|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Info su componenti elettronici
Ciao a tutti, devo costruirmi artigianalmente questo
![]() Mi dite esattamente cosa mi serve... Senza tralasciare nulla...così vado in un negozio di elettrotecnica con la lista,compro tutto,saldo e con una minima psesa ho la massima resa...! Ps. i led dovrebbero fare luce rossa ed intensa
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Dovresti anche dirci cos'è
(preparati a spendere tanti soldi in led )
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
L'unica cosa che ho capito di quell'affare è che contiene tanti LED
![]() in questo caso ti consiglio di comprarli su ebay. In italia prevalentemente, però se li compri ad hong kong praticamente paghi solo le spese di spedizione e la dogana costano nulla là |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
Quote:
ma è un fanale?
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ops... pensavo si capisse... è un fanale posteriore x il mio monster...!
Il mio problema è che non conosco le sigle xcui non saprei che led prendere e anche che resistenze... Naturalmente deve avere 2 circuiti,uno con luce di base,e uno per lo stop.. come un fanale normale insomma Grazie mille x l'aiuto...!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !!!!!!!!
Bella idea !!!!! I led assorbono circa 10-30 mA. La tensione di funzionamento è compresa tra 1,1 e 1,6 V. Quelli che costano meno sono quelli rossi.......saranno sui 10 cent. Veniamo ai componenti da comprare: Io collegherei tutti i led in parallelo in modo da utilizzare una unica resistenza. Se la batteria è a 12 volt, basta usare la legge di ohm: R=V/I quindi: R=(12-1,4):0,02 = 530 ohm. Mi sa che in commercio trovi da 470 o 560. vanno bene entrambe.... Questo vale per 1 solo led funzionante a 1,4 volt. Se hai n led basta dividere per n*0,02 (0,02 è la corrente in ampere, 1,4 la tensione che vogliamo dare ai led). Ciao !!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma i fari non devono essere omologati? cmq bastano dei semplici LED HE rossi ad alta luminosità... per quanto riguarda le resistenze... beh dovresti usare quelle di potenza, bisogna fare due conti
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E soprattutto, la resistenza dovrà dissipare una bella potenza. Ora, quanti led ti servono? quelli del fanale in foto sono 46. Quindi collegandoli in parallelo escono 2V a circa 1A. La resistenza che ti serve: 10V/1A = 10 ohm, che dovrà dissipare la bellezza di circa 10^2/10 = 10W, che è decisamente troppo (in commercio trovi resistenze di max è 10-11W, contando che devi sovradimensionarle è troppo). Quindi a questo punto secondo me è meglio mettere in parallelo serie di 6 LED, per arrivare esattamente a 12V... in questo modo NON ti servono resistenze! L'unico problema in questo caso è aumentare la luminosità per lo STOP... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
generlamente i led rossi ad alta luminosità vogliono circa 30-50mA e più o meno 2 volt. Inoltre costano ben più di 10cent ![]() edit: insieme a xenom Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 05-07-2006 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però non esagerare, con 50 mA prendono fuoco
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
ops.....io avevo pensato a led normali. In effetti credevo volesse metterli su qualche modellino radiocomandato...... solo ora ho realizzato
Ciao !!!!!! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() a meno che non siano diversi come caratteristiche, ma quelli che ho io da 9000 mcd tengono max 20-25 mA per garantire la loro vita a 100 mila ore |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Allora, mettiamo 46 led HI dei quali 20 devono illuminarsi maggiormente quando freno!
xcui o metto 26 led HI ad un voltaggio che mi dite e 20 ad un voltaggio maggiore in 2 circuiti separati,così normalmente sono accesi i 26 di base e quando freno si accendono invece i 20 + forti e si vede...! Vi richiedo xò di discutere tra voi con i termini tecnici che volete,ma con me rivolgetevi con termini da deficiente
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
nah, l'idea dei 23+23 led non è professionale, secondo me viene molto meglio se si tengono tutti e 46 i led a... chessò... 15 mA e frenando lì si manda a 25 mA
![]() però è più complesso dell'altro sistema |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La via più semplice è sicuramente quella proposta da rgart... in questo caso è abbastanza semplice: colleghi in serie 6 LED, formando delle sestine, e poi queste sestine le colleghi in parallelo. quindi potresti fare così: 2 linee da 12 LED, formate da due sestine di LED collegate in parallelo. Queste due linee di led sono collegate all'impianto delle luci di posizione. poi fai altre due linee (o una sola linea se è sufficente) di 12 LED, sempre formate da una coppia di sestine in parallelo. Questa la colleghi alle luci di STOP. In questo modo hai un pannello con 4 file di 12 LED, quindi 48 in tutto. due file si accendono con i fanali di posizione e le altre due con quelli di stop... cmq immagino avrete capito poco, perché spiegata così non si capisce molto... semmai poi faccio un veloce schema. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però così se ha le luci spente si accendono solo due file se ho capito bene... Se invece collega agli stop tutte e due le file? così si accendono tutte se ha le luci spente e se le ha accese avrà 2 volte 12v sui led di posizione, ma la tensione è sempre 12 v giusto? ![]() edit: però così essendo tutto collegate fra di loro, quando accendi le posizioni si accende tutto, però con un diodo... si può fare mi sa, eh?
Ultima modifica di Vins_cb : 05-07-2006 alle 20:08. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
no no si capisce benissimo,è uguale alla soluzione che ha postato ne link Vins_cb ...!!!
Cambia solo che il tipo ha usato serie da 6 led,io ne vorrei mettere serie da 12 o almeno 10... Cmq visto che forse 12 sono troppi, per 2 serie da 10 in parallelo questo 2 Trimmer 220 Hom ? va ancora bene? mi potete farfe i calcoli x sapere se devo prenderne uno diverso... Grazie!! Ps. domani vado a comprare il tutto e mi metto all'opera! speriamo!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.

)

si può fare mi sa, eh?