografi "immprovvisati"
senza una cultra dell'immagine, che seguono a pecora tutto il gruppo, spesso mi imbatto con loro "gli scattini d'agenzia" che vivono oggi.
Dieci anni fa non potevano esistere, le pellicole costavano e gli scatti erano pensati prima, non dopo al pc...
la dia non ti dava scampo o sapevi fare l'esposizione o se sbagliavi buttavi via tutto...
e credimi ci sono nel reportage, nel matrimonio, nelllo sport, e stanno avanzando anche nell'industriale e nella moda, figli di papa che non sanno che cazzo fare della vita e trovano simpatico andare a vedere le partite a gratis, o le sfilate, e poi smanettano al pc, si vero, qualcuno di loro esce, prende questa professione sul serio ma gli altri?? gli altri sono quelli che si accontentano di 10 euro a foto tanto poi i conti a fine mese li paga papa...
il mensile EPOCA ha fatto la storia italiana dei veri fotografi di cronaca, che sapevano fare il proprio lavoro, non erano li tanto per fare! è proprio per questo pensiero che siamo arrivati a tanto e per i direttori che la pensano come te, che di fotografia non ne capiscono un tubo, che mandano in giro collaboratori con la digitalina e oltre a fare il pezzo ci scappa pure la foto, magari con il miraggio di un'assunzione al giornale... gente che probabilmente sa scrivere ma di immagine non ci hanno mai capito nulla!!!
Prima, cerano diverse difficoltà che potevamo affrontare con un po d'esperienza, lo sviluppo in bn, fatto con rapidità,
la luce non era cosi domabile, e quando si faceva lo sport,
si lavorava in dia, uno stop sotto e buttavi via tutto, le inquadrature le dovevi saper fare, se il giocatore era piccolo lo buttavi e se gli tagliavi i piedi idem...
ora, tutto è cambiato!!!! scattano a raffica 10 ftg al secondo in af immagini belle tutte uguali... e se l'iquadratura non ce... bhe si tira su con photoshop...
quindi?
è il caso di dire che forse il fotografo in futuro scomparirà???
... prenderanno l'immagine da un video dove ogni secondo hai 25 fg?
POI PER IL FATTO CHE TU SEMPLIFICHI con
"mi sento un professionista e questi mi rubano il lavoro"... bhe! caro mio, una TUA deduzione che non condivido, ma che preferisco discutere,
Il problema esiste, se sei un "professionista"
te ne dovresti accorgere, anni fa facevo anch'io i matrimoni per poter tirare avanti, ne ho fatti parecchi, mi pesava farli, sopratutto i parenti e la torta ecc...
ma gli esterni e la chiesa li curavo nei minimi particolari,
dando del mio, oltre a dominare la luce, mi preoccupavo di inserire un terzo soggetto... ne ho fatti parecchi!!!
ora i colleghi li vedo in braghe di tela,
gente che faceva 70/80 servizi l'anno ora ne fanno 10/15
te pare poco??!!?
tutto perche, la nostra "professione" non è stata difesa,
come doveva, io so solo, che nonstante mio fratello sa fare l'eletricista e ha fatto due dei tre anni di scuola che servivano all'epoca,
ha lavorato anni presso un eletricista.
Ma, non puo abilitare un'impianto eletrico, perchè gli mancano i requisiti,
come questo potrei portarti mille altri tipi di lavori professionali che hanno saputo difendersi, (idraulico ecc)noi, eravamo troppo impegnati a correre e a fare il nostro lavoro,
e fu cosi che un bel giorno... non siamo piu considerati.
ebbene si, il fotografo non è piu un lavoro professionale caro mio, (io grazie a dio rimango in piedi, anche se un calo di lavoro l'ho avuto, alto per dir la verità e ora faccio fatica, ma mi dispiace per il mio lavoro che amo ma oggi ome oggi un capannone di 300mt quadri mica lo comprerei per farci una sala posa...e quando mi salta un bank ci penso due volte a comperare la lampada!)

oggi fare una foto è alla portata di tutti e sembra che l'esperienza il senso dell'iquadratura, e il saper guardare non ha piu senso, ma grazie a dio solo da chi la pensa come te, che vede il fotografo solo in certe situzioni!!!
ps per i matrimoni io all'epoca
mi facevo apgare il servizio, poi le stampe, album, impaginazione erano a parte.
E il fotolibro è un'invenzione di chi non ha mai saputo fare le foto...
quindi ha pensato bene di stamparle su carta risolvendo i problemi di grana, sfuocato, e dominati,
anni fa si discuteva se era meglio usare il 6x6 in chiesa con la 400 asa o la 160
ora stmpano le foto che ahnno delle retinature da far vomitare...
ma il bello che chi la prodotto e la inventato è un grafico
chi lo ha commercializzato sono i fotografi, quelli che evidentemente non hanno capito che la nostra è una professione fatto di ricerca e di studio sulla composizione
sfruttando l'idea creativa del singolo soggetto,
usando le tecniche chimiche e digitali per scrivere con la luce che ne fa il MESTIERE PIU BELLO DEL MONDO

meditate gente meditate
4 gb di ram 833 ddr2
ati radeon hd5600
Old 10-07-2006, 21:18   #20
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Come si fa a non darti ragione?
Ma in un mercato come il nostro, solo il prezzo vale.
Prima o poi kelkoo avrà i dati di tutti noi e chi vorrà lavorare dovrà adeguarcisi.
La qualità è battuta dal prezzo, dalla quantità: guarda l'mp3 contro il SACD... guarda gli impiantini da 300€ per l'home cinema (!!!), il divx.
La massificazione è contro la qualità...finchè una reflex era d'elite, c'era la scusa della qualità, mentre chi prima subiva i prezzi alti, ora si vendica con le compatte digitali...se poi pensiamo al successo dei reality, dell'apparire a tutti costi, del volere tutto ma senza pagare niente...tutto quadra.
Mi sento un tuttologo, ok non parlerò di calcio e neanche della ferrari.
Forza Biaggi...ah, non c'è più?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Noctua non testa i prodotti, 'li tortura...
ASUSTOR aggiorna il sistema operativo: a...
TIM eSIM Travel può essere utile ...
App di Spotify piantata sullo smartphone...
Batterie di accumulo grandi come condizi...
Non è il solito SSD esterno: ecco...
3 novità ufficiali su WhatsApp: come mig...
Blink Mini e Pan-Tilt tornano disponibil...
Pericoli su ruote 24 ore su 24: la causa...
Narwal Flow 2 arriva in versione bianca ...
Il rientro in ufficio peggiora la produt...
Google rilascia Android 17 QPR2 Beta 2 p...
Gli utenti Xbox potranno trasformare i g...
Bazzite migliora il supporto alle GPU NV...
Microsoft lo ha ammesso: ecco perché eli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian