|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Devo comprare un portatile! Che mi consigliate?
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio su questo forum. Ho letto già parecchi post ma non ho le idee molto chiare su cosa fare. Vi spiego la situazione: - Mi serve un portatile "portabile", almeno questa è la mia idea, e vedendo quelli dei miei amici non so se un 15.4 possa essere definito tale. In ogni caso credo che la dimensione ideale sia 14 o addirittura 13 pollici. Il mio dubbio piu grande è proprio sulle dimensioni, non so quanta differenza possa esserci fra un 14 e un 15.4, almeno in relazione alla maggiore offerta in termini di varietà e qualità dei 15.4... e per il peso!? - Vorrei comunque comprare qualcosa di abbastanza recente e performante, forse quotidianamente non devo farci molto se non vederci qualche dvd, navigare, usare office, programmare qualcosa (mathlab, java, c++..). Ma non vorrei escludermi la possibilità di usare in futuro applicazioni di photo editing (photoshop), qualcosa (mai provato per mancanza di requisiti) di video editing e cmq programmi di audio (traktor dj,cubase,fruityloops....). - Per quanto riguarda i giochi, vale lo stesso discorso. Ho una ps2, ma ciò non esclude che io voglia provare qualche gioco per pc, certo non sono un fanatico e non pretendo molto... - Ritengo fondamentali alcune particolarità tipo una buona connettività (wireless, bt), la presenza di un'uscita svideo e cmq qualcosa che mi consenta di collegarlo anche ad un monitor di maggiori dimensioni e ovviamente un masterizzatore dvd dl. Per quanto riguarda il budget non vorrei andare oltre i 1800, lo so da quello che ho scritto sembra che voglio di tutto di piu, ma che ci volete fare se devo fare una cosa la voglio fatta bene!!! ![]() Vi ringrazio in anticipo e spero che voi possiate essermi di aiuto, un saluto Karush Ultima modifica di Karush : 29-05-2006 alle 11:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Azzardo dei primi nomi....
Considerando un pò quello che si dice in giro (sul forum) scegliere un dell potrebbe essere un'ottima soluzione. I modelli da 14" sono due il 640m e il d620. Il 640m ha come difetto che non ha una scheda grafica dedicata, quanto potrebbe incidere sulle mie esigenze!? Applicazioni tipo PhotoShop girerebbero male oppure ciò influenzerebbe soltanto i giochi? Per il resto dovrebbe avere, scegliendo bene, tutti i parametri in regola. Il d620 invece, costa forse un pò di più, ma ha una nvidia da 256mb che credo sia una buona scheda; ma manca di porte firewire ed s-video e in più ha audio mono. Più che la firewire mi preoccuperebbe la mancanza di s-video (non potrò attaccarlo a nessun monitor, o c'è una vga!?) e l'audio mono (non capisco se ci si riferisce a gli altoparlanti oppure alla scheda.... forse sto facendo un pò di confusione). Insomma dei 14" che ho visto su internet, questi credo siano fra i migliori considerando anche quanto si dice sull'assistenza. Fra i due secondo voi quale è meglio? Quali alternative mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() Spero di averti aiutato. ![]() Ciao!
Dell Mini 9 - Atom 1.6 GHz - 1GB Ram - 32GB SSD Asus P5QL-E P43 - Intel Core 2 Duo E7400 2.8GHz - Ati Radeon Sapphire 4830 512MB - 2 hard disk 320GB - 1 hard disk 500 GB - CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU - Cooler Master XCALADE CM 690 - CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C5DHX 4GB (2GB x 2) CAS 5 - Lettore/Masterizzatore esterno Samsung USB SE-S084 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
i NB 13,3 costano molto ...
14" con vga dedicata ce ne sono pochi se Ti rassegni al 15 hai ampia scelta, classici sono: asus a6j dell inspiron 6400 toshiba a100
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Vi faccio un esempio, dovendo usare il computer anche per motivi di studio, mi capiterà di doverlo portare all'università, quindi metro motorino etc etc.... insomma andare in giro con lo zaino ed una borsa per il pc mi sembra un pò scomodo. In questo senso cerco qualcosa di portabile. Ma intendiamoci, se con un 15.4 posso andare in giro usando magari uno di quegli zaini multiuso per pc, bè allora andrebbe pure bene. L'unica pecca sarebbe forse il peso, ma fra un 14 e un 15 non so quanto sia netta la differenza..... Il 13" credo che come rapporto portabilità\prestazioni sia il massimo, ma l'offerta è molto bassa. Si va da i sony sz(improponibili per il prezzo) ai macbook(mancano di s.video) agli asus w7j di cui non so molto.... Una curiosità, ma senza scheda video dedicata, cosa si puo' fare? Quali sono le possibilità? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
l'unica cosa che non si può fare senza la vga dedicata è il 3d di alto livello quindi gli ultimi giochi e grafica professionale
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
La scelta sui 14" rimarrebbe confinata perciò solo a quei due modelli dell. In alternativa se mi convincessi della scheda grafica non dedicata potrei pensare anche al macbook. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
t2300 e t2400 sono ottime cpu con un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Certo IMHO il 2400 è complessivamente preferibile, ma solo a patto di non strapagarlo.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Sony Vaio SZ1M/B oppure un ASUS di imminente uscita, il W7J.
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
In ogni caso sia il sony che l'asus non sono male.... ma forse costano un pochino troppo. (per lo meno il sony, l'asus ancora non so) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
L'ASUS deve ancora uscire, comunque dovrebbe attestarsi intorno ai €1700, stesso prezzo del Sony Vaio SZ1M/B (cerca su TrovaPrezzi.it e mi darai ragione
![]() I due Dell che mi hai citato li considero buoni prodotti, ma: 1) hanno la scheda video integrata che non mi fa impazzire; 2) non sono leggerissimi, forse un pelino meglio il D620 in tal senso; 3) esteticamente son inferiori al Vaio e, dalle foto che ho visto sul web, probabilmente anche all'ASUS; tuttavia Dell ha la migliore garanzia. Tutto sta a cosa devi farci, anche se personalmente tendo a consigliare schede video, anche se di fascia bassa e con un minimo di RAM dedicata, non integrate anche a chi non deve giocare. Credo ne benefici anche tutto il sistema, perché per un utilizzo internet+office+dvd quel minimo quantitativo di RAM che hanno dedicato le schede video di fascia bassa non integrate è più che sufficiente, e in tal modo non ne risente la RAM di sistema che non viene intaccata. Ma poi dipende anche dal budget che uno ha.
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Ma se dovessi cercare queste caratteristiche Intel Core Duo t2400 (minimo) RAM 1 gb Hd (80 gb min) Scheda video dedicata (tutto il resto......bt,wifi,masterizzatore,porte varie) non mi resta che escludere i 14" e forse anche i 13 considerando i prezzi dei sony (modelli superiori al sz1m\b). L'unica speranza potrebbe essere questo asus w7j che è comunque ancora un'incognita. Inoltre mi sembra di aver capito che convenga aspettare ancora un pò per avere un ridimensionamento dei prezzi di intel, che dovrebbe avvenire a giorni con l'avvento del t2700. Un'ultima curiosità ma considerando ad esempio il sony sz1m/b, converrebbe comprarlo e cambiare hard disk e ram... o meglio è semplice? grazie ancora per le vostre utilissime risposte! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi poi che i pc tendono ad avere 1-2 gb di ram (anche molto veloci) offrirne un pò alla vga è davvero impercettibile! Molte volte occupa più ram qualche stupido e inutile sw che parte all'avvio e di cui non si fa mai uso ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Aggiungo che la portabilità è soggettiva e in tale concetto oltre al peso e ingombro c'è appunto anche l'autonomia. Quanto al peso i 14.1" vanno da 2 (pochissimi modelli) a 2.5 kg - i 15.4" da 2.6 a 3 kg. Per l'ingombro le differenze sono di circa 2/2,5 cm sia altezza che larghezza. Quindi le differenze ci sono, ma bisogna valutarle bene ad es. andare a comprare un 14.1" che pesa 2.5 kg non so quanto abbia senso per la portabilità, a meno che non abbia più autonomia. Per l'autonomia nei "vecchi" centrino le differenze possono essere notevoli, nei nuovi dualcore non c'ho capito ancora molto, per il momento spesso nelle schede tecniche neanche viene indicata. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
valuta l'HP nc6420
innanzitutto una delle CPU che monta (ci sono vari modelli con quindi varie configurazioni) e' il T2300E, che e' diverso dal T2300, ed ha una TDP di appena 9 W (pensa all'autonomia ed al calore che genera ![]() e' disponibile sia con VGA integrata, che con X1300 anche io sono orientato verso questo portatile in quanto quasi certamente mi faccio una workstation fissa, con Quadro 1500/3500, quindi userei quella per lavorare con maya etc. pero' mi serve anche un portatile per andare all'uni, etc. i miei dubbi sono sulla VGA, sia integrata (Intel 950) sia dedicata X1300 queste due schede mi consentirebbero di fare presentazioni pesanti, e di "aprire" maya per visualizzare qualche modello durante qualche revisione? quindi senza dover modellare con questo purtroppo la X1300 in Italia ancora non e' riportata (c'e' in USA) una configurazione che mi interessava era: nc6420 14.1" WXGA 1280 x 800 T2300E / T2400 / T2500 (che mi consigliate come CPU?) 1 / 2 GB di RAM 677 HD 80 GB (e' il max che c'e', almeno finora) VGA integrata Intel 950 (fino a 128 / 224 MB di memoria condivisa, dipende dalle versioni) mast. DVD double layer wi-fi, bluetooth etc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
Quote:
no, perchè a me sembra la scheda tecnica del macbook quella ( eccezion fatta per le dimensioni dello schermo ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
Quote:
a parte gli scherzi, io parlavo del macbook e non del pro. a me viene 1381 iva compresa con le seguenti modifiche: ram da 512 ad 1 gb 80 gb hard disk il processore è il T2400 e tutte le altre caratteristiche corrispondono a quelle da te elencate. la ram comunque ti sconsiglio di upgradarla con l'acquisto di qualsiasi computer perchè costa uno sproposito. meglio fare da soli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
e cosa che fa lievitare il prezzo, la garanzia di 3 anni (questo per paragonarlo con l'HP che ha 3 anni di garanzia business) bianco viene 1788 € (a me piace dippiu' bianco, mi sa piu' di Mac) ma cambia solo il colore tra i due? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.