|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Risoluzione 1400x900: mission impossible
Non fatevi trarre in inganno dal titolo, la situazione non è poi così grave
Solo abbastanza fastidiosa... Vado a illustrare. Il mio notebook Hp Pavillion dv8133 ha uno schermo 17'. Uno schermo widescreen molto bello che sotto winodws mi fa vedere i filmati da dio. Per inciso la scheda video è una Ati Redeon Xpress 200m. Ho messo sopra Linux, precisamente Fedora Core 5, e sono riuscito con una combinazione di interfaccia grafica e file .conf a sistemare il riconoscimento esatto del mio modello di schermo, e anche la risoluzione. Inizialmente veniva impostata dal sistema una risol. 1400x1050 che però squilibrava tutto. Sostituendo "1400x1050" con "1400x900" in /etc/X11/xorg.conf ho risolto. Il fatto è che ogni tanto questa sistuazione davvero idilliaca (è tutto perfetto) salta, e mi tocca risistemare la cosa, con poco sforzo, ripetendo la procedura. Come posso impostare la cosa una volta per tutte? Elimino l'interfaccia grafica, tenendo solo la configurazione tramite il file .conf? Oppure cosa? Tenete presente che non ho fatto aggiornamenti di xorg, e non ho i driver ati installati, anche se ci ho provato, lasciando poi perdere. Grazie a tutti per il loro aiuto. Ciao!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Fammi capire: modifichi felicemente il tuo xorg.conf, poi qualche spirito santo lo rimette com'era prima?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
è successa la stesa cosa ad un utente del forum di ubuntu che ha risolto in questo modo:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php...2783#msg122783 vedi se può esserti utile in pratica ha fatto una copia di xorg.conf e poi eliminato tutte le risoluzioni lasciand solo quella desiderata
http://www.mmediasolutions.com/: Web Design - Grafica - Hardware - Software - Media || PESCARA - ABRUZZO Ubuntu Linux 6.06 su: CPU AMD Athlon XP 3200+ - Scheda Madre ASUS A7N8X-E DELUXE - RAM 2 x 512 MB PC 3200 DualChannel - HD 1 Maxtor Diamond 9 Plus 160GB 7200 SerialATA/ - Scheda Video MSI Radeon 9800 Pro 128MB 256bit - Monitor Philips 107S6 CRT 17" DotPitch 0,25 - MasterizzatorI PHILIPS DVDR1640 + Traxdata TX 20x10x40x Modem@Router ADSL Alcatel Speed Touch Home@Pro |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se però avvio l'utility allora me la ritrovo alla minima possibile, che fa traballare tutto lo schermo. Vedo se la soluzione che mi suggerisce ilc0rv0 può andare. Grazie per ora. Ciao!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Tanto per informazione, ho pravato.
E tutto èandato bene. Ma ho fatto anche un'altra cosa oltre a modificare il file xorg.conf: ho disinstallato il pacchetto "system-config-display" che era secondo me la vera causa dell'errore. Dopo il riavvio nessun problema. Adesso vediamo sul lungo periodo... Ciao! E grazie a tutti!
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
bene
http://www.mmediasolutions.com/: Web Design - Grafica - Hardware - Software - Media || PESCARA - ABRUZZO Ubuntu Linux 6.06 su: CPU AMD Athlon XP 3200+ - Scheda Madre ASUS A7N8X-E DELUXE - RAM 2 x 512 MB PC 3200 DualChannel - HD 1 Maxtor Diamond 9 Plus 160GB 7200 SerialATA/ - Scheda Video MSI Radeon 9800 Pro 128MB 256bit - Monitor Philips 107S6 CRT 17" DotPitch 0,25 - MasterizzatorI PHILIPS DVDR1640 + Traxdata TX 20x10x40x Modem@Router ADSL Alcatel Speed Touch Home@Pro |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
|
Quote:
Cmq, se persistesse, credo potresti rivolgerti al nostro esorcista di fiducia, B.R.....
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa volta però ho semplicemente riavviato X, con il risultato che è andato tutto liscio. A questo punto mi chiedo se non mi convenga aggiornare Xorg... potrebbe essere un bug, o un malfunzionamento. Ciao!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.