Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2006, 22:28   #1
Al_Giordino
Member

Iscritto dal: May 2006
scheda usb - pci che mi fa impazzire

Ciao a tutti,
ho un problema.
Ho preso una scheda pci con quattro porte usb 2.0, dato che il mio IBM netvista aveva solo usb 1.1. Installo la scheda , vado per installare i drivers e già qui sorge il primo problema: il programma di setup del cd fornitomi nella confezione non parte.
La scheda in questione è una G&BL 2183 con chip VIA vt6202.
Vado quindi sul sito della G&BL, ma non ci sono aggiornamenti del driver.
Vado sul sito della VIA e scarico il driver per il chip vt 6202;
Bene, installo tutto, riavvio e sembra andare tutto bene; connetto una penna USB alla scheda e , compare il solito messaggio che mi dice che ho collegato una periferica veloce ad un ingresso usb lento.
Allora reinstallo tutti i drivers, come consigliato dal manuale cartaceo inserito nella confezione, e riprovo, ma niente, la scheda funziona ma le entrate USB sono tutte e quattro del tipo 1.1

Allora vado a vedere in gestione periferiche e trovo queste cose:
controller host Intel
- hub principale usb
controller host Intel
- hub principale usb
controller complementare host Via
-hub principale usb
controller complementare host Via
-hub principale usb
controller avanzato host Via
-hub principale usb 2.0

I primi due host sono quelli sulla scheda madre; i rispettivi hub hanno due porte del tipo 1.1;
i secondi due hanno quella denominazione "complementare" che mi puzza, e i rispettivi hub hanno due porte del tipo 1.1, e sono quelle che funzionano quando connetto qualche periferica alla scheda;
il terzo è denominato "avanzato", e il rispettivo hub ha quattro porte del tipo 2.0 ma non riesco ad utilizzarle.

Ho provato poi nella disperazione a cercare altre versioni del driver VIA; le ho trovate ed installate ma il problema è sempre quello: la scheda funziona ma le porte usb sono del tipo 1.1.

Dimenticavo: la configurazione del sistema è:
windows xp professional con sp1;
pentium 4 1,6 GHz
512 MB di ram

Se c'è qualcuno che ha esperienza con questo tipo di schede e può aiutarmi, (magari sbaglio qualcosa?) gli sarei infinitamente grato, è una giornata che ci lavoro senza venirne a capo, è tremendamente frustrante!!

Grazie!!!
Old 18-06-2006, 23:38   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Ciao e Benvenuto!
Per far funzionare correttamente quelle porte occorrono i driver giusti della scheda pci, prima di tutto, e non ho capito se questa installazione è andata a buon fine. Puoi andare sul sito del produttore della scheda pci usb e vedere se ci fossero dei driver aggiornati.
L'aggiornamento dei driver del chipset della scheda madre, che hai fatto, è certamente utile, ma da solo non può risolvere, perchè il chipset gestisce solo le usb della mobo.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 23:41   #3
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Chip VIA?? AJAJAJAJAJAJAJAJAJAJJJJJJJJJJJJ

Prova a vedere se qui trovi dell'aiuto ulteriore...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=632721
Old 19-06-2006, 00:31   #4
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Città: Kandahar
La scheda con chip VIA USB 2.0 viene vista come

Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore

Ovviamente se hai XP SP1 o SP2.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 15:26   #5
Al_Giordino
Member

Grazie a tutti delle risposte, mi sono letto il thread (lunghissimo!!) postato da littlemau. L'installazione dei driver della scheda pci non è andata a buon fine, semplicemente perché facendo doppio click sull'icona "setup" dal cd driver che c'era nella confezione, non parte niente! O meglio, mostra la barra di caricamento dell'Installshield fino al 99%, poi sparisce tutto e non parte la schermata di installazione. Comunque, dopo aver letto il thread di cui sopra, ho preso una decisione: Siccome la scheda funziona in modalità usb 1.1, la vendo ad un mio amico a cui servono porte per i joystick e il mouse (e quindi gli vanno bene anche quelle lente) e vado in cerca di una scheda con il chip della nec. ...e tanti saluti al vt6202
grazie e ciao!!
Old 19-06-2006, 17:40   #6
Al_Giordino
Member

... ho visto solo adesso che il thread delle schede pci -usb con chipset VIA era in evidenza... va bhe era la "rabbia da periferica non funzionante" che mi aveva accecato quando ho aperto il thread
Old 20-06-2006, 00:19   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da Al_Giordino
... ho visto solo adesso che il thread delle schede pci -usb con chipset VIA era in evidenza... va bhe era la "rabbia da periferica non funzionante" che mi aveva accecato quando ho aperto il thread
Solo per questo sei stato perdonato...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Gmail cambia le regole: stop a Gmailify ...
Lutto nel mondo scientifico: si è spento...
Toyota sviluppa Fluorite, un motore open...
Google lancia l'allarme: un miliardo di ...
Secondo NVIDIA, i 660 miliardi di dollar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian