|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Donne, perché escluse da certe cariche nella Chiesa Cattolica?
Quale è la motivazione ufficiale? Io non la so. Parlo del non aver accesso a particolari "cariche".
No flame, no provocazione. Tnks |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
se non sbaglio perchè gesù era maschio, quindi chi lo rappresenta non può essere donna. lo disse un vescovo in tv poco tempo fa
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ci provo... ma come dicevo, non è una questione di thread, è ormai una questione di forum.
Comunque, la domanda sulla discriminazione delle donne fondamentalmente è abbastanza priva di senso. Nasce da un fraintendimento di fondo: che l'importanza di una persona nella Chiesa derivi dalla carica. A riprova, lo stesso Papa ha ricordato nell'ultima ordinazione di sacerdoti, che non si deve diventare sacerdoti per fare carriera ma per servire la comunità. A parte questo, come diceva Lowenz, nella Chiesa la carica non è sinonimo di importanza; è un fatto da una parte "amministrativo", dall'altra "di servizio", intendendo che è al servizio degli altri. Nella Chiesa, sempre, ognuno ha il suo ruolo: storiamente, culturalmente, tradizionalmente, agli uomini è stato riservato quello di ministro del culto; alle donne quello di servire la Chiesa e la comunità in altro modo, ossia con l'ordinazione a suore. Non sentirai mai nessuno che ti dirà che una suora è meno importante di un prete o un frate è più importante -religiosamente parlando- di un diacono. Prova definitiva che deve sfatare ogni tesi "maschilista" sta nel fatto che, partendo da Maria, arrivando fino all'ultima delle sante, la Chiesa riconosce pienamente la santità -ossia la massima importanza, religiosa questa volta, all'interno della struttura della Chiesa- a tantissime donne. Chiaramente, dal punto di vista storico, la Chiesa ha vissuto all'interno della società e della cultura del suo tempo, per cui è fuor di dubbio che, quando la mentalità era maschilista, anche la Chiesa avesse tali comportamenti. Ma questa non è mai stata la motivazione per cui certe cariche sono state tradizionalmente escluse alle donne. Una piccola nota: gli uomini possono accusare la Chiesa di maschilismo, se proprio non hanno niente da fare. Giuseppe, padre di famiglia, praticamente scompare dalla scena e inizialmente non viene nemmeno riconosciuto come santo. Insomma, tutto l'equivoco nasce dal misurare con metri "terreni" un'organizzazione religiosa.
|
|
|
#4 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Ok, grazie
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Ma è palese che la religione cristiana abbia una sua gerarchia stile esercito per dire chi è sopra può "comandare" i suoi sottoposti, e quindi di fatto ha + potere e quindi è + "importante". Ed è innegabile che le donne possono fare solo cariche di una "importanza" relativamente bassa.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi misurare le cose in base allo stipendio? Allora un dentista è più importante di uno spazzino. Vuoi misurare le cose in base, che so, alle decisioni che uno può o deve prendere? Allora un sindaco è più importante di un comune cittadino. Ma se vuoi misurare le cose in termini di "umanità", allora sindaco e cittadino sono identici (forse, visti i nostri politici, il cittadino sarebbe superiore ).Allo stesso modo, se misuri le cariche ecclesiastiche in termini religiosi, troverai che l'importanza "religiosa" di una suora non è diversa da quella di un prete. Si tratta di ruoli e compiti diversi all'interno della società. E' come chiedersi: la mano è più importante del piede? Puoi anche trovare un motivo perchè lo sia, ma uno senza l'altro fa poca strada... Per cui ripeto, il discorso di importanza lascia il tempo che trova se ci si limita ad ambiti religiosi. Di più: nell'insegnamento del Vangelo stesso chi è più importante deve mettersi al servizio degli altri e farsi umile. Per quel che riguarda il comandare gli altri, premesso che uno certamente non si fa prete per "comandare", all'interno dei vari ordini più o meno indipendenti esistono i vari livelli gerarchici, per cui hai la suora che comanda un'ordine sparso in tutta Italia tanto per intenderci... Ripeto, non confondete la diversità di ruoli con l'importanza dei medesimi.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Pure i soldati "carne da cannone" hanno il loro ruolo ma non puoi dirmi che hanno la stessa importanza di fatto del loro comandante.
In linea teorica lo so pur io che siamo tutti uguali ma a tuo avviso io ho l'importanza di Berlusconi? Le sue decisioni contano come le mie? Se sbagliomo chi dei due provoca + danni?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
E' un discorso circolare , gli uomini occupano i posti che hanno responsabilità delle decisioni , ed essi decidono che quei posti possono essere occupati solo da uomini , ma alle donne qualcuno ha mai chiesto che ruolo vogliono avere ? Il discorso sulla "uguale importanza dei ruoli" poi è abbastanza ipocrita , chi decide e ha un ruolo di responsabilità è più importante di chi obbedisce , da sempre , e non è un caso che questa "spiegazione" venga data da chi comanda , se fosse chiesto alle donne le risposte sarebbero molto diverse , ma nessuno si è mai preoccupato della loro opinione , in quanto esse non hanno alcun ruolo decisionale . Anche il discorso della santità femminile è fuorviante , i santi sono "esempi" per i credenti , non decidono niente sulla chiesa , anche perchè di solito i santi sono morti . Quindi la santificazione di donne che aderiscono al modello di vita proposto dalla chiesa e deciso dagli uomini non è affatto un riconoscimento , quanto piuttosto un ribadire la loro inferiorità .
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Continui a ripetere le cose come se non avessi scritto nulla, ma per fortuna nessuno ti obbliga a far parte della Chiesa, no?
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
) è una cosa difficilissima da capire ma è così che noi tutti si dovrebbe ragionare... E non solo Beppe Grillo (I politici sono i nostri dipendenti
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' come se io ti chiedessi perchè piove quando invece c'è il sole e non fossi soddisfatto della risposta "non sta piovendo"...
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
"Chi ha deciso quali ruoli devono avere gli uomini e le donne all' interno della chiesa ?"
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
Se qualcuno fa una domanda, in quel preciso momento viene a cadere la validita' della tua affermazione "una domanda che di fatto non esiste", visto che ora esiste... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
EDIT:
ho letto adesso il finale dell'altra discussione. Riporto la mia risposta precedente perchè la ritengo interessante archetipicamente è la parte maschile ad assolvere la funzione di "guida". Questo è il motivo per cui i maschi divengono preti (pastori, quindi guide) e le donne al limite suore. La religione cattolica cristiana è fondata sulla divisione maschile/femminile non tanto a livello di esseri umani maschio femmina (questo è solo uno dei risvolti) ma proprio a livello di concetti archetipici, primordiali. Sebbene nessun prete lo dirà mai, è la stessa origine dell'ispirazione taoista di duale suddivisione universale. La gravidanza di Maria, che viene dogmaticamente tramandata come "pura", cioè non conseguente ad atto sessuale, è la simbolizzazione dell'atteggiamento di accoglienza e accettazione che appartiene alla parte Yin, che è appunto il principio corrispondente alla femminilità. Ultima modifica di Gemma : 16-05-2006 alle 16:44. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La madre è "inferore" al padre ? Beh, sicuramente non in Italia
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. Ultima modifica di eoropall : 16-05-2006 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto, se chiedo "perchè sta piovendo" quando c'è il sole, significa che la mia domanda fa piovere?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.

).